6 Strumenti Che Ogni Designer e Marketer Digitale Dovrebbe Usare

6 Strumenti Che Ogni Designer e Marketer Digitale Dovrebbe Usare

 

Ci sono così tanti strumenti a disposizione dei marketer e dei designer digitali al giorno d’oggi. Può essere difficile determinare quali sono veramente utili e possono fare una grande differenza nelle operazioni quotidiane.

 

La scelta è una buona cosa, ma troppa scelta può essere schiacciante.

Per aiutarti a setacciare la distesa di strumenti di marketing e progettazione digitale disponibili, abbiamo messo insieme una lista delle nostre sei migliori scelte che pensiamo tutti dovrebbero usare.

 

Abbiamo strumenti per i test a distanza, le interazioni video, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, le comunicazioni professionali, il design dell’interfaccia e la gestione del flusso di lavoro, quindi continua a leggere per scoprire come possono aiutare te e il tuo team a raggiungere il tuo massimo potenziale professionale giorno dopo giorno.

 

Leggi anche: Le 6 Migliori Alternative di Canva a Confronto

 

 

 

MAZE: SOFTWARE DI TEST A DISTANZA RAPIDO ED EFFICACE

 

MIGLIORE PER: DESIGNER

 

Se sei un designer e non hai già familiarità con Maze, sarai eternamente grato che te lo abbiamo presentato. Maze è una soluzione di test a distanza. Indipendentemente dal fatto che tu stia testando prototipi, idee, usabilità generale o copy, Maze toglie il mal di testa dall’intero processo e fornisce ai designer e ad altri professionisti dati utili che possono informare le loro decisioni.

Ci piace che Maze abbia soluzioni di test a distanza per ogni fase del processo di progettazione, incluso:

 

  • Test di concetto: Raccogli un feedback su nuove idee e concetti prima di investirci tempo e risorse.
  • Test dei prototipi: Prova i prototipi con utenti reali così puoi essere sicuro che il tuo prodotto finito sarà un successo.
  • Test dei contenuti: Assicurati che il tuo contenuto e la tua copia siano in linea con il tuo pubblico di riferimento prima che venga pubblicato.
  • Sondaggi sugli utenti: Impegnati con i tuoi utenti, mantieni le relazioni con loro e raccogli il loro prezioso feedback.

 

Maze è anche molto amato da diversi professionisti del mondo del design. Poiché è il miglior strumento di progettazione dell’interfaccia utente in circolazione, molti dei più grandi fan di Maze sono designer di prodotti. Tuttavia, è usato anche da product manager, product marketer, ricercatori di mercato e altro ancora.

La cosa migliore è che puoi esplorare Maze senza alcun vincolo con il loro piano gratuito. Se vuoi iniziare ad utilizzare l’intera gamma di funzioni, i loro piani a pagamento costano $33 USD al mese per posto. Hanno anche piani di organizzazione personalizzati, ma dovrai contattare il loro servizio clienti per un preventivo.

 

 

 

VIDEOASK: INTERAZIONI VIDEO FACCIA A FACCIA

 

MIGLIORE PER: MARKETER DIGITALI… E AMMETTIAMOLO, PER CHIUNQUE ALTRO!

 

VideoAsk è uno strumento eccellente per i commercianti digitali e per chiunque altro, se lo chiedi a noi. Mette un volto amichevole nelle interazioni digitali permettendo alle persone di avere conversazioni video dinamiche, sia che stiano parlando con i loro clienti o con i loro colleghi.

VideoAsk opera secondo il motto “la migliore interfaccia è la tua faccia” e noi non potremmo essere più d’accordo. Rappresentano veramente il futuro delle interazioni digitali.

 

Usare VideoAsk è più facile di quanto sembri. Tutto quello che devi fare è registrarti mentre parli o fai una domanda e condividerlo tramite un link o incorporarlo da qualche parte. Il destinatario può poi risponderti con un video o un audio, o selezionare la sua risposta da una serie di opzioni.

 

 

Ecco alcuni dei modi in cui puoi utilizzare VideoAsk per la tua azienda:

 

  • Lead generation e social media marketing
  • Coinvolgimento del pubblico
  • Vendite
  • Formazione e istruzione
  • Reclutamento
  • Raccolta di testimonianze

 

Se vuoi provare VideoAsk da solo, puoi farlo con il loro piano gratuito. Dopo di che, i loro piani a pagamento variano tra i 30 e i 50 dollari al mese. Hanno anche piani aziendali personalizzati disponibili su richiesta.

 

Ti può interessare anche: Test Velocità Sito – Elenco Risorse Gratis

 

 

 

SURFER SEO: PORTA LA TUA OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI E LA TUA STRATEGIA AL LIVELLO SUCCESSIVO

 

MIGLIORE PER: MARKETER DIGITALI CHE SI CONCENTRANO SUI CONTENUTI SCRITTI

 

Se sei un marketer digitale che lavora con i contenuti scritti e l’ottimizzazione dei motori di ricerca in qualsiasi tipo di capacità, ti raccomandiamo di controllare Surfer SEO. È uno degli strumenti SEO più popolari sul mercato al momento e rende la produzione di contenuti di alta qualità e perfettamente ottimizzati molto più facile.

 

Ecco alcuni dei modi in cui puoi utilizzare il software di Surfer SEO per la tua strategia di contenuti:

 

  • Editor di contenuti: Copia e incolla i tuoi scritti nell’editor di Surfer SEO o scrivi direttamente lì. Il tuo contenuto verrà confrontato con quello dei tuoi concorrenti e riceverai un feedback istantaneo per aiutarti a rielaborarlo fino ad ottenere un ottimo punteggio SEO.
  • Pianificatore di contenuti: Crea una strategia di contenuti completamente formata per i mesi a venire completa di argomenti e parole chiave.
  • Strumento di verifica SEO: Questo è un ottimo punto di partenza se vuoi migliorare la tua strategia SEO. Ti verranno fornite informazioni sulle parole chiave mancanti, sulla struttura dei contenuti, su come ti posizioni rispetto ai concorrenti e altro ancora.

 

Surfer SEO non è economico, ma puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni. I loro piani a pagamento vanno da 59 a 199 dollari al mese a seconda delle caratteristiche che vuoi utilizzare. Hanno anche una garanzia di rimborso di 7 giorni.

 

 

 

SLACK: OTTIMIZZA LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE

 

MIGLIORE PER: TUTTI

Una grande parte del marketing digitale e del design è la comunicazione. Hai bisogno di rimanere in contatto con tutti i membri della tua squadra e deve essere facile. Ecco perché amiamo Slack! Slack è un’eccellente soluzione di comunicazione che permette a team di tutti i tipi di mettersi in contatto, scambiare informazioni e fare brainstorming di nuove idee.

 

Slack funziona togliendo il peso dalle tue caselle di posta. Invece, puoi organizzare tutti i tuoi messaggi relativi al lavoro in canali di comunicazione. All’interno di questi canali, puoi inviare messaggi, condividere file e anche fare chiamate audio e video.

I canali possono essere pubblici o privati, quindi sei tu a decidere esattamente chi può accedervi. Se stai collaborando con parti esterne su strategie di marketing digitale o idee di design UX, puoi anche aggiungerle nei tuoi canali utilizzando Slack Connect.

 

Slack è anche ideale per i digital marketer e i designer grazie alla sua vasta gamma di integrazioni pronte all’uso. Hanno una serie di integrazioni specifiche per il design come:

 

InVision
Adobe XD
Sketchboard
Canva
Figma

Hanno anche utili integrazioni di marketing digitale come:

Google Analytics Insights
Mailchimp
Hubspot
Reviewbot
Continuamente
Yala

 

Se vuoi provare Slack da solo, puoi farlo gratuitamente. Il loro piano gratuito è il modo perfetto per vedere come ti piace la loro piattaforma. Se vuoi salire di livello, i loro piani a pagamento vanno dagli 8 ai 15 dollari per utente attivo al mese. Hanno anche piani aziendali disponibili se parli con il loro team di vendita.

 

 

SEMrush

 

 

FIGMA: PROGETTAZIONE COLLABORATIVA DELL’INTERFACCIA

 

MIGLIORE PER: PROGETTISTI

Non solo Figma aiuta i team di progettazione a produrre belle interfacce, ma è specificamente progettato in modo che possano collaborare al massimo del loro potenziale. È la soluzione perfetta per ogni fase del processo di progettazione dell’interfaccia.

 

La sezione di progettazione di Figma riunisce una serie di caratteristiche davvero eccitanti, tra cui:

 

  • Un moderno strumento a penna che può disegnare in qualsiasi direzione
  • OpenType, che permette funzioni avanzate per i font
  • Disegni ad arco istantanei
  • AutoLayout, che riduce il lavoro e aumenta il tempo di progettazione mirata
  • Plugin per tutto, dalle immagini stock alle icone all’accessibilità dei colori
  • Stili flessibili

 

Amiamo anche la flessibilità della sezione prototipi di Figma. Passare avanti e indietro tra la progettazione e la prototipazione è senza soluzione di continuità. È anche facile creare prototipi interattivi e realistici in un unico posto.

La cosa migliore è che puoi iscriverti ad un piano gratuito con Figma e vedere come ti piace. Dopo di che, i loro piani a pagamento variano tra i 12 e i 45 dollari USA per editore al mese.

 

 

 

 

AIRTABLE: IL FUTURO DEI FOGLI DI CALCOLO

 

MIGLIORE PER: TUTTI

Se stai lavorando a progetti di marketing, progetti di design o qualsiasi altro tipo di progetto, uno dei compiti più impegnativi è tenere traccia di tutte le diverse parti in movimento. Fortunatamente, Airtable è un grande strumento per aiutarti in questo. È il matrimonio perfetto tra un database e un foglio di calcolo e aiuta a semplificare i flussi di lavoro di qualsiasi tipo di team.

Essenzialmente, Airtable è un foglio di calcolo dove puoi inserire tutti i compiti del tuo progetto. Da lì, puoi aggiungere elementi dinamici come foto, link, livelli di priorità, scadenze, persone da contattare, categorie e altro.

Puoi anche scegliere di visualizzare il tuo foglio di calcolo come una griglia, un calendario, una galleria o una lavagna Kanban, così puoi selezionare il formato più adatto al tuo progetto.

 

Airtable ha anche tonnellate di modelli pre-fatti disponibili, così non devi iniziare il tuo database da zero. Alcune delle loro opzioni di template includono:

 

  • Calendario dei contenuti
  • Ricerca utenti
  • Monitoraggio delle campagne di marketing
  • Lancio del prodotto
  • Pianificazione del prodotto
  • Studi e feedback degli utenti

Vai avanti, dai una prova ad Airtable. Puoi iniziare gratuitamente o selezionare uno dei loro piani a pagamento, che vanno dai 12 ai 24 dollari per posto al mese. Hanno anche dei piani Enterprise disponibili per le aziende con esigenze di sicurezza e/o supporto avanzate.

 

 

 

 

UNO STRUMENTO PER AFFRONTARE OGNI PROBLEMA

I marketer e i designer digitali affrontano tonnellate di problemi nella loro vita professionale quotidiana. Fortunatamente, c’è una serie di strumenti là fuori che possono aiutare a risolverli e rendere il loro lavoro un po’ più facile.

In questo articolo abbiamo fornito una lista di sei dei nostri strumenti preferiti per i digital marketer e i designer.

 

Se hai bisogno di assistenza per i test a distanza, le interazioni video, l’ottimizzazione dei contenuti scritti, le comunicazioni professionali, il design dell’interfaccia o la gestione del flusso di lavoro, qui abbiamo fornito una soluzione per te.

Non vediamo l’ora di vedere come questi strumenti possono aiutare ad aggiungere un senso di facilità e produttività nei tuoi flussi di lavoro regolari.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Test SEO vs. Audit SEO: Qual è la Differenza?