Test Velocità Sito – Elenco Risorse Gratis

In questo articolo trovi un elenco di risorse web per fare un Test Velocità Sito.

Hai creato il tuo nuovo sito o blog, sei da poco online e hai bisogno di effettuare alcuni test velocità sito per sapere se il tempo di caricamento delle tue pagine è sufficientemente veloce da poter competere con i tuoi concorrenti e  consentire una piacevole navigazione ai tuoi utenti? Bene questo post fa per te!

In media un utente non aspetta più di 4 secondi per la visualizzazione di una pagina web. Quindi ogni secondo di ritardo sul caricamento di una pagina internet sono utenti persi ,questo è un lusso che nessun sito, blog o ecommerce può permettersi.

Una cosa fondamentale da fare sono dei test di velocità sito e capire quali sono i punti critici su cui lavorare per rendere la nostra presenza online competitiva.

Ora ti elenco alcuni siti che offrono questo servizio gratuitamente:

  1. Il primo strumento di cui ti voglio parlare per effettuare un test velocità sito è offerto da Google e si chiama Page Speed ​​Insights. Basta inserire l’indirizzo url del sito per testare la sua velocità, sia su desktop che su mobile. Inoltre Page Speed ​​Insights ti da indicazioni dettagliate su dove agire per aumentare la velocità del tuo sito.

test velocità sito

  • Il funzionamento è semplicissimo; scrivi l’indirizzo web del sito da testare sull’apposita barra e clicca su Analizza.
  • Dopo pochi secondi ti verranno mostrati i risultati , sia per desktop che per mobile con elencati una serie di consigli per migliorare le prestazioni.

test velocità sito

———————————————————————————————————————————————-

2. Il secondo sistema per fare un test velocità sito si chiama GTmetrix. Anche questo sito ti dà  un voto in percentuale sui tempi di caricamento della pagina, con consigli utili per migliorare le performance. Il test velocità con GTmetrix viene fatto su 2 tool: Quello di Google e quello di Yahoo.

Oltre alla possibilità di vedere i tempi di caricamento su 2 tool, ti viene fornita una scheda contenente tante informazioni sulle diverse voci che compongono il sito e sullo stato di ottimizzazione di ognuna di esse. Inoltre Gtmetrix fornisce ulteriori tool aggiuntivi sottoscrivendo un’abbonamento mensile.

Anche in questo caso per avere un’analisi dettagliata del tuo sito basta scrivere il suo indirizzo nell’apposita barra e cliccare su Analyze. In breve ti appaiono tutte le informazioni di cui hai bisogno.

test velocità sito

—————————————————————————————————————————————–

3. La terza risorsa per effettuare un test velocità sito si chiama Webpagetest ,ed una tool davvero professionale per effettuare diversi test per misurare le performance del nostro sito su browser ,luoghi e sistemi di connessioni diversi.

Esegui un test della velocità del sito web gratuito da più località in tutto il mondo utilizzando veri browser  e a velocità di connessione reali. È possibile eseguire semplici test o eseguire test avanzati tra cui transazioni multi-step, acquisizione video, blocco dei contenuti e molto altro. I risultati forniranno ricche informazioni diagnostiche, tra cui grafici a cascata di caricamento delle risorse, controlli di ottimizzazione della velocità della pagina e suggerimenti per i miglioramenti.

test velocità sito

Vediamo come effettuare un test avanzato:

  • Clicca qui per entrare nel sito.
  • Sulla barra principale scrivi l’indirizzo url del sito da testare.
  • Su test location scorri la lista fino a trovare il paese da dove vuoi venga effettuata la prova.
  • Su Browser devi scegliere il browser su cui verrà effettuato il test. Nota, non tutte le città hanno gli stessi browser, per esempio; se scegli di fare il test con Milano, i browser che potrai scegliere son Firefox, Chrome e Opera.
  • Potresti fermarti qui e iniziare il test cliccando sul pulsante giallo ” START TEST” oppure simulare anche il tipo di connessione. Come? clicca su Advanced Setting, poi vai su Connection e seleziona il tipo di connessione con cui effettuare il test per esempio 3G Fast. Il resto delle voci puoi lasciarle così come sono di default.
  • Clicca su “START TEST” e attendi il risultato.

Preferisci fare un test più veloce? Non ci sono Problemi, vai sempre sul sito Webpagetest, clicca su simple testing, nella barra principale digita l’indirizzo url del sito che vuoi testare su Test Configuration se 3G,4G o desktop e clicca su START TEST. Tieni presente che questa prova viene fatta simulando un caricamento della pagina da Dulles in Virginia, quindi i tempi saranno più lunghi rispetto a un caricamento da mobile o desktop in Italia.

Un’opzione interessante è la possibilità di vedere il video o i fotogrammi del caricamento della pagina web accompagnato dallo scorrere dei secondi. Per farlo basta aspettare i risultati del test e cliccare su Filmstrip view se voi vedere i fotogrammi o Watch Video se vuoi vedere il video come da immagine qui sotto.

test velocità sito

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie