Cosa Fare Se Face ID Non Funziona? Le 6 Migliori Soluzioni

Cosa Fare Se Face ID Non Funziona? Le 6 Migliori Soluzioni

 

Sia l’iPhone che l’iPad si sono evoluti per essere più adatti ai tempi moderni, e così anche le loro caratteristiche di sicurezza.

 

Da qui, l’introduzione della rivoluzionaria funzione di autenticazione di sicurezza che utilizza i nostri dettagli facciali, il Face ID. Ma cosa succederebbe se all’improvviso si guastasse? Come faresti con il tuo Face ID che non funziona?

Non importa quanto Apple possa descriverlo in modo fantasioso, è abbastanza possibile che Face ID non funzioni. Un piccolo passo indietro: Face ID non ha funzionato durante la sua demo nel 2017, il che ha gettato l’ingegnere Apple Craig Federighi in una situazione imbarazzante sul palco.

 

Anche se è stato poi spiegato che Face ID non ha funzionato perché non era abilitato sul dispositivo che sta usando, i rapporti degli utenti Apple dimostrano che il problema esiste.

In questo articolo, ti daremo alcune delle ragioni comuni per cui Face ID non funziona e cosa puoi fare per risolverlo.

 

Ti può interessare anche: I Migliori Orologi Garmin: Scegli il Giusto Dispositivo di Rilevamento GPS

 

 

 

Cos’è Face ID?

 

Apple ha introdotto la sua funzione di riconoscimento facciale nel 2017 insieme al lancio dell’iPhone X. Face ID utilizza il sistema di telecamere TrueDepth, che è una tecnologia di mappatura intelligente che crea accuratamente i dati del tuo viso.

 

Questo ha effettivamente sostituito la sicurezza delle impronte digitali dopo che Apple ha ridisegnato l’iPhone e ha bandito le cornici compreso il pulsante fisico home. Le tecnologie Touch e Face ID permettono lo sblocco di un dispositivo Apple.

Funziona anche per autorizzare gli acquisti da iTunes Store, App Store e Apple Books, così come i pagamenti tramite Apple Pay.

 

 

 

Quali dispositivi iOS hanno Face ID?

A partire dal 2020, l’insieme dei prodotti Apple che utilizzano la tecnologia di sicurezza Face ID sono iPhone X, XS, XS Max, XR, 11, 11 Pro e 11 Pro Max, e iPad Pro di terza e quarta generazione. Anche se non è ancora uscito, sappiamo già che anche l’iPhone 12 avrà questa tecnologia.

La tecnologia Face ID è stata lasciata fuori dall’iPad Air (quarta generazione). La funzione di sicurezza delle impronte digitali fa un ritorno e si trova sul pulsante di blocco nell’angolo in alto a destra del dispositivo. Lo stesso vale per l’iPhone SE, che ha solo il Touch ID.

 

 

 

Perché il tuo Face ID non funziona?

Ci possono essere vari motivi per cui Face ID non funziona. Due delle ragioni più comuni che possono causare il mancato funzionamento o la mancata risposta di Face ID sono:

Il tuo iPhone è caduto, il che ha causato danni interni al dispositivo.
Il tuo iPhone è stato riparato, ma ha causato danni al componente Face ID del dispositivo.

Apple è particolare con la tecnologia che ha sviluppato. Quindi, i sensori di Face ID possono essere riparati solo da Apple perché sono collegati alla scheda madre che solo Apple può riparare e riprogrammare.

Continua a leggere per conoscere le altre ragioni che potrebbero causare l’interruzione del funzionamento di Face ID e come risolverle.

 

 

 

 

Le migliori soluzioni per Face ID non funzionante

Se vuoi ricongiungerti al futuro in cui usi Face ID per sbloccare il tuo telefono invece di digitare il tuo passcode come un uomo di Neanderthal, la prima cosa che devi fare è identificare la causa del problema.

Prima di ogni altra cosa, è importante capire che la tecnologia di riconoscimento facciale non funziona sui vecchi iPhone perché la tecnologia è stata creata appositamente per gli iPhone più recenti.

 

Gli iPhone più vecchi non hanno sensori di riconoscimento facciale installati al loro interno, quindi anche se aggiorni il tuo iOS, Face ID non funzionerà. Solo una di quelle limitazioni che differenziano le vecchie generazioni di iPhone da quelle nuove.

 

Leggi anche: 7 App Divertenti Per Modificare il Viso Per Android e iOS – Con Link

 

 

Di seguito sono riportate le principali soluzioni al problema di Face ID che non funziona.

 

1. Aggiorna il tuo iOS all’ultima versione

Questo è facile da navigare e controllare sul tuo iPhone. Dalla tua schermata iniziale, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Il tuo iOS dovrebbe indicare che hai installato l’ultima versione. Se non lo hai ancora fatto, vai avanti e aggiorna il tuo iOS per abilitare Face ID.

 

 

2. Assicurati che nulla stia coprendo il tuo viso o la fotocamera TrueDepth

Face ID è stato sviluppato per mappare il tuo viso al momento dell’impostazione e si adatta a qualsiasi cambiamento muscolare o di funzionalità (assicurati che il tuo iOS sia aggiornato). È importante assicurarsi che nulla di importante stia oscurando il tuo viso per sbloccare il telefono.

Qualsiasi copertura del viso come maschere o schermi dovrebbe essere eliminata prima che Face ID possa riconoscere le tue caratteristiche facciali. Ricorda di non avere nessuna custodia per il telefono che possa coprire la fotocamera TrueDepth, perché anche questo può essere un motivo che può impedire a Face ID di funzionare.

 

 

3. Assicurati di aver impostato correttamente Face ID

All’acquisto del tuo iPhone, Face ID è una delle cose che devi impostare immediatamente insieme all’impostazione del tuo ID Apple. Tuttavia, questo passo può essere impostato in seguito. Se trovi che Face ID non funziona, un modo per controllare se l’hai impostato è andare su Impostazioni > Face ID & Passcode.

Ricorda che Face ID è disponibile solo sulle seguenti unità di iPhone: X, XS, XS Max, XR, 11, 11 Pro, 11 Pro Max.

 

Se Face ID & passcode ti appare sullo schermo di colore blu, significa che non hai ancora impostato il tuo Face ID o che è stato impostato in modo improprio. Detto questo, devi riprovare e passare attraverso il processo di mappatura del tuo viso affinché i sensori registrino e riconoscano.

Se il colore sullo schermo è verde, allora hai impostato il tuo Face ID. Continua a leggere per sapere quali altri possibili problemi sono presenti che potrebbero aver causato il problema del tuo Face ID non funzionante.

 

 

4. Fai un Hard Reset sul tuo telefono

Va bene, una volta che hai controllato di avere l’ultimo iOS installato, che il tuo iPhone ha la funzione e che hai controllato le impostazioni ma niente ha funzionato, è il momento di fare un hard reset.

Fare un hard reset riporterà il tuo telefono alle sue impostazioni predefinite come se fosse nuovo di zecca e idealmente risolverà i problemi di prestazioni minori. Ecco una guida sul reset di fabbrica dell’iPhone per aiutarti in questo processo.

 

 

5. Resettare Face ID

Ora che hai resettato il tuo telefono, sarebbe meglio resettare le impostazioni di Face ID. Questo è vantaggioso per due motivi. In primo luogo, ti permetterà di insegnare al tuo dispositivo ad adattarsi continuamente ai cambiamenti delle tue caratteristiche, il che è importante per utilizzare efficacemente Face ID.

Infine, rimuoverà qualsiasi impostazione che potrebbe aver causato il mancato funzionamento di Face ID.

 

 

6. Imposta un aspetto alternativo

Bene, tutto funziona e sei riuscito a risolvere il problema del tuo problema con Face ID. Sarebbe saggio impostare un aspetto alternativo che permetta al sensore di Face ID di adattarsi ulteriormente alle tue caratteristiche facciali.

 

Ecco i passi per impostare un aspetto alternativo:

 

  • Vai su Impostazioni > Face ID & Passcode. Digita il tuo passcode prima che l’impostazione possa procedere.
  • Tocca Imposta aspetto alternativo.
  • Simile all’impostazione iniziale di Face ID, Apple ti chiederà di guardare direttamente nella fotocamera TrueDepth e di posizionare il tuo viso all’interno dell’inquadratura finché il sensore non sarà in grado di mappare le tue caratteristiche.
  • Tocca su Continua una volta che il dispositivo ha finito di mappare le tue caratteristiche.
  • Ti verrà chiesto ancora una volta di muovere lentamente la testa come per tracciare il cerchio per una seconda volta.
  • Tocca su Done quando la configurazione di Face ID è completa.

 

Questo non solo permetterà al tuo dispositivo di rilevare i cambiamenti del tuo aspetto e di lavorare bene, ma eliminerà anche i problemi che possono impedire a Face ID di funzionare.

 

 

 

Bonus: come impostare correttamente Face ID?

Impostare Face ID è facile come uno-due-tre. Ecco i passi generali da seguire per impostarlo sul tuo telefono:

 

Vai a Settings > Face ID & Passcode. Digita il tuo passcode prima che la configurazione possa continuare.
Assicurati di tenere la fotocamera in posizione verticale, all’altezza degli occhi, e che nulla copra la fotocamera TrueDepth.
Inquadra la tua testa all’interno del cerchio muovendo la testa come se tracciassi il cerchio sullo schermo. Tocca su Continua una volta fatto.
Il dispositivo ti chiederà di fare lo stesso passo ancora una volta per mappare ulteriormente altre caratteristiche del tuo viso. Dopo che la seconda scansione è stata completata, tocca su Fatto.

 

 

 

Takeaway

La sicurezza è importante per proteggere le informazioni che teniamo e portiamo sui nostri iPhone. Fortunatamente, Apple sta lavorando per sviluppare ulteriormente le caratteristiche di sicurezza non solo dell’iPhone ma anche di altri prodotti Apple.

Face ID ha rivoluzionato il modo in cui proteggiamo i nostri dati ma non è sempre inespugnabile e ci sono altre applicazioni disponibili per il download su App Store per proteggere i nostri dati.

Proprio come qualsiasi altra tecnologia, la funzione di riconoscimento facciale di Apple non è immune da difetti e qualsiasi aggiornamento che Apple prevede di rilasciare non potrà che migliorare la tecnologia rispetto a quella che era qualche aggiornamento prima.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Creare Nuovo ID Apple – Passo Passo

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie