Video per Vendere Prodotti Online – Suggerimenti Utili

Video per Vendere Prodotti Online

 

Stai usando i video per attirare contatti e clienti? Ti stai chiedendo come realizzare video che convincano gli spettatori ad agire?

 

In questo articolo scoprirai come scrivere e produrre video sui social media che trasformano gli spettatori in fan e clienti fedeli.

Per imparare come ottimizzare i video per creare connessioni emotive con il tuo pubblico, leggi l’articolo qui sotto per avere una guida facile da seguire.

 

 

Perché gli stimoli emotivi sono così potenti nel marketing

 

La vera ragione per cui qualcuno compra da te online ha molto poco a che fare con te e molto a che fare con loro. È l’empatia, sentire negli altri ciò che tu stesso hai sentito. cio’ che è affascinante è che gli esseri umani sono biologicamente strutturati per questo. I neuroni specchio sono programmati per segnalarci quando abbiamo un’identificazione emotiva al di fuori di noi stessi.

 

Questa identificazione emotiva è cruciale perché quando le persone vedono che i loro problemi vengono risolti, possono iniziare ad aggrapparsi a questo. Quindi se pensano che otterranno valore dal tuo video, cliccheranno su quel contenuto. Ma se non rendi chiaro questo valore nell’headline e nell’hook, non ci sarà empatia e non otterrai il click.

Guadagnare un clic non avviene parlando di quanto sia grande la tua azienda o il tuo prodotto. Succede quando crei una connessione emotiva con il tuo pubblico. Ecco tre modi in cui puoi iniettare empatia nei tuoi contenuti organici e a pagamento usando il potere del video.

 

 

Concentrati più sui punti dolenti del tuo pubblico che su caratteristiche e benefici

Il primo passo per il marketing di qualsiasi azienda è mappare una persona che acquista. Devi avere una chiara comprensione delle persone che si impegnano con te o comprano il tuo prodotto. Fai una lista di ciò di cui si preoccupano e di ciò che li tiene svegli la notte. Quali sono i loro punti deboli?

 

Non elencare solo i loro punti deboli in relazione al tuo prodotto. Le persone hanno vite impegnate e preoccupazioni che vanno oltre il problema che il tuo prodotto risolve. Devi avere una comprensione più ampia di ciò che interessa al tuo pubblico nella sua vita.

Una volta che hai identificato i loro punti dolenti, puoi iniziare a dare al tuo pubblico un valore in relazione ad essi. Se stai vendendo un prodotto o un servizio, non parlare solo delle incredibili caratteristiche che offre. Invece, inizia a parlare di quali sono i problemi dei clienti, dei loro sentimenti riguardo a quei problemi e di come quei problemi impattano le loro vite.

 

Attingendo a ciò che sta veramente a cuore ai tuoi clienti, si identificheranno e si connetteranno con te a livello emotivo e si immagineranno nella storia che stai raccontando.

 

 

Caratterizza le persone nei tuoi video per umanizzare il tuo business

Un altro modo per evocare empatia con il tuo pubblico di riferimento è quello di mettere delle persone nei tuoi contenuti. Quando vediamo persone in situazioni in cui potremmo trovarci, ci relazioniamo automaticamente con loro e possiamo iniziare a vedere noi stessi in quelle situazioni.

Quando commercializzi un prodotto fisico, se presenti solo immagini del prodotto, tutto quello che stai facendo è concentrarti sulle caratteristiche e sui benefici di quel prodotto. Ma se il tuo video mostra come gli esseri umani usano e parlano del tuo prodotto, le persone inizieranno a provare empatia.

 

Nel video qui sotto, il narratore mostra agli spettatori come usare il codice colore nelle loro agende in modo da poter vedere a colpo d’occhio quali sono le loro priorità principali per la settimana. Le persone che hanno problemi a dare priorità ai loro compiti nonostante li abbiano diligentemente elencati nella loro agenda entreranno in empatia con la donna nel video e troveranno valore nella sua soluzione.

 

Ricorda, tutto ciò di cui stiamo parlando sull’empatia avviene a livello subconscio. Enfatizzare gli esseri umani dietro il tuo business manderà segnali al tuo pubblico che tu li capisci.

 

 

Leggi anche:Come Creare Un Canale Youtube Di Successo

Connettiti emotivamente ad ogni fase del Funnel di vendita

La terza tecnica per realizzare un video che persuada gli spettatori ad agire è quella di rispettare il percorso del cliente.

All’inizio dell’imbuto, stai facendo marketing a persone che non conoscono la tua attività, poi fai retargeting e, si spera, le trasformi in acquirenti. Ma ciò che i marketer spesso dimenticano dell’imbuto di vendita è che il viaggio empatico è il viaggio verso la fine del processo di acquisto.

 

Quando stai parlando a persone che non ti conoscono affatto, hai bisogno di parlare loro in un modo efficace. Questo significa parlare prima di loro, mettendo al primo posto i loro punti deboli.

Poi, quando si avvicinano alla fine del ciclo di vendita, metti di nuovo l’empatia al primo posto. Questa volta, vuoi spingerli a convertire, quindi caratterizzare gli esseri umani che parlano di quanto sia grande il tuo marchio nel tuo video. Quando il tuo pubblico vede delle persone nei tuoi contenuti, sentirà una connessione e sarà più probabile che diventi cliente e parte della tua comunità.

 

 

Suggerimento bonus: come generare idee di storie empatiche per i tuoi video

Ora che hai capito l’importanza dell’empatia nel marketing, come fai a realizzare video che la evocano? Ecco un suggerimento che ti aiuterà a trovare idee di storie per i tuoi contenuti organici sui social che sono legate all’empatia attraverso il design.

Utilizzando Google Ads, a cui chiunque può accedere gratuitamente, vai nel Google Keyword Planner e guarda cosa stanno cercando le persone intorno al tuo argomento.

 

Per utilizzare questo strumento, apri la tua dashboard di Google Ads e clicca su Strumenti e impostazioni nella parte superiore della pagina. Poi seleziona Keyword Planner dal menu a comparsa.

Nella pagina successiva, seleziona l’opzione Scopri nuove parole chiave.

 

Da qui, digita il tuo termine di ricerca e clicca su Ottieni risultati.

 

 

Guardare i risultati di ricerca per il tuo argomento ti aiuterà a scoprire quali contenuti le persone stanno cercando. Puoi quindi creare soluzioni a quei problemi trasformando quelle frasi di ricerca di Google in titoli. Quindi se scopri che le persone stanno cercando come fare X, scrivi un titolo che dice qualcosa come “Come fare X facilmente in 10 minuti” e risolvi effettivamente il loro problema.

 

Questa tecnica ti aiuterà a scrivere storie empatiche per i tuoi video sociali con il pilota automatico.

 

Conclusione

Creare trigger emotivi nel tuo marketing è un modo potente per convincere le persone a impegnarsi e comprare da te. Per suscitare empatia attraverso i video, concentrati più sui punti critici dei tuoi clienti che sulle caratteristiche e i benefici del prodotto, mostra le persone che parlano e usano i tuoi prodotti e fai appello emotivamente al tuo pubblico in ogni fase del percorso d’acquisto.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 4 Cose di Cui Ogni Sito Web Aziendale ha Bisogno