Home / Social / Come Creare Un Canale Youtube Di Successo

Come Creare Un Canale Youtube Di Successo

In questo Articolo ti spiego passo passo come creare un canale Youtube a regola d’arte.

Possiedi un’impresa e non sai come promuoverla su Internet? O possiedi particolari abilità o conoscenze che vuoi condividere con il mondo intero?

 

 

Se anche tu navighi spesso nel web, devi sapere che i social network al giorno d’oggi svolgono un’importantissima funzione promozionale e di divulgazione di contenuti ed informazioni, e ciò può sicuramente aiutarti a raggiungere il successo che meriti.

 

L’evoluzione delle nuove tecnologie e di Internet, inoltre, hanno contribuito alla creazione per le imprese di un mercato nuovo e molto ampio in cui la presenza è considerata pressoché obbligatoria; allo stesso tempo, la rete ed i social network hanno dato ai comuni web user l’opportunità di scatenare la propria creatività pubblicando contenuti di vario genere (musicale, sportivo, ecc..).

Uno fra i social network maggiormente utilizzati nel marketing contemporaneo è Youtube, che grazie alla sua versatilità e alla facilità d’uso rappresenta un eccezionale strumento per divulgare video e contenuti promozionali con cui attirare moltissimi utenti e potenziali acquirenti.

 

Dopo questa piccola introduzione sul mondo del web e sulla sua importanza nel marketing e nella diffusione di informazioni e/o contenuti di vario genere, la domanda che possiamo porci è la seguente: come creare un canale Youtube di successo che possa far crescere un’iniziativa imprenditoriale o con il quale poter condividere con tutto il mondo le tue conoscenze e/o capacità? Andiamo a scoprirlo insieme nei paragrafi successivi!

 

L’account di Google: il requisito fondamentale per creare un canale Youtube

 

Anche tu sei incuriosito dal mondo Youtube e vuoi iniziare subito a postare i tuoi video? Allora devi sapere che postare un video su questo social network è una delle operazioni più semplici del mondo. Per prima cosa, però, dovrai creare un canale Youtube. Se non hai dimestichezza con le nuove tecnologie e non sai come creare un canale Youtube, questa guida ti potrà essere molto utile.

Il primo requisito fondamentale affinché sia possibile creare un canale su Youtube è possedere un account di Google. Se ancora non ce l’hai, potrai accedere al motore di ricerca e selezionare l’apposita dicitura “Crea un account“, compilando il modulo sottostante ed inserendovi tutte le informazioni richieste: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, il nome utente che desideri utilizzare ed una password che dovrai digitare e confermare.

 

Come Creare Un Canale Youtube

 

Per motivi di sicurezza, Google ti darà la possibilità di aggiungere un indirizzo mail secondario o un numero di cellulare, che potrai usare in caso di smarrimento dei tuoi dati di accesso. Infine, l’ultimo passaggio per creare un account Google è effettuare la verifica della tua identità: tale verifica consiste nel ricevere un messaggio di posta elettronica o un SMS con un codice che dovrai digitare su schermo.

Una volta completata questa operazione, avrai terminato la procedura di iscrizione.

 

Rendi il tuo canale Youtube completo di tutte le informazioni

 

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Google, potrai collegarti a Youtube e cliccare sull’apposito bottone dal nome “Crea canale“. Compila i pochi campi richiesti e una volta ultimata questa operazione, avrai il tuo tanto desiderato canale Youtube in cui postare i contenuti che più ti piacciono.

 

Come Creare Un Canale Youtube

 

Se vuoi scoprire come creare un canale Youtube davvero unico, il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di rendere la tua pagina un po’ più carina ed accogliente, aggiungendo qualche informazione su di te e mostrando al mondo intero chi sei, con una bella immagine di copertina.

Per impostare una foto cover del tuo canale, potrai posizionare il mouse sul riquadro che fa da sfondo e cliccare sull’icona della matita che potrai vedere sulla sezione destra della pagina e selezionare la voce “Modifica la grafica del canale“. Il passaggio successivo sarà quello di selezionare dal tuo computer la foto che vorrai mettere come immagine di copertina.

Se non possiedi alcuna fotografia, potrai usare le immagini che Google ti mette a disposizione, scegliendo quella che preferisci e cliccando sulla voce “Seleziona“.

 

Cura la descrizione per creare un canale Youtube di successo

 

Ora che sai come creare un canale Youtube e conosci tutti i passaggi da completare a tal scopo, un consiglio che possiamo darti affinché questo canale ottenga una maggior popolarità è quello di curare molto bene la descrizione ad esso relativa.

Come fare? Molto semplice: ti basterà cliccare sul pulsante “Descrizione canale” che puoi trovare sotto l’immagine copertina, e successivamente creare un testo breve e dettagliato su ciò che hai intenzione di pubblicare nella tua pagina.

Questo passaggio, per quanto noioso, è di fondamentale importanza per il raggiungimento di un maggior numero di consensi, perché il tuo pubblico avrà la necessità di comprendere cosa dovrà aspettarsi se deciderà di seguirti su Youtube.

Una volta che avrai creato la tua descrizione, potrai salvare il tutto cliccando sul pulsante “Fine“.

 

Come caricare i video sul tuo canale Youtube: una breve guida

 

Una volta portate a terminati tutti i passaggi per la creazione del canale Youtube, sei pronto per iniziare a postare i tuoi video. Per farlo, potrai cliccare sul pulsante “Carica” che trovi in alto a destra, e successivamente avrai la possibilità di scegliere i contenuti che vuoi caricare cliccando sull’apposito comando “Seleziona i file da caricare“.

Il caricamento è molto semplice: per le prime volte, infatti, ti basterà seguire la procedura che ti viene mostrata sulla schermata, ed il gioco è fatto! Prima di iniziare, però, è necessario che tu apprenda alcune informazioni riguardanti i contenuti da caricare nel canale:

 

– la prima di queste riguarda il fatto che, almeno all’inizio, i video caricati non possono avere una dimensione superiore ai 15 minuti;

– la seconda, invece, concerne il fatto che per rimuovere la limitazione sopracitata dovrai effettuare un’ulteriore verifica della tua identità fornendo un numero di cellulare valido;

– infine, un’ultima annotazione di cui dovrai tener conto è il copyright. Prima di caricare un video, infatti, ti consigliamo di accertarti che non sia protetto da alcun copyright, onde evitare la rimozione del video stesso e la segnalazione del tuo canale.

 

Durante la fase di caricamento, dovrai compilare un modulo in cui ti viene richiesta un titolo, una descrizione ed uno o più tag da associare al video. Inoltre, attraverso il menù delle Impostazioni Avanzate, avrai l’opportunità di scegliere se rendere il video pubblico o privato e di consentire o impedire l’inserimento di commenti da parte dei visitatori.

 

Aumentare la visibilità del tuo canale Youtube

 

Una volta creato il tuo canale ed arricchito con i contenuti da te preferiti, è arrivato il momento di provare a far aumentare la popolarità della tua pagina. Come?  Il primo consiglio che possiamo darti è quello di pubblicare contenuti interessanti, che possano far venire agli utenti web voglia di continuare a seguirti.

A tal scopo, ti consigliamo di appellarti a portali di statistica online come Google Trends o VidStatX, nei quali avrai la possibilità di vedere quali canali hanno avuto maggior successo in un dato periodo e quale tipo di contenuto suscita l’interesse maggiore dei web user.

Una volta individuati gli argomenti giusti per far raggiungere al tuo canale il successo che merita, dovrai caricare i video da te scelti ed assicurarti di indicizzarli in modo corretto, inserendovi tag ottimizzati e titoli accattivanti. Infine, un ultimo suggerimento che possiamo darti affinché il tuo canale possa avere successo è di promuoverlo costantemente, invitando coloro che lo visitano ad iscriversi e condividerne i contenuti.

 

Se ti trovi in difficoltà su alcuni passaggi clicca sul link qui sotto per vedere il video-tutorial

 

Guarda il Video su come Creare un canale Youtube

 

 

Se ti è piaciuto questo questo articolo che spiega come creare un canale Youtube di Successo, ti consiglio di leggere anche: Come Guadagnare Con Youtube – Cose da Fare