Home / Informazioni / Shopping Online Siti Affidabili Come Riconoscerli

Shopping Online Siti Affidabili Come Riconoscerli

Cosa guardare per sapere se un sito di shopping online è affidabile o meno? Leggi questo articolo per rendere i tuoi acquisti un pò più sicuri.

 

Shopping Online Siti Affidabili

 

Fare acquisti online è una delle opportunità più interessanti che la modernità sa offrire: bastano pochi click e i prodotti che desideriamo ci vengono spediti comodamente a casa in brevissimo tempo.

Nel “mare magnum” degli e-commerce, tuttavia, è fondamentale far riferimento esclusivamente a quelli affidabili: il fatto che un sito di commercio elettronico sia online, infatti, non può affatto essere considerato garanzia di professionalità e di serietà.
Come fare, dunque, a riconoscere gli e-commerce affidabili?

Shopping online siti affidabili 1 – I dati dell’azienda e i relativi contatti

Anzitutto in un e-commerce dovrebbero essere sempre specificati tutti i dati dell’azienda che vende in rete, dunque nome, ragione sociale, indirizzo della sede legale, partita IVA e quant’altro.

Non possono ovviamente mancare i vari recapiti, quindi email, numero di telefono, Skype e tutti gli altri canali tramite cui si può comunicare con l’azienda, a tal riguardo è fondamentale che un e-commerce metta a disposizione un servizio di assistenza clienti fruibile in svariati modi, dal call-center alla posta elettronica, dalla chat con un operatore alla compilazione di un form di contatto.

 

Shopping online siti affidabili 2 – Note legali e informazioni per il consumatore

Un e-commerce affidabile deve essere sempre corredato dalle varie note legali e deve informare il cliente in modo dettagliato circa tempi e modalità di spedizione ( usa sempre spedizioni tracciabili), risoluzione di eventuali controversie, diritti del consumatore, su tutti il diritto di recesso, e tutte le altre informazioni che chi acquista dovrebbe conoscere molto bene.

 

Shopping online siti affidabili 3 – Leggere le recensioni online

Controllare delle recensioni relative agli e-commerce che stai valutando può essere utile per individuare quelli più affidabili, tuttavia devi prestare attenzione, perché non tutte le recensioni presenti online possono essere considerate attendibili.

Alla luce di questo devi “prendere con le molle” tutte le recensioni che ti capita di leggere in siti web in cui qualsiasi navigatore ha modo di postare liberamente; anche eventuali commenti aggiunti direttamente nell’e-commerce, nelle varie pagine prodotto, non possono essere considerati sinonimo di veridicità assoluta.

 

Shopping online siti affidabili 4 – Consultare le recensioni certificate

Sono molto più interessanti, invece, le recensioni inserite in siti web dedicati i quali propongono solo ed esclusivamente delle recensioni certificate.
Questi siti web offrono solide garanzie di veridicità ai lettori fondandosi su un sistema che prevede che solo chi ha effettivamente acquistato presso gli e-commerce in questione possa produrre una recensione e pubblicarla online.

Anche in questo caso, ovviamente, si tratta di semplici pareri, dunque se ti capita di leggere un’opinione negativa non è detto che il sito in questione non sia affidabile, ma ovviamente un consistente numero di recensioni in cui viene espressa insoddisfazione deve sollevare in te qualche perplessità.

Uno di questi siti  si chiama Shoppingverify

 

Shopping online siti affidabili 5 – Pagamenti sicuri.

Quando decidi di fare un’acquisto verifica sempre che il sito in questione offra sempre come possibilità di pagamento dei metodi in cui la vendita venga registrata da siti esterni e riconosciuti come affidabili e seri.

Uno di questi è sicuramente quello di pagare usando Paypal, in questo modo saresti tutelato da un sito esterno al negozio che interverrà nel caso tu riceva un prodotto non conforme a quello dell’inserzione oppure nel caso in cui l’articolo non venga consegnato. Quello che dovrai fare sarà  semplicemente aprire una contestazione gratuita all’interno della tua pagina Paypal spiegando le tue ragioni.

Se invece decidi di acquistare con carta di credito, verifica sempre che al momento di inserire i dati sensibili per il pagamento sia presente nella barra in alto del tuo browser, l’icona di un lucchetto che indica una pagina crittografata e che sulla pagina sia visibile il logo Verisign, un certificato di sicurezza usato dalle banche per indicare che la transazione è sicura.

Esempio di marchio Verisign che dovresti trovare quando devi inserire i dati della carta di credito.

Shopping Online Siti Affidabili

 

 

Al di là dei suggerimenti forniti fino ad ora, se vuoi provare un e-commerce da cui non ti sei mai servito può essere sicuramente un’ottima prassi quella di effettuare, come primo ordine, un acquisto molto economico: se sei soddisfatto sia dal prodotto che dal servizio, ovviamente, puoi in seguito effettuare con una maggiore tranquillità degli acquisti dal costo più rilevante.

 

Se ti è piaciuto questo articolo ” Shopping online siti affidabili come riconoscerli“, leggi anche: Dove Vendere Oggetti Usati Online