Home / Webmaster / Come Installare un Plugin WordPress

Come Installare un Plugin WordPress

Quando decidi di usare per la prima volta WordPress per i tuoi progetti, uno dei primi quesiti che dovrai risolvere e quello di scoprire come installare un plugin WordPress.  Se non sai come installare un plugin WordPress non ci sono problemi. Questo articolo ti guiderà passo passo all’installazione del tuo primo plugin sia quello gratuito che quello a pagamento.

 

Nel web ci sono tantissimi plugin che possono trasformare il tuo sito WordPress in tutto quello che vuoi. Grazie ai plugin puoi trasformare il tuo blog in un sito ecommerce,in un social network, in un forum,puoi inserire una chat,un modulo di contatti,un antivirus, insomma non ci sono limiti.

I plug-in sono infatti degli strumenti indispensabili  che rendono WordPress fantastico, e certamente non dovresti evitare l’inserimento di nuovi plugin . Un consiglio che ti posso dare è di usare solo i plugin davvero indispensabili per il tuo progetto, perché l’abuso di questi programmi potrebbe rallentare il caricamento delle tue pagine o generare delle conflittualità tra di loro  con il rischio di trovarsi il sito irreparabilmente danneggiato.

Tuttavia, prima di poter sfruttare i vantaggi offerti da un ottimo plug-in, è necessario che il programmino sia installato. Ecco il modo più semplice per installare un plug-in di WordPress:

 

Come installare un plugin WordPress Gratuito

Una cosa da sapere è che Installare un plugin  WordPress gratuito funziona in modo leggermente diverso rispetto all’installazione di un plug-in premium. In questa guida, vediamo entrambi i modi a partire da quelli gratuiti:

Inizia andando al tuo pannello di amministrazione https://your-domain.com/wp-admin/e fai clic su “Plugin” nel menu della barra laterale,quindi, fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo” :

 

come installare un plugin wordpress

 

 

Quello che vedrai in seguito è una pagina che mostra un breve elenco di plug-in consigliati / consigliati e un campo di ricerca a portata di mano sulla destra: questo è quello che useremo.

Inserisci il nome del plug-in che vuoi installare in quel campo di ricerca. Nel mio caso, ho intenzione di dimostrare come installare il plugin share button un plugin per la condivisione social .

Scrivo il nome del plugin sulla barra di ricerca e attendo che WordPress trovi i programmi più attinenti.

 

Il plugin che sto cercando è il primo della lista. Tutto quello che devo fare ora è fare clic sul pulsante “Installa ora“. Quando lo faccio, WordPress preleverà il plugin e lo installerà sul mio sito.

 

come installare un plugin wordpress

 

Ma c’è un ulteriore passaggio. Quando l’installazione è completa, vedrò questo:

 

come installare un plugin wordpress

 

È qui che ho bisogno di attivare il plugin facendo clic sul link “Attiva ” che è appena apparso.

A questo punto, è fatto. Il plug-in è stato attivato e WordPress ti farà conoscere questo fatto attraverso una piccola nota nella parte superiore della pagina:

——————————————————————–

Come installare un plugin WordPress  premium / pagato 

Il processo di installazione di un plugin WordPress premium è un po ‘diverso. Puramente perché i plugin premium non sono disponibili nella directory ufficiale ,quella accessibile tramite l’opzione di ricerca nel pannello principale.

Quindi, la prima cosa che devi fare è in qualche modo ottenere il plugin stesso. Questo passaggio lo devi gestire da solo. Più comunemente, questo comporta andare in un mercato o in un negozio di plug-in e acquistare una copia del plug-in da lì.

Per farla breve, come risultato del tuo acquisto dovresti avere il file plugin installabile salvato come archivio ZIP nel desktop del tuo computer.

Per esempio,installerò il plugin nxs-snap pro, un programma a pagamento per la condivisone automatica dei post sui social e aggregatori .

Una volta ottenuto il file ZIP, torno all’interno della bacheca  di WordPress  , faccio clic su “Plugin” nel menu della barra laterale e quindi sul pulsante “Aggiungi nuovo” come hai visto in precedenza con il plugin gratuito :

 

Una volta aperta la nuova pagina, faccio clic sul pulsante “Carica plugin” visibile in alto:

 

come installare un plugin wordpress

 

Nella schermata successiva, sarai in grado di caricare il file ZIP del tuo plugin direttamente sul tuo WordPress, basta selezionare il ZIP dal desktop e confermare il caricamento facendo clic su “Installa ora“.

Quando WordPress avrà terminato il caricamento non dovrai fare altro che attivare il plugin:

 

come installare un plugin wordpress

 

Dopo averlo fatto, il plugin sarà online e potrai iniziare a usarlo.

 

Ecco come installare un plugin WordPress in pochi passaggi. Spero che questa guida ti sia stata utile.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Installare i Temi su WordPress