Programma Per Aprire File SWF

Vediamo in pochi e semplici passi come aprire un file Swf usando browser e programmi gratuiti sia con computer che con smartphone.

 

Programma Per Aprire File SWF

 

Il tuo browser ha aperto una pagina con l’estensione *.swf e ti stai chiedendo che diavoleria sia. Il tuo amico ti passa un video da lui registrato, dice di guardarlo, ma tu non riesci a visualizzarlo perché presenta un’estensione *.swf e non sai che fare?

Insomma, non sai che pesce prendere e alla fine non ti è nemmeno molto chiaro cosa siano tutti questi file che terminano con il suffisso *.swf.

 

Tranquillo!! in queste poche righe, ti mostrerò come è facile aprire un file in formato swf sia usando i browser che con programmi ad Hoc.

 

Cos’è un file SWF?

SWF è un acronimo che sta per ShockWave Flash .

I file swf sono contenuti multimediali, video, elementi interattivi come giochi e quant’altro, sviluppati attraverso il tool Flash di Adobe.

 

Vediamo come aprirli. Innanzitutto, è necessario installare e abilitare sul tuo browser preferito un plugin chiamato Flash Player, indispensabile per visualizzare i nostri file.

 

Vediamo nel dettaglio come muoverci.

 

Iniziamo con il famigerato browser Chrome

Il browser di Google ha Flash Player direttamente nel setup; ciò vuol dire che non è necessario installare nulla.  Se Chrome non visualizza i file con estensione swf, vuol dire che il programma è bloccato dal computer o dal browser.

A volte capita, poiché Flash player è considerato veicolo di malware e virus. Pertanto sarà necessario verificare nelle “impostazioni “di Chrome, alla voce “contenuti ” Se il programma è attivo, in caso contrario attivarlo spostando la levetta sul verde.

—————————-

Passiamo al browser Mozilla

Mozilla Firefox impiega invece un plugin di terze parti, per cui dovrai andare sul sito di Adobe alla pagina che riguarda Flash player e scaricare il file adeguato in base al tuo sistema operativo.

I dettagli per quel che riguarda l’installazione li trovi al seguente  link.

Dopo l’installazione riavvia Mozilla Firefox per renderlo subito operativo.

 

Come si legge un file SWF con Firefox

Si apre Mozilla e si va alla pagina dove è presente il file SWF che dovrebbe partire in automatico. Nel caso il file fosse presente sul tuo computer, non devi fare altro che trascinarlo all’interno del browser con il mouse e dare l’ok. Successivamente premere il tasto in alto a sinistra del browser che attiva la funzione “consenti l’esecuzione di flash” e il gioco è fatto .

—————————–

Veniamo al browser, Edge di Microsoft

Edge, l’ex Internet Explorer, ,contiene già Flash player al suo interno. Devi controllare solo che Windows 10 non ne abbia bloccato l’esecuzione. Quindi cerca all’interno di EDGE in alto sulla destra il simbolo delle parentesi , vai su impostazioni , poi su avanzate e sposta la leva “usa Adobe flash player” per attivarlo.

Anche in questo caso le modalità di lettura sono le medesime: ti rechi sul sito che contiene il file swf e in automatico il browser lo farà partire; se hai il file sul desktop lo trascini con il mouse nel browser.

——————————–

Come attivare Flash Player con Safari.

Si va, come spiegato in precedenza, sul sito di Adobe e si scarica il pacchetto d’installazione dmg, per installarlo . Successivamente si apre il browser Safari , Si va alla voce Sicurezza / Preferenze per attivare il plugin.  Ora non devi fare altro che caricare il file Swf usando lo stesso sistema visto con gli altri browser.

———————————

Usa un lettore Multimediale per visualizzare i file

Se non vuoi usare i browser,ma avere a portata di mano un programma facile da utilizzare per visualizzare senza troppi problemi tutti i file Swf ; ti consiglio VLC media player, che è un lettore universale molto potente e gratuito. Questo lettore multimediale valido su  Windows, Mac e Linux, è in grado di leggere tranquillamente un’infinità di file con le estensioni più disparate comprese quelle SWF.

Dove scaricarlo?

Dal computer si può andare sul sito Videolan, dove sono presenti tutte le versioni del programma. Per quanto riguarda i Tablet e gli smartphone è necessario scaricarlo negli store, Apple store e Play store.

———————————————

Infine se stai cercando qualcosa di particolare da usare per i tuoi file Swf, ti informo che esiste un browser per Smartphone utilissimo anche come player Swf e si può scaricare dal play store o dall’apple store, ha una pittoresca icona e si chiama Puffin.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:Come Navigare in Incognito Sul Web