Finalmente è arrivata la bella stagione. Le temperature salgono, le giornate si allungano e il desiderio di trascorrere una fetta consistente del proprio tempo libero all’aria aperta aumenta esponenzialmente. Cosa c’è meglio del mare, quindi, per vivere momenti indimenticabili durante il periodo estivo, respirare la brezza marina e ottenere un po’ di sano refrigerio per combattere le temperature elevate?
Trascorrere una giornata in spiaggia, tuttavia, richiede una piccola pianificazione al fine di vivere una giornata decisamente rilassante e divertente, scegliendo tutta l’attrezzatura giusta per godersi la bellezza del mare. Il primo inevitabile step riguarda la protezione solare, fondamentale per proteggere la pelle durante l’esposizione ai raggi solari.
Creme solari, telo e sedie mare
Una buona crema solare con un fattore di protezione elevato, consente di evitare scottature e arrossamenti. E oltre a essere indicata per le pelli più delicate, il suo utilizzo è caldeggiato per qualunque soggetto, a maggior ragione per i bambini e le persone anziane. Oltre alla crema, è consigliato l’utilizzo del burrocacao per le labbra, occhiali da sole con protezione UV e un cappello a tesa larga.
Recarsi al mare pone, inevitabilmente, l’adozione di un vestiario adeguato alla situazione. E’ indispensabile, per quanto ovvio, utilizzare un costume da bagno comodo e mettere nello zaino un cambio vestiti asciutto per il viaggio di ritorno. Per le lunghe passeggiate lungo la spiaggia, piuttosto che prendere qualcosa da bere al bar, è consigliato l’utilizzo di un pareo; inoltre, non dimenticatevi di indossare sandali o infradito, indispensabili per potersi muovere agevolmente nella sabbia calda.
Recarsi in spiaggia implica, giocoforza, l’utilizzo di asciugamani e di un grande telo mare per potersi stendere al sole godendosi la tintarella in riva al mare. La coperta da spiaggia, per quanto ovvio, cambia notevolmente le proprie dimensioni in base a quante sono le persone presenti: in caso di numero plurimo, è necessario utilizzare un maxi-telo da spiaggia.
Se volete vivere la mostra giornata marittima nel massimo comfort, vi consigliamo di portarvi un bel paio di sedie mare e ottenere il più assoluto relax. Le sedie mare sono di norma pieghevoli e quindi semplici da trasportare, oltre a occupare poco spazio nel vostro autoveicolo. Meglio optare per i modelli con il poggiatesta regolabile e tasche laterali per avere tutto a portata di mano.
Borsa frigo, ombrellone e qualche buona lettura
Quando ci si reca in spiaggia, non può certo mancare una borsa frigo per mantenere gli alimenti e le bevande sempre freschi durante tutta la giornata. Considerata la forte esposizione al sole, che causa sudorazione, è consigliato includere nella borsa frigo due o tre bottiglie di acqua, succhi di frutta, panini e snack; inoltre, risultano necessari tovaglioli e sacchetti per i rifiuti, al fine di poter lasciare la spiaggia pulita.
Per ripararsi dal sole, in particolar modo se sono presenti anziani, bambini o persone dalla pelle sensibile, è opportuno utilizzare ombrelloni e tende da sole, decisamente funzionali nelle giornate in cui il sole è cocente. Se optate per un “ombrellone fai da te”, assicuratevi che siano facili da montare e smontare e, soprattutto, siano dotati di ottima stabilità per resistere alla brezza marina.
Relax e spiaggia sono due parole estremamente correlate l’un l’altra. E quando ci si trova sotto l’ombrellone, si ammazza al tempo anche godendo di una buona lettura o giocando a carte. Quando ci si reca in spiaggia, quindi, un buon libro e un mazzo di carte possono regalare momenti di svago e relax tra un bagno e un altro, abbinando l’utile al dilettevole. E per qualche ora, se potete, mettete da parte il cellulare, un compagno inseparabile della nostra quotidianità che, talvolta, ci impigrisce un po’.