Home / App / Le Migliori App Meteo Gratis da Scaricare

Le Migliori App Meteo Gratis da Scaricare

 

Le app meteo

Sapere che tempo farà nel breve e lungo termine è una cosa che periodicamente interessa a tutti. Che la motivazione sia un’uscita fuori porta, una vacanza o semplicemente sapere se nevicherà questo inverno; un’app meteo nel proprio smartphone è utilissima a chiunque. Ancora meglio se l’applicazione è gratuita.
Tuttavia non sempre le previsioni ci azzeccano: questo è dovuto ad un’incertezza che qualunque modello meteorologico ha, ma spesso anche da applicazioni che non fanno bene il loro dovere.
Vediamo quindi quali sono le migliori app meteo gratuite da scaricare e delle quali possiamo fidarci, quasi ciecamente.

 

Ilmeteo.it (Android / Ios)

App meteo gratis da scaricare

 

Ilmeteo.it è tra le più scaricate e le più consultante. L’interfaccia grafica è assolutamente ottima e dà la possibilità di creare una lista personalizzata delle città che vuoi tenere sott’occhio più spesso.
Le previsioni per ogni singolo comune sono disponibili fino al medio termine, quindici giorni. Invece per il lungo termine, ovvero quelle relative al mese in corso e all’intera stagione, vengono presentate con carattere del tutto generale per la penisola.

I servizi che l’applicazione offre gratuitamente non finisco qui. Innanzitutto gli utenti hanno la possibilità di leggere i dati geografici di ogni comune italiano e accedere alla visione delle webcam in tempo reale, laddove siano presenti.
Anche il servizio traffico e viabilità è molto efficiente: prima di un viaggio è sempre utile dare uno sguardo contemporaneo al traffico e al tempo che andrete ad incontrare.

Oltre a tutto questo è possibile sfruttare i dati relativi al bollettino neve per visionare lo stato del manto nevoso delle località sciistiche italiane.

————————–

3Bmeteo (Android/Ios)

App meteo gratis da scaricare

 

Un’altra App meteo gratis da scaricare molto interessante è 3Bmeteo, un’applicazione di cui ci si può fidare senza problemi. Al pari de ilmeteo.it sono disponibili le previsioni del tempo per ogni comune italiano nell’arco di 10 giorni. La quantità di precipitazioni attese viene espressa sia con previsioni tri-orarie che previsioni orarie.

Anche 3Bmeteo permette di visualizzare le webcam del territorio nazionale e non, attive in ogni momento, così come è attivo il servizio di aggiornamento giornaliero del bollettino neve nell’ambito delle località turistiche invernali.
Molto interessante è la possibilità di leggere articoli, scientifici e divulgativi, e accedere a video che spiegano più nel dettaglio la situazione meteorologica e gli effetti ad essa connessi.

—————————

Meteo & Radar (Android/Ios)

App meteo gratis da scaricare

 

Meteo & radar è un’applicazione molto particolare e merita di rientrare tra le app meteo gratis da scaricare. I servizi che essa offre non sono moltissimi, come nei casi precedenti, tuttavia l’interfaccia è davvero accattivante e piacevole da sfruttare.

Oltre ai dati basilari, temperatura, umidità, venti e previsioni, è possibile visionare lo stato e la posizione della copertura nuvolosa praticamente in tempo reale. Questo è reso possibile dall’elaborazione dei dati che vengono raccolti continuamente dai satelliti in quota.

—————————-

Meteo.it (Android/Ios)

App meteo gratis da scaricare

 

meteo.it si regge sul modello meteorologico del Centro Epson Meteo ed è l’applicazione che approfondisce quanto viene riferito dal servizio meteo di Mediaset.

È un’app meteo piuttosto basilare, ideale per coloro che vogliono semplicemente sapere quale sarà lo stato del cielo a breve termine: comoda, pratica e senza fronzoli.
Un valore aggiunto gli viene fornito dal servizio “la frase del giorno”: ogni giorno viene proposto un aforisma di poeti famosi.

 

 

Conclusioni

Queste sono secondo me,le migliori app meteo gratis da scaricare. Se hai abbastanza memoria nel tuo smartphone ,sarebbe utile pensare di scaricarne più di una, in questo modo potresti confrontare tra loro le previsioni per una maggior sicurezza e per verificare quale di queste è la più attendibile.
Scaricando molteplici applicazioni potresti inoltre utilizzare i diversi servizi esclusivi che ogni programma offre, senza rinunciare a nulla.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che parla delle migliori app meteo gratis da scaricare leggi anche: Come Vedere Immagini Satellitari In Tempo Reale Gratis