Home / App / Come Eliminare Virus Da Android Gratis

Come Eliminare Virus Da Android Gratis

In questo articolo vengono illustrate le operazioni da eseguire sul nostro smartphone per eliminare virus da Android gratis.

 

Eliminare Virus Da Android Gratis

 

Gli smartphone sono dispositivi del tutto paragonabili ad un computer. Con il continuo accesso alla rete puoi visitare siti web, inviare e riceve mail, scaricare video e installare app. Il sistema operativo Android ti offre una certa flessibilità rispetto ai suoi diretti rivali e questo va un po’ a discapito della sicurezza. I criminali informatici lo sanno molto bene e progettano in continuazione nuove minacce.

Devi essere molto assennato nell’utilizzo del tuo dispositivo, basta una minima distrazione perché un virus possa rubare ed inviare all’hacker i tuo dati sensibili. Prima di spiegarti come eliminare virus da Android, voglio darti solo un paio di consigli per evitare spiacevoli situazioni.

Per prima cosa installa sul tuo dispositivo un buon antivirus. Il secondo accorgimento è scaricare app solo dal PlayStore di Google; per essere sicuro devi semplicemente entrare nel menu impostazioni del tuo dispositivo, cercare la sezione sicurezza e controllare che l’opzione che consente l’installazione da fonti sconosciute sia disattivata.

 

Utilizzare un software antivirus

Se hai installato un buon antivirus non avrai grossi problemi. Sono software molto semplici da utilizzare del tutto simili a quelli che proteggono il tuo PC di casa. Eseguono costantemente delle scansioni del dispositivo ed individuano tutto ciò che c’è di sospetto, segnalandolo con tempestività.

Per eliminare la minaccia non dovrai far altro che seguire le istruzioni e tutto si risolverà senza il minimo inconveniente. I database dei software antivirus sono aggiornati in continuazione, perciò il livello di protezione è più che adeguato. I prodotti più famosi sono Avast, Awg e Avira. Ci sono versioni a pagamento ma anche quelle free sono più che soddisfacenti. Se hai uno smartphone Android ti consiglio di leggere questo articolo scritto qualche tempo fa: Antivirus per Android Gratis

 

Come eliminare virus da Android Gratis manualmente

Se invece il tuo dispositivo è sprovvisto di un adeguato software di protezione e devi eliminare un virus, allora la situazione si fa un po’ più complicata. Come ti ho già anticipato, la maggior parte dei malware utilizzano come canale di trasmissione preferenziale un’app presente su una piattaforma al di fuori di Google Play Store.

Può essere un simpatico gioco, una comoda utility o semplicemente una raccolta di suonerie, fatto sta che una volta installata incomincerà a produrre i suoi effetti. Spesso si limita solo a provocare banali disservizi, altre volte sottrae dati sensibili di carte di credito o password per accessi a conti bancari, con conseguenze ben più gravi.

In questi casi come eliminare virus da Android Gratis? Non devi far altro che rimuove l’app che reputi responsabile. Per poter intervenire hai due possibilità: una semplice ed indolore, l’altra altrettanto facile ma con possibile perdita di tutti i tuoi dati.

 

Il primo metodo consiste nell’avvio del dispositivo in modalità provvisoria, così facendo le app installate da terze parti non verranno caricate.

Ecco le operazioni che devi eseguire:

premi il pulsante di accensione, accedi al menu di spegnimento e tieni schiacciato il pulsante Spegni. Dovrebbe comparire una finestra per avviare la modalità provvisoria. La procedura è abbastanza standard e funziona sulla maggior parte dei modelli di smartphone e Tablet. Se trovi delle difficoltà non ti resta che cercare su internet la giusta sequenza per il tuo dispositivo.

– Riavviato il dispositivo vai al menu impostazioni, scegli Apps/Gestione Applicazioni, visualizza la scheda delle app scaricate e dall’elenco individua l’elemento che ritieni sospetto.

– Toccando l’app da eliminare si apre una finestra da cui potrai scegliere l’opzione disinstalla. Se la voce compare in grigio e non puoi selezionarla, significa che il virus è riuscito ad attribuirsi la qualifica di Amministratore del dispositivo. In questo caso devi ritornare al menu impostazioni, selezionare Sicurezza e Amministratore dispositivo. Qui trovi la lista delle app con stato di amministratore e devi deselezionare quella da eliminare.

A questo punto rifai la procedura spiegata in precedenza per disinstallare l’applicazione.

– Il virus è stato eliminato e non ti rimane che riavviare il dispositivo.

Come eliminare virus da Android gratis se il malware bypassa la schermata di blocco?

In questo caso devi utilizzare il secondo metodo: il factory reset. Se non hai effettuato un backup preventivo perderai tutti i dati presenti sul tuo dispositivo. Per effettuare l’operazione devi sempre andare nelle impostazioni, selezionare la voce Backup e ripristino, cliccare Ripristino dati di fabbrica e inserire il codice Pin.

Alla fine ti basterà schiacciare su Ripristina telefono e Cancella tutto per riportare le impostazioni di fabbrica.

Al successivo riavvio avrai uno smartphone senza virus e con un software esattamente come quando era nuovo.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che parla di come eliminare virus da android gratis leggi anche: Giochi Che Occupano Poca Memoria Gratis