Home / Guadagnare / Come Guadagnare Con Youtube – Cose da Fare

Come Guadagnare Con Youtube – Cose da Fare

 

Nell’era della tecnologia, avere un lavoro da casa e guadagnare con internet è ormai realtà. Oggi, in particolare, parleremo di come guadagnare con Youtube, un lavoro a cui aspirano in molti. Sono tante le persone comuni che sono diventate famose grazie ai loro video, basti pensare a Clio Make Up che, grazie al suo canale Youtube di tutorial di make up e recensioni, ha avuto un’enorme successo ed è ormai famosa in tutto il mondo. Ma come seguire le sue orme e iniziare a guadagnare con Youtube? Ecco una guida che ti mostrerà i vari passaggi passo passo.

 

Guadagnare Con Youtube

 

1. Procurati la giusta attrezzatura

Prima di cominciare a girare i video è bene procurarsi la giusta attrezzatura, poiché i video con audio e una scarsa qualità video vengono subito scartati dal pubblico. Ecco tutto l’occorrente:
– una videocamera di buona qualità, che supporti il formato Full HD;
– un microfono, poiché solitamente quello incorporato alla videocamera non ha un buon audio;
– un software per l’editing video, solitamente sono già installati sul PC, ma quelli professionali sono migliori;
– illuminazione, un dettaglio spesso trascurato, invece fondamentale per attrarre nuovi utenti.

 

PRONTO? Bene non ti resta che scegliere il tuo target di riferimento, il tuo stile, decidere cosa vuoi raccontare e iniziare a girare video professionali e originali.

 

2. Apri un canale Youtube

Per aprire un canale Youtube basta iscriversi semplicemente alla piattaforma. Se non sei iscritto a Google, dovrai creare un nuovo account: per farlo scegli un nickname accattivante e facile da ricordare. Se vuoi che il tuo account sia semplice da trovare puoi aggiungere alcune keyword che possono essere associate al tuo canale, ti basta andare nella pagina di configurazione canale e poi cliccare su avanzate.

 

3. Carica video su Youtube

Inizia caricando contenuti di qualità e non troppo lunghi, almeno per i primi tempi. Impegnati nel fare belle riprese, che siano di qualità, magari aiutandoti con un treppiedi o chiedi aiuto ad un amico. Con il programma di edit, puoi tagliare e modificare le immagini a tuo piacimento. All’inizio avrai sicuramente difficoltà, ma non preoccuparti, l’importante è migliorarsi nel tempo. Una volta cominciato a caricare video, fallo con costanza e assicurati di inserire delle parole chiave e una chiara descrizione.

 

4. Coltiva il pubblico

Il pubblico è la parte fondamentale se si vuole guadagnare su Youtube, senza di esso, infatti, è impossibile monetizzare. Come fare per attirare l’attenzione del pubblico? Purtroppo non esiste nessuna formula magica, il segreto consiste nel pubblicare contenuti di qualità ed essere attivi.

Il pubblico ha bisogno di sentirsi coinvolto, quindi, cerca di interagire con loro rispondendo ai commenti o provando a girare video assecondando le loro richieste e non lasciarti abbattere dalle critiche e dai commenti negativi, non si può piacere a tutti. Inoltre, condividere i tuoi video su altri social o sul tuo blog, è una buona strategia per attirare nuove persone.

 

5. Comincia a monetizzare

Per cominciare a guadagnare dei soldi veri su Youtube devi attivare la monetizzazione, quindi dai il consenso alla piattaforma di poter aggiungere pubblicità ai tuoi video. Stai sempre attento a non inserire immagini coperti da copyright per non rischiare di incorrere in sanzioni anche pesanti. Per attivare la monetizzazione mentre stai caricando il video, devi spuntare la casella monetizza con gli annunci. Se vuoi, invece, monetizzare dopo averlo caricato devi aprire la finestra gestione video, poi cliccare sul simbolo $ e spuntare la casella monetizza con gli annunci.

 

6. Iscriviti a Google AdSense

Un altro metodo per guadagnare con Youtube è quello di iscriversi a Google AdSense. Per farlo basta semplicemente iscriversi sul sito ufficiale di Google AdSense, avere 18 anni (se minorenne devi chiedere il consenso ai genitori), avere un conto Paypal o un conto bancario ed un indirizzo e-mail valido. In questo modo guadagnerai una piccola somma per ogni visualizzazione e per ogni click sulle inserzioni pubblicitarie.

 

7. Diventa Partner

Diventare partner Youtube apporta a numerosi vantaggi come ulteriori strumenti per creare contenuti, avere un maggiore supporto dalla community e avere la possibilità di vincere dei premi. Per richiedere la partnership devi aver accumulato almeno 15000 ore di visualizzazioni sul tuo canale nei 90 giorni che precedono la richiesta.

 

Per avere informazioni più dettagliate su come guadagnare con Youtube visita il seguente link. troverai tutte le risposte alle tue domande.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che parla di come guadagnare con Youtube leggi anche: Programmi Per Scaricare Video da Youtube Gratis