Come Vedere Immagini Satellitari In Tempo Reale Gratis

Astronomia a portata di mano: le immagini satellitari in tempo reale.

 

immagini satellitari in tempo reale

 

Quante volte ti sarà capitato di immaginare di fantasticare a proposito di un eventuale viaggio nello spazio? E quante volte avrai immaginato di fluttuare liberamente tra le stelle osservando il nostro pianeta dall’immensità dello spazio aperto? O ancora, rimanendo un po’ più con i piedi per terra, quante volte ti sarà venuto in mente di provare ad osservare il pianeta dalle immagini trasmesse online da un satellite artificiale senza però riuscire nel tuo intento?

Innanzitutto, facciamo un po’ di chiarezza. Se ti stai chiedendo se tutto ciò sia possibile, ovvero;guardare immagini della Terra in tempo reale, sappi che la risposta è: sì! visualizzare immagini multimediali di questo tipo è fattibile, al giorno d’oggi. Ed esistono anche diversi metodi per farlo. A questo punto, vediamo come muoversi nello sterminato panorama di Internet per individuare le migliori risorse possibili in grado di garantire la visione online di immagini satellitari in tempo reale gratis.

 

Le immagini satellitari sfruttate per il meteo.

Partiamo da un dato di fatto: la stragrande maggioranza delle immagini satellitari prodotta dai satelliti artificiali moderni viene utilizzata principalmente in ambito meteorologico, sia per le classiche previsioni meteo, sia per specifici studi di approfondimento.

Un tempo immagini di questo tipo erano destinate esclusivamente ad uso e consumo di meteorologi, geografi e tecnici impegnati nel settore meteo. Oggi, invece, complice anche l’enorme diffusione dei servizi online è possibile fare riferimento a tali risorse in maniera del tutto gratuita, purché si disponga di una connessione Internet e di un PC.

Tra i siti italiani che danno la possibilità di vedere immagini satellitari in tempo reale gratis troviamo innanzitutto ilmeteo.it . Per visualizzare le immagini satellitari è sufficiente aprire il link e scorrere verso il basso, così da poter dare una libera occhiata a ciò che di meglio i satelliti meteo hanno da offrire.

Si tenga presente, però, che le immagini hanno una differita di circa 10-15 minuti: i server del sito hanno pur sempre bisogno di uno scarto temporale per garantire una buona qualità delle immagini prodotte dai satelliti. Per visionare immagini sempre nuove (ma con lo scarto indicato) è possibile aggiornare di tanto in tanto la pagina web: clicca sull’icona con la freccia arrotondata, o in alternativa sul tasto F5 della tastiera del computer in uso, così da eseguire il cosiddetto “refresh” della pagina quando lo desideri.

 

Altri strumenti meteorologici ad uso dell’utente comune.

Il discorso dei satelliti meteo si può ampliare ulteriormente analizzando servizi come quelli offerti da siti come centrometeo.com  e meteoindiretta.it .

Dopo aver aperto entrambi i link, nel primo caso ti troverai di fronte ad una serie di riquadri presentanti la situazione meteorologica continentale; tieni presente, però, che lo scarto delle immagini in centrometeo.com è di circa mezz’ora. Nel secondo caso, invece, il riquadro offerto all’utente è più variegato: la presenza di più animazioni permette di visualizzare le migliori immagini provenienti dai satelliti meteo sparsi nello spazio sopra l’Italia e sopra l’Europa.

 

Per visualizzarle è sufficiente cliccare sopra le animazioni desiderate, le quali presentano uno scarto minimo di circa 15 minuti. Rimanendo ancora in ambito meteo, lo scarto delle immagini satellitari si riduce a 5 minuti nel caso di un servizio digitale valido ed efficiente come quello offerto da sat24.com.

Con Sat24 è possibile visualizzare animazioni praticamente in tempo reale, mettendole in pausa nei punti desiderati o visionando aree specifiche dell’Europa. Cliccando su un punto qualsiasi della penisola italiana, ad esempio, si potranno vedere chiaramente i cambiamenti in tempo reale del meteo, con il passaggio di nuvole e perturbazioni sopra il territorio italiano.

 

 siti più all’avanguardia per la visione di immagini satellitari.

Le cose si fanno ancor più interessanti facendo riferimento a siti quali McN Earth , Astronomitaly  e Urthecast . I siti in questione, infatti, permettono di vedere immagini satellitari in tempo reale gratis purché sul proprio PC siano installati alcuni plugin operanti a livello multimediale.

Applicativi simili sono fondamentali per poter visualizzare i contenuti ospitati nei siti più all’avanguardia: elementi come filmati in alta definizione o realizzati in formati diversi, non sempre supportati dai browser che non dispongono di tali plugin. Per visualizzare le immagini satellitari in tempo reale è necessario procedere con l’installazione degli applicativi multimediali, i quali vengono segnalati negli spazi appositi di visualizzazione dei file.

Ad esempio, su McN Earth è sufficiente cliccare sulla scritta “Flash Player” collocata nella parte alta della schermata principale del sito, per poi procedere con l’installazione guidata del plugin. Lo stesso vale per gli altri due portali citati. Al termine dell’installazione sarà finalmente possibile visualizzare immagini satellitari in tempo reale gratis, il tutto grazie alle straordinarie potenzialità dei siti Internet moderni.

 

 

Se ti è piaciuto Come vedere immagini satellitari in tempo reale Gratis leggi anche Come Caricare Una Foto su Google Immagini