FlexClip – Il Video Editor Online Facile da Usare

FlexClip - Il Video Editor Online Facile da Usare

 

A differenza di tanti software di video editing, FlexClip ti offre vari strumenti, è semplice da utilizzare e consente di realizzare da zero contenuti video accattivanti.

 

Grazie alla semplice progettazione riuscirai in pochi minuti a creare ciò che desideri con risultati che superano le tue aspettative. Considera inoltre che questo programma integra tool per lo storyboard, numerosi modelli e musiche per dar sfogo alla tua creatività. FlexClip è fruibile anche gratuitamente. Vediamo, qui di seguito, quali sono le risorse principali e tutto quello che bisogna sapere.

 

 

FlexClip: caratteristiche generali

 

Vuoi usare FlexClip senza spendere un euro e sottoscrivere abbonamenti? In questo caso la prima cosa da fare è registrarti al programma per poter accedere alla varie funzioni, attraverso le quali dirigere e creare il tuo video. Nello specifico avrai la possibilità di tagliare i filmati senza compromettere la qualità. Sono anche disponibili differenti strumenti di testo per aggiungere titoli, testi, didascalie e aggiungere dei messaggi.

All’occorrenza puoi sempre combinare fra loro gli asset video e fotografici che sono presenti nella tua galleria, il tutto con pochi e semplici click. FlexClip integra la funzione di registrazione vocale che si rivela indispensabile quando arriva il momento di inserire la narrazione di fondo nel tuo film. Degno di segnalazione è poi lo strumento per regolare le proporzioni, la risoluzione, la conversione da foto a video, lo zoom e molto altro ancora. Questo software viene fornito con un’ampia libreria di contenuti musicali, video e fotografici che possono essere inseriti immediatamente nel tuo film.

La versione gratuita presenta comunque delle limitazioni per ciò che riguarda le funzionalità, le transizioni, nonché la lunghezza dei video. Sottoscrivendo un piano annuale potrai contare su maggiori risorse, ovvero creare filmati che durano fino a 30 minuti, salvarli online senza la filigrana personalizzata, stock illimitati di progetti e tanto altro.

 

 

Come montare video online gratis con FlexClip

 

Nella variante gratuita FlexClip ti permette di montare video online in due modi differenti. Nello specifico, puoi partire da un workspace vuoto oppure scegliere uno dei template a disposizione. La libreria ti offre tutto quello di cui hai bisogno, in quanto abbastanza ricca e variegata, nonché organizzata per aree tematiche, così da velocizzare la ricerca. Volendo puoi trovare il template più adatto alle tue specifiche esigenze utilizzando delle parole chiave quando le micro categorie non portano a buoni risultati e ti sembrano poco precise.

 

 

Montaggio del video

 

Una volta selezionato il tuo template da personalizzare o dopo aver aperto un workspace vuoto, si passa alla fase del montaggio, durante la quale non avrai alcuna difficoltà, anche perché l’interfaccia è abbastanza intuitiva. Puoi anche optare per la storyboard per semplificare ulteriormente le operazioni, oppure scegliere l’interfaccia timeline, più simile a quella che viene integrata nei software professionali.

A sinistra si trova la barra degli strumenti con tutti i tab, attraverso i quali puoi aggiungere diversi elementi da inserire nel tuo filmato, oltre che svariati effetti per un risultato ancora più suggestivo. Le soluzioni disponibili sono immagini, simboli, suoni, sfondi e grafiche animate. Quest’ultime si prestano per essere personalizzate come preferisci con pochi click, cosa non possibile con un programma professionale.

Puoi anche caricare i tuoi media oppure utilizzare il materiale già presente nella libreria di FlexClip. Quando necessario c’è anche l’opportunità di registrare la tua voce live attraverso il microfono, in modo da inserirla nel tuo filmato.

Nella parte destra dell’interfaccia si trova l’anteprima dei video che potrai riprodurre per avere un’idea del risultato finale ed effettuare tutte le eventuali modifiche e correzioni. Sotto trovi la timeline che contiene la sequenza degli elementi presenti nel tuo video. A questo punto non resta che iniziare il montaggio.

 

 

Gli strumenti disponibili

 

FlexClip - Il Video Editor Online Facile da Usare

Per poter montare il tuo video in maniera abbastanza rapida FlexClip ti offre tanti utili strumenti. Questo video editor online è alla portata di tutti, in quanto ti basta solo trascinare sulla timeline o sull’anteprima presente a destra il contenuto che desideri per aggiungerlo in maniera definitiva.

Naturalmente puoi anche sovrapporre tutti i vari elementi sfruttando la funzione picture in picture. In base alle specifiche necessità il programma ti consente di regolare la grandezza degli oggetti, di spostarli, selezionarli con il mouse e posizionarli come meglio credi. Quando punti il singolo elemento il software permette di settare l’opacità, di applicare un filtro, una speciale colorazione o di aggiungere delle animazioni.

Quando ti sposti sulla timeline in basso puoi inserire delle nuove scene, ovvero spezzoni di video che sono separati da una transizione. Le singole scene, a loro volta, si possono suddividere in più parti e regolare in base alla durata. Premendo l’apposito pulsante hai anche la possibilità di stabilire quando far apparire un singolo elemento interno alla scena, ad esempio un testo.

 

 

Come utilizzare al meglio FlexClip

 

Specialmente se non hai mai usato prima d’ora FlexClip è sempre preferibile iniziare da un template. La ragione è facile da intuire. In questa maniera, infatti, potrai risparmiare molto tempo, nonché apprendere diversi trucchi per personalizzare il tuo filmato. Ricorda inoltre che un template si rivela un valido punto di partenza per realizzare la sigla di apertura del tuo video.

Un altro buon consiglio è quello di provvedere al riordino delle varie clip che intendi montare insieme, per poi aggiungere gli ulteriori elementi che ti sembrano azzeccati, come ad esempio messaggi di testo e musiche.

Seguendo queste indicazioni potrai montare brevi clip di anteprima di un contenuto video più complesso e lungo che potrai successivamente postare sui social. In alternativa puoi realizzare un jingle coinvolgente. Nella versione gratuita, infatti, caricare lunghi contenuti potrà rivelarsi complesso, ma per filmati che durano al massimo 15 minuti non avrai alcun problema perché FlexClip si dimostra un valido video editor.

 

 

Cosa puoi fare con FlexClip

 

Alla luce di quanto spiegato FlexClip ti consente di svolgere diverse operazioni senza impiegare tanto tempo. Per prima cosa puoi sempre tagliare ed eliminare una clip, funzione importante al fine di rendere la visione maggiormente fluida, visualizzare solo l’anteprima e regolare la lunghezza fino a quando non ottieni quella più adatta per soddisfare le specifiche dei social media.

Grazie a FlexClip puoi inserire un sottofondo musicale, testi per supportare alla comprensione del video, registrazioni della tua voce fuori campo (molto utile in caso di tutorial e contenuti esplicativi) e file multimediali da ricercare velocemente anche attraverso le parole chiavi.

Il video merger ti serve inoltre per combinare fra loro tante clip in un solo film e senza che siano necessarie spiccate competenze nel settore. Quello che devi fare è solo caricare gli elementi, tagliarli e unirli in modo opportuno per dar vita a un video di alta qualità.

 

 

Che tipo di video puoi realizzare

 

Video promozionali, immobiliari, di notizie, aziendali, trailer, tutorial, di compleanno, di matrimonio, commemorativi, di anniversario, musicali, di viaggio, per Facebook, Instagram, YouTube e Twitter sono alcuni dei contenuti che puoi creare con FlexClip.

Questo software completo integra una suite di funzioni che non deluderà le aspettative e per questo viene usato da tante imprese al fine di realizzare video che possano catturare l’attenzione dei consumatori o per lanciare servizi e prodotti di punta in maniera originale. Considera che grazie ai film puoi intraprendere un’attività di marketing di grande successo, in grado di influenzare le scelte, di incoraggiare e promuovere le tue idee.

 

 

FlexClip gratuito e a pagamento

 

Al fine di soddisfare al meglio le esigenze diversificate che riguardano la realizzazione dei video, FlexClip si può anche usare a pagamento, ovvero sottoscrivendo uno dei diversi piani annuali. Bisogna considerare che la versione gratuita si rivela un po’ limitata su alcuni fronti, ad esempio in merito al formato di esportazione e anche il materiale stock non può essere usato liberamente.

I piani FlexClip basic, plus e aziendali vengono proposti a prezzi differenti e offrono stock illimitati per i tuoi progetti, la possibilità di impiegare una filigrana personalizzata e più in generale soluzioni di editing senza problemi. La vasta gamma di funzionalità e modelli ti consentono di dar vita a contenuti altamente professionali che migliorano l’immagine della tua azienda e aiutano ad accrescere il tuo business.

Il semplice linguaggio dell’interfaccia utente è un altro grande punto di forza di questo programma che potrà essere usato anche da chi non vanta alcuna esperienza nel settore del video editing. Altro aspetto molto interessante è che i modelli disponibili coprono qualsiasi area tematica e possono essere adattati all’occorrenza per aprire il tuo nuovo canale o profilo sui social media.

 

 

In conclusione

 

Oggi non basta realizzare un video per suscitare emozioni e farsi ricordare dal pubblico, ma bisogna rendere il contenuto molto travolgente, ad esempio inserendo animazioni, testi dinamici, sovrapposizioni, loghi, widget ecc. Anche se non hai mai montato un film prima d’ora puoi sempre contare sulla facilità d’uso di FlexClip che ti assicura milioni di media senza royalty, così da modificare facilmente i tuoi progetti.

Creare un video straordinario per la tua azienda, festival, eventi speciali o da postare sulle piattaforme di social media, si rivela un’esperienza molto divertente, nonché una buona opportunità per contrastare la concorrenza e restare al passo con i tempi. FlexClip si rivela quindi uno strumento irrinunciabile per iniziare a dar vita a filmati dall’aspetto molto professionale.

 

VAI AL SITO FLEXCLIP

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Creare un Grafico in Google Slides