Home / Intrattenimento / Dove e Come Ascoltare Radio Online Gratis

Dove e Come Ascoltare Radio Online Gratis

Esistono diversi programmi e app che permettono di ascoltare radio online gratis.

 

A seconda di ogni esigenza è possibile ascoltare la radio su computer, tablet o smartphone semplicemente sfruttando una connessione Internet.

 

Come ascoltare radio gratis da computer “Windows”

Ascoltare Radio Online Gratis

 

Ascoltare radio gratis online da un PC “Windows” è piuttosto semplice, per esempio sfruttando il programma “RarmaRadio“. Il software permette di ascoltare radio di tutto il mondo e di registrare le stazioni che ti interessano maggiormente.

 

La prima cosa da fare è scaricare il programma ed installarlo e per farlo ti basterà collegarti alla pagina Web del software e avviare il download cliccando su “Download Now“. Una volta terminato, apri il file “Rarmaradio_setup.exe” e procedi all’installazione con la procedura guidata. Clicca prima su ““, poi su “OK“, quindi su “Avanti” e spunta la casella accanto alla dicitura “Accetto i termini del contratto di licenza“.

Ora clicca nuovamente su “Avanti” per 4 volte consecutive prima di procedere sul pulsante “Installa” e su “Fine“.
A questo punto aspetta che compaia sul desktop la finestra del programma per poter ascoltare radio gratis online immediatamente.

 

Per farlo ti basterà scegliere come organizzare le stazioni nella barra a sinistra e clicca due volte sul nome della radio che vuoi sentire, cercandola nella barra a destra. Puoi anche ascoltare una radio qualsiasi scegliendola nella lista e cliccando sul bottone “Ascolta” posto in alto nella finestra.

Il database di “RarmaRadio” include migliaia di stazioni  radio provenienti da ogni parte del mondo e ti permette di aggiungere manualmente anche altre stazioni, cliccando sul pulsante “Aggiungi Stazione“, presente in alto a sinistra e compilando i form con le informazioni sulla radio che vuoi aggiungere alla lista.
Cliccando su “Registra“, all’interno della barra degli strumenti, potrai registrare i flussi audio delle stazioni. I file vengono salvati automaticamente nella cartella “MusicaRarmaRadio” in formato “MP3”.

 

Ascoltare radio gratis da dispositivi Android

Ascoltare Radio Online Gratis -1

 

Se hai un apparecchio Android e stai cercando un buon modo per ascoltare radio online gratis, puoi optare per “TuneIn Radio“. Si tratta di un’app scaricabile dal “Play Store” che consente di ascoltare radio italiane e straniere attraverso la connessione Internet.

L’app funziona sia con reti Wireless che con quelle dello smartphone o del tablet. Per iniziare a usare “TuneIn Radio” ti basterà installarla dopo averla cercata nel “Play Store”. Per farlo, apri l’app del negozio e cerca nell’apposita barra in alto “TuneIn Radio” e tocca il primo risultato che trovi nell’elenco. Clicca su “Installa” e attendi che vengano completate le procedure di download e installazione.

A questo punto, avvia l’applicazione e scegli la radio che vuoi ascoltare. Nella sezione “Radio Locale” troverai le radio in streaming, in quella “Consigliato” ci sono le stazioni, italiane e internazionali, consigliate dallo staff di “TuneIn Radio”. Altre stazioni sono disponibili nelle varie stazioni “Musica“, “Parlare” e “Sport“. Puoi anche effettuare ricerche per lingua e località. Scelta la stazione che ti interessa, tocca il nome e aspetta l’inizio della riproduzione in streaming.

Ascoltare radio online gratis con iPhone e iPad

Ascoltare Radio Online Gratis -2

 

Per i dispositivi Apple ti basterà scaricare “myTuner Radio Italia“. Si tratta di un’app gratuita dove è possibile ascoltare radio online gratis, sia italiane che internazionali. Scarica l’applicazione accedendo a “App Store” e nel campo della ricerca in alto digita il nome “myTuner Radio Italia”, quindi tocca il primo risultato in elenco.

Clicca su “Ottieni” in alto a destra e poi fai tap su “Installa” per avviare il download e l’installazione dell’app.
A questo punto, troverai l’icona di “myTuner Radio Italia” nella home page del tuo dispositivo e per iniziare ad ascoltare radio online gratis ti basterà avviarla e scegliere la stazione che preferisci, toccando l’icona con le tre linee posta in alto a sinistra e cliccando su “Stazioni“.

Avviata la riproduzione, usa i comandi in basso per gestire il flusso, regolare il volume, condividere ciò che stai ascoltando o aggiungere la radio all’elenco dei preferiti.

 

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche: Come Scaricare Musica Gratis da Smartphone