Home / Utilità / Come Si Misura La Velocità su Internet

Come Si Misura La Velocità su Internet

Perché è importante fare un test sulle prestazioni della connessione e come si misura la velocità su internet?

 

misura la velocità su internet

 

 

Il controllo ti permette di verificare la differenza fra la velocità che ti è stata garantita dal fornitore e quella effettiva della tua ADSL o Fibra. Con dati certi alla mano puoi scegliere il provider che ti offre un servizio migliore e sapere se stai pagando le bollette per un servizio davvero efficiente. Inoltre, puoi risalire alle motivazioni che causano interruzioni o rallentamenti.

 

Controllo connessione e misura la velocità su internet

Come si misura la velocità su internet e come scoprire le differenze fra quanto prometteva la pubblicità del gestore con le prestazioni reali della tua connessione? Si precisa che i test di misurazione conteggiano un certo numero dei dati che confluiscono da un computer prova ad un server.

Un buon test considera la dimensione del file e anche i tempi di risposta necessari. Inoltre valuta anche la velocità impiegata per il download e quella di upload, ovvero relativamente allo scaricamento e caricamento dei dati in rete. Tutto questo in tempo reale e con grande affidabilità dei risultati.

 

Eseguire il test è fondamentale anche per riscontrare eventuali anomalie sulla linea. Tante volte, infatti, la connessione potrebbe essere assente, funzionare a singhiozzo oppure rallentata per ragioni che esulano dal servizio offerto dal tuo gestore.

Hai mai pensato che il tuo pc potrebbe essere stato colpito da un malware oppure essere infettato da uno spyware? Anche in queste ipotesi la misura della velocità della connessione con un valido test ti permette di riscontrare queste problematiche, in modo da intervenire opportunamente.

 

Attraverso il controllo delle tempistiche di risposta e di velocità, il test di misurazione ti aiuta a risalire alle ragioni del rallentamento della tua connessione, le quali possono essere ricondotte al fatto che la tua password sia stata sottratta e che qualcuno condividi indebitamente la linea.

Il controllo è molto semplice e può essere eseguito anche se non sei particolarmente ferrato in materia. Puoi calcolare la velocità della tua connessione ADSL o Fibra in tempo reale utilizzando diversi siti web gratuiti.

 

Come si misura la velocità su internet: i siti

Il web ti viene in aiuto con diversi siti che eseguono controlli istantanei sulla tua connessione. Uno di questi si chiama testvelocita.it, concepito per misurare con un solo click la potenza della tua ADSL o Fibra.

 

Misura La Velocità su Internet

 

Accendendo al sito conoscerai le prestazioni della navigazione, ovvero i tempi di download, upload e quanto impiega il tuo pc per ottenere una risposta dal server. Il test dura al massimo 30 secondi e offre anche informazioni sulla velocità della connessione all’estero. Alla fine otterrai un resoconto che potrai anche condividere sui social.

 

Un altro sistema per fare un test è offerto dall’Autorità per le comunicazioni AGCOM e porta il nome di Misurainternet Speedtest che ti aiuta a scoprire la qualità della tua connessione ad internet.

Grazie a questo sito saprai la misura la velocità su internet in modo ufficiale, trattandosi di una risorsa adatta a qualsiasi sistema operativo e realizzata a garanzia dei consumatori. In questo caso dovrai registrarti, scaricare e registrare il programma che manderai in esecuzione. Ti basta un click per ottenere il resoconto sulla connessione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come fare un test di velocità sulla tua linea internet, leggi anche: Shopping Online Siti Affidabili Come Riconoscerli