Home / Passioni / Come Scaricare Gimp Online Gratis In Italiano

Come Scaricare Gimp Online Gratis In Italiano

Gimp è uno tra i programmi di grafica e fotoritocco più conosciuti di sempre, ed è totalmente gratuito. Se ti stai chiedendo dove trovare Gimp online gratis in italiano, continua a leggere per saperne di più.

Ti spiegheremo come fare per scaricarlo, installarlo e iniziare a muovere i primi passi per conoscere meglio la sua interfaccia!

Gimp online gratis in italiano

 

 

Gimp è divenuto famosissimo nel mondo della grafica perché, nonostante si tratti di un software davvero potentissimo e dalle mille funzionalità, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente senza dover pagare né l’acquisto né le licenze annuali. Cosa che accade, purtroppo, con la stragrande maggioranza dei programmi di grafica più blasonati, incluso l’universalmente amato Adobe Photoshop, diretto concorrente di Gimp.

Gimp: perché dovresti scaricarlo?

Gimp è davvero potentissimo. Dovresti scaricarlo, secondo il mio parere, perché non ha davvero nulla da invidiare a programmi ben più blasonati e a pagamento. Ha mille funzionalità e soprattutto è compatibile davvero con tutti i formati di immagine esistenti, o quasi.

Uno tra i suoi punti di forza maggiori, ad esempio, è quello di poter modificare comodamente anche i file nativi provenienti da macchine fotografiche professionali, ovvero i così detti “grezzi”, i file .raw.

Potendo editare tutto (ma davvero tutto), e grazie alla sua estrema compatibilità anche con i file già editati con i programmi di Adobe (che possono essere ripresi e rivisitati) e i file raw, Gimp è un potentissimo strumento anche per il fotoritocco professionale.

Può essere un validissimo aiuto sia per chi si approccia alla grafica per motivi personali, magari per creare locandine o parti grafiche di un sito web/blog, che per chiunque abbia a che fare con il pubblico e sia soggetto ai controlli delle istituzioni.

Un fotografo professionista deve necessariamente avere installati sui propri pc programmi ufficiali, acquistati e con licenza regolarmente pagata. Ma hai idea di quanto possa arrivare a costare una suite professionale? Si parla di cifre che oltrepassano i 1000€, non l’ideale per chi magari è alle prime armi e vuole farsi strada nel mondo del lavoro. Con Gimp, ognuno di questi problemi è praticamente risolto!

 

Gimp online gratis in italiano: dove trovarlo?

Scaricare Gimp online gratis in italiano è davvero semplicissimo, poiché come già accennato il programma è totalmente Open Source ed i file ufficiali (e costantemente aggiornati) sono reperibili direttamente da questo link.

Il programma è disponibile per numerosi sistemi operativi. I più comuni sono ovviamente Windows e MacOS, ma il software è nativo GNU/Linux ed è pertanto compatibile anche con sistemi operativi come Ubuntu e derivati.

Ovviamente, la compatibilità è strettamente legata ai requisiti minimi di sistema, che dovrai controllare attentamente prima di effettuare il download.  Se il tuo pc fosse molto datato e non avesse i requisiti necessari per poter supportare a pieno le funzionalità del programma, ti consigliamo vivamente di scaricare la versione immediatamente precedente all’ultima.

Le caratteristiche richieste saranno inferiori e le funzionalità saranno simili, ma il programma girerà senz’altro meglio sul tuo pc, senza crashare o creare fastidiosi rallentamenti durante le fasi di editing.

Potrai scegliere se scaricare GIMP utilizzando il direct download oppure passando attraverso torrent, e scaricare dunque un leggerissimo file torrent che andrai ad aprire con il tuo client (il più conosciuto è uTorrent) per poter far partire il download vero e proprio, guadagnando un po’ in velocità.

Gimp: lingua italiana

Per scaricare Gimp online gratis in italiano non devi far altro che scaricare la versione USA del setup e, una volta iniziata l’installazione, selezionare la lingua italiana per poter avere una versione ufficiale nella tua lingua madre.

Potrai fare lo stesso anche con altre numerose lingue, come francese, russo e spagnolo.

Quando andrai ad effettuare il download il sito web ufficiale riconoscerà in automatico il tuo SO e ti permetterà di scaricare direttamente la versione più adatta al tuo pc.

Se volessi effettuare il download del programma per un altro pc (ad esempio scaricando il tutto da un portatile Windows, ma per installare il software su un Mac), seleziona in alto la voce corrispondente al sistema operativo di destinazione. Verrai reindirizzato al download corretto.

Ti consigliamo, inoltre, di scaricare attraverso la stessa pagina web che ti abbiamo linkato qualche rigo più su, anche la guida ufficiale di Gimp in italiano. Ti basterà scorrere verso il basso e cercare la versione “italian“. E’ grazie ad essa che potrai conoscere appieno tutte le potenzialità del programma!

 

Se ti è piaciuto Come scaricare Gimp online in Italiano leggi anche: Programmi di Grafica Vettoriale Gratis