Home / Passioni / Adobe Illustrator Free Download Italiano

Adobe Illustrator Free Download Italiano

Adobe Illustrator Free Download Italiano, spiega in poche ma chiare parole cos’è Adobe illustrator e ti elenca i procedimenti essenziali  per scaricare la versione di prova gratuita  di 7 giorni .

 

Adobe Illustrator Free Download Italiano

 

Adobe Illustrator, applicativo prodotto e distribuito dalla software house californiana, Adobe Systems Incorporated rientra di diritto tra i migliori programmi di disegno vettoriale, principalmente per via di un´interfaccia grafica estremamente user-friendly e di tutta una serie di opzioni che lo diversificano dalla vasta concorrenza.

Tra quelle più meritevoli di attenzione, vale la pena soffermarsi sulla possibilità di eseguire lavori multipli sino a 100, sull’azione diretta sull´oggetto volta ad applicare al volo filtri ed effetti, sulla centratura perfetta dell´oggetto, sulla creazione di un monogramma, sulla realizzazione di una sfumatura ad un singolo elemento, sulle trasparenze a gradiente, sulle clipping masks e sulla preview di separazione.

 

Un debutto stentato … ma solo su OS Windows

Le origini storiche di Adobe Illustrator risalgono al gennaio 1987 con il debutto della versione 1.0, illo tempore compatibile solo con Apple Macintosh. Dopo vari update, nel 1988 fece il debutto la release Illustrator 1988 che altro non era che la versione 1.7. Per attendere la compatibilità con il sistema operativo Windows, bisognò attendere il 1989.

Tuttavia, la release 2.0 di Adobe Illustrator si rivelò un fiasco a tutti gli effetti. Il motivo di questo insuccesso era collegato al fatto che l´applicativo nella versione per il sistema operativo di Microsoft non si discostava poi molto da quella per Mac. E agli utenti del Colosso di Redmond questa cosa proprio non piacque. Poi, nel corso degli anni il programma si è evoluto, diventando il punto di riferimento nell’ambito della grafica vettoriale.

Funzionalità innovative

La mission primaria di Adobe Illustrator verte tutta attorno alla costruzione di immagini vettoriali mediante sia gli strumenti di tracciatura, che permettono il fotoritocco con le dita o con il pennino a livello touch, che tramite forme geometriche. Tra le ulteriori funzionalità innovative dell´applicativo, troviamo l´ottimo tool di curvature, deputato al posizionamento dei punti, volti a creare angoli per le line rette ma senza ricorrere alle maniglie o ai punti di ancoraggio.

Molto interessante è anche la ricostruzione dei loghi, partendo dalle scansioni mediante l’apposito sistema di tracciatura automatica. In alternativa, è possibile agire anche manualmente. Nel contesto grafico e in quello del web design, i lavori più diffusi con Adobe Illustrator sono la realizzazione di layout per siti internet e di materiale pubblicitario o promozionale, come biglietti da visita, slogan testuali, volantini, brochure, pieghevoli e cartellonistica.

Il programma desta interesse anche nell’ambito dei fumetti, delle illustrazioni, nelle icone web e dei cartoni animati per via delle immagini a colori piatti.

Per quanto riguarda la gestione degli effetti di trasparenza, una delle caratteristiche più importanti di Adobe Illustrator è incentrata sull’esportazione di progetti grafici in WWF o in EMF, formati di file che tradizionalmente non sono in grado di gestire la trasparenza. Per bypassare il problema, il software impiega tool di conversione ad hoc. Ma non è tutto.

Nel momento in cui si inserisce il testo o lo si cambia, le cornici testuali sono in grado di ridimensionarsi o di ingrandirsi in automatico. Quindi, come si può intuire, il livello di personalizzazione di questo applicativo di grafica vettoriale è davvero alto. Funzioni simili, come i cursori di regolazione dell’opacità, il monitoraggio dei riempimenti all’interno del pannello dei campioni e il ridimensionamento delle tavole da disegno, hanno fatto il loro debutto nel corso delle ultime release.

 

Cosa differenzia Adobe Illustrator da Adobe Photoshop?

Essendo il primo un software di grafica vettoriale, la manipolazione sia delle immagini che delle forme non incide sulla qualità finale. Il secondo programma, invece, risulta il non plus ultra in ambito bitmap.

——————————————–

Adobe Illustrator Free Download Italiano

Ora che sono state esposte tutte le caratteristiche salienti di questo programma molto utilizzato nel contesto della grafica vettoriale, vediamo come scaricarlo e come installarlo in pochi passaggi. Ecco la guida veloce necessaria a centrare l’obiettivo.

Per prima cosa, accendere il pc.

Nella circostanza in cui non si possegga il cd-rom dell’applicativo, acquistato in precedenza, occorre cliccare su questo link per avere la versione trial del programma. E’ gratuita e dura 7 giorni, soglia di tempo valida per verificare se è questo il programma adatto alle tue esigenze.

La scelta della cartella di output è fondamentale, perché sarà proprio lì che si troverà il programma pronto per l’installazione. Si consiglia sempre come cartella di destinazione, quella dei download.

In seguito, bisogna installare il programma. Basta un click sull’icona corrispondente appena scaricata per fare partire l’installazione.

Per procedere con il download del file è necessario essere in possesso di un account personale, noto come Adobe ID. In caso negativo, bisogna collegarsi su questo link  e limitarsi a seguire la procedura guidata, inserendo le proprie credenziali di accesso, vale a dire username e password.

 

Adobe Illustrator Free Download Italiano

 

 

Infine, procedere con all’accettazione del contratto di licenza proposto e selezionare, in base alla versione Windows presente sul proprio pc, la release a 32 bit o a 64.

Un click sul tasto Installa, situato nella parte inferiore di destra del monitor del proprio pc, fare partire l’installazione.Attendi fino al completo caricamento del programma.

A questo punto, dopo aver cliccato sul tasto Fine, non bisogna far altro che riavviare il computer: le modifiche appena apportate al sistema risulteranno da subito operative.

Adobe Illustrator Free Download Italiano

 

Il ruolo dei plugin nell’ottica dell’estensione delle funzionalità del programma.

Chi desidera un utilizzo professionale del software di grafica vettoriale, troverà di sicuro assai utili i plugin presenti nel programma che ti consentiranno di eseguire ogni tipo di trasformazione della tua immagine.

Se vuoi iniziare un nuovo progetto o intendi svilupparne uno già presente i passaggi sono i seguenti: Dall’icona presente sul desktop, bisogna cliccare sul menù File, collocato su a sinistra, e poi su Nuovo o su Apri .

 

Conclusioni su Adobe Illustrator Free Download Italiano

Con l’installazione dell’applicativo e dei plugin, l’utente può trasformare i propri scatti fotografici in veri e propri capolavori artistici, impiegando le illustrazioni su ogni tipologia di progetto, dai documenti stampati ai siti internet.

Insomma, grazie a questo software di grafica vettoriale altamente professionale, la creazione di loghi, la realizzazione di illustrazioni per la stampa e di effetti fotografici, l’avvio di progetti di natura web e molto altro ancora risultano davvero alla portata di tutti. Provare per credere!

 

Se ti è piaciuto Adobe Illustrator Free Download Italiano, prova a leggere anche:Programmi di Grafica Vettoriale Gratis