Come Utilizzare Sugar Calendar Per Gestire Eventi e Programmi

 Sugar Calendar Per Gestire Eventi e Programmi

 

Vuoi un modo semplice per creare e gestire un calendario di eventi in WordPress?

 

Con un plugin WordPress per il calendario degli eventi, puoi creare un calendario personalizzato per tutti i tuoi eventi e incorporarlo in qualsiasi parte del tuo sito web. Questo ti permette di programmare gli eventi, prenotare le iscrizioni e vendere i biglietti senza dover toccare una riga di codice.

 

In questo articolo ti mostreremo come creare un calendario di eventi per il tuo sito WordPress utilizzando Sugar Calendar.

Prima di iniziare, assicuriamoci che Sugar Calendar sia giusto per te.

 

Ti può interessare: Come Inserire Notifiche Push Su WordPress per Indirizzare il Traffico

 

 

Perché usare Sugar Calendar per creare un calendario di eventi su WordPress?

 

Sugar Calendar è il miglior plugin di calendario degli eventi per siti WordPress. Ti permette di visualizzare eventi offline e online come webinar e conferenze che si svolgono ogni settimana, mese o anno intero.

Puoi informare i visitatori sugli eventi attuali e futuri e dare loro un facile accesso per prenotare un posto.

 

Con Sugar Calendar, puoi:

  • Creare calendari multipli codificati per colore per organizzare il tuo programma.
  • Categorizzare gli eventi in modo che i nuovi visitatori del sito web possano scoprire facilmente ciò a cui sono interessati.
  • Aggiungere informazioni dettagliate sugli eventi come il nome dell’evento, il luogo, l’ora, il numero di partecipanti e altro.
  • Rendi il tuo evento accattivante con immagini e video.
  • Collega la pagina di registrazione per i tuoi eventi in modo che i visitatori possano registrarsi direttamente agli eventi che trovano interessanti.
  • Fai in modo che i visitatori si iscrivano agli aggiornamenti e alle notifiche via e-mail.
  • Duplica gli eventi per facilitare la creazione di nuovi eventi.
  • Imposta conversioni di fuso orario per i visitatori di tutto il mondo.
  • Monetizza i tuoi eventi utilizzando le opzioni di pagamento.
  • Puoi anche integrare servizi di terze parti come Google Calendar, iCal e altri per sincronizzare i tuoi eventi e creare un feed del calendario.

 

Tutti i calendari che crei saranno completamente reattivi e caricati velocemente su qualsiasi dispositivo. Questo aiuta a migliorare l’esperienza dell’utente che a sua volta migliorerà le classifiche dei risultati di ricerca per il tuo sito web e le pagine degli eventi.

La parte migliore è che ha un’interfaccia semplice che è perfetta per i principianti e gli utenti non tecnici.

 

Una volta impostato il plugin sul tuo sito WordPress, avrai accesso ad una dashboard di gestione degli eventi facile da navigare dove potrai creare, modificare e gestire più calendari senza alcun problema.

Con questo, impariamo come creare un calendario di eventi WordPress e gestirli in pochi semplici passi.

 

Leggi anche: Come Condividere Automaticamente i Post di WordPress su Facebook e Twitter

 

 

Come creare e gestire un calendario eventi in WordPress

 

Sugar Calendar rende facile per tutti i tipi di proprietari di siti web impostare un calendario di eventi e aggiungerlo al loro sito in pochi minuti. Non c’è bisogno di assumere uno sviluppatore per questo. Segui semplicemente i passi qui sotto per creare un calendario eventi in WordPress.

 

Passo 1: installare il plugin Calendario di Sugar

 

Per prima cosa, devi registrarti per un account Sugar Calendar.

Puoi anche scaricare la versione gratuita del plugin dal repository di WordPress. Ma tieni presente che dovrai passare alla versione pro per avere accesso a funzioni avanzate come la prenotazione di eventi, i feed del calendario, gli URL degli eventi e altro.

Dopo esserti iscritto, troverai il file di download del plugin e la chiave di licenza dalla tua dashboard di Sugar Calendar.

 

Devi installare il plugin sul tuo sito WordPress. Per maggiori dettagli, puoi controllare la nostra guida su come installare un plugin per WordPress.

Una volta installato e attivato Sugar Calendar, vai alla pagina Calendario – Impostazioni sul tuo pannello di amministrazione di WordPress. Qui dovrai inserire la tua chiave di licenza.

 

Poi, clicca sul pulsante Verifica per attivare il tuo account pro. Non dimenticare di salvare le tue modifiche alla fine.

Ora sei pronto per creare il tuo calendario eventi personalizzato in WordPress.

 

 

Passo 2: Creare un nuovo calendario

 

Sugar Calendar ti offre due sezioni principali: Eventi e Calendario. Puoi creare prima un calendario per il tuo sito web e aggiungere gli eventi in seguito.

Dal menu dell’amministrazione WP, vai alla scheda Calendario -Calendari. Dovrai cliccare sul pulsante Aggiungi calendario per creare un nuovo calendario.

 

Poi, apparirà una casella popup che ti permette di personalizzare il calendario. Puoi inserire un nome, uno slug e una descrizione per il tuo calendario eventi WordPress.

 

sugar calendar per wordpress

 

Se scorri verso il basso, vedrai l’opzione per selezionare un colore personalizzato per il tuo calendario. Questo ti aiuterà a separare gli eventi da diversi calendari sulla dashboard.

 

Una volta finito, clicca sul pulsante Aggiungi nuovo calendario per salvare le tue impostazioni. Ora che hai creato il tuo calendario, puoi aggiungere eventi ad esso.

 

 

Passo 3: aggiungere nuovi eventi nel calendario

 

Sugar Calendar ti permette di aggiungere tutti gli eventi che vuoi al tuo calendario. Per creare un nuovo evento, apri la scheda Eventi e clicca sul pulsante Aggiungi evento.

Questo lancerà l’editor di eventi dove puoi aggiungere i dettagli dell’evento come il nome, la durata, la posizione e altro.

 

sugar calendar come funziona

 

Noterai che l’interfaccia è molto simile a quella di WordPress quindi non c’è nessuna curva di apprendimento. È incredibilmente facile da navigare e da usare.

Dopo aver inserito un nome per il tuo evento, puoi impostare la data di inizio e di fine del tuo evento. Ti permette di scegliere una singola data o un intervallo di date per eventi più lunghi.

Puoi anche selezionare l’opzione Tutto il giorno per eventi che durano tutto il giorno e occasioni come compleanni e vacanze.

 

E se vuoi creare un evento che si ripete ogni due settimane, mesi o anni, dovrai cliccare sull’opzione Ricorrenza. Poi, seleziona l’intervallo di ripetizione e la data di fine. È così semplice.

 

C’è anche un’opzione per aggiungere il luogo dei tuoi eventi. Se stai ospitando un evento fisico, puoi aggiungere un indirizzo o un link al luogo. Se è ospitato online, puoi aggiungere un invito Zoom o un link al webinar qui.

 

 

Dopo aver finito di impostare i dettagli del tuo evento, guarda sul lato destro della pagina.

Nella sezione Calendari, seleziona il calendario che hai appena creato. Poi, clicca sul pulsante Pubblica per aggiungere questo evento al tuo calendario.

In questo modo puoi creare più eventi e aggiungerli al tuo calendario. Puoi anche creare calendari specifici per diversi scopi e progetti come vuoi. Dopo ti mostreremo come gestire il tuo calendario.

 

 

Passo 4: Gestire i tuoi eventi e gli orari

Per gestire i tuoi eventi, puoi aprire la scheda Calendario nel pannello di amministrazione e lì vedrai tutti i tuoi eventi. Ci sono opzioni per visualizzare gli eventi per un singolo calendario o per tutti i calendari.

 

Se vuoi apportare modifiche a qualsiasi evento, basta cliccarci sopra e vedrai l’opzione di modifica. Hai anche l’opzione di duplicare l’evento. In questo modo non devi creare un evento simile da zero.

Ora, tutto quello che devi fare è pubblicare il tuo calendario eventi sul tuo sito WordPress.

 

 

Passo 5: inserire il calendario degli eventi sul tuo sito web

Sugar Calendar ti permette di aggiungere facilmente il tuo calendario degli eventi a qualsiasi pagina o post con l’aiuto di codici brevi.

Tutto quello che devi fare è creare una nuova pagina o post, poi cercare il blocco Shortcodes e aggiungerlo nell’editor Gutenberg.

 

Dopo di che, devi inserire questo shortcode: [sc_events_calendar] nel tuo editor di testo.

Poi, puoi semplicemente cliccare sul pulsante Pubblica nell’angolo in alto a destra della pagina o del post.

 

I visitatori del tuo sito web saranno in grado di vedere il calendario degli eventi sul front-end. Il plugin si adatta automaticamente al tuo tema in modo che i caratteri, i colori e lo stile corrispondano al resto del tuo sito.

Ci sono menu a tendina che permettono ai visitatori di scegliere il mese, l’anno e quale calendario vogliono filtrare. Quando i visitatori cliccano su qualsiasi evento su questo calendario, saranno in grado di vedere tutte le informazioni sull’evento.

 

 

Congratulazioni! Hai imparato a gestire facilmente gli eventi e gli orari utilizzando Sugar Calendar.

Sugar Calendar è il plugin per il calendario degli eventi alquanto leggero per WordPress. Ti permette di creare bellissimi calendari che mostrano i tuoi eventi e programmi sul tuo sito.

 

Inoltre, puoi cambiare il fuso orario e il formato di data personalizzato per i tuoi calendari di eventi. Questo ti permette di fornire un’esperienza personalizzata e interattiva ai tuoi visitatori.

E questo è tutto per oggi! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato ad imparare come creare e gestire un calendario eventi senza sforzo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Incorporare un feed di YouTube in WordPress per Aumentare il Coinvolgimento

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie