Vuoi pubblicizzare la tua attività su Twitter? Sei curioso di sapere quali risultati puoi ottenere e quanto budget devi stanziare?
In questo articolo troverai una guida completa ai quattro tipi di annunci su Twitter nel 2022, con una panoramica degli obiettivi pubblicitari disponibili, delle specifiche creative e delle metriche da tenere sotto controllo.
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l costo della pubblicità su Twitter nel 2022
Prima di avviare una campagna pubblicitaria su Twitter, è fondamentale stabilire gli obiettivi e fissare un budget.
Quanto costa la pubblicità su Twitter?
Il costo di una campagna pubblicitaria su Twitter dipende da alcuni fattori. Il più importante è il tipo di annuncio su Twitter che vuoi fare. Ogni tipo di annuncio su Twitter ha un costo medio diverso:
- Gli annunci sponsorizzati su Twitter hanno un costo medio che va da 0,25 a 2 euro per azione.
- Gli annunci per i follower su Twitter hanno un costo medio di circa 2-4 euro per ogni follower.
- I takeover di Twitter hanno un costo medio di circa 200.000 euro al giorno.
Mentre i takeover di Twitter hanno una tariffa fissa, gli annunci sponsorizzati e quelli dei follower hanno un intervallo di costo medio molto più ampio. L’importo che la tua azienda spenderà alla fine dipende dalla qualità degli annunci, dalla loro rilevanza per il tuo pubblico e dall’importo dell’offerta.
Come preventivare gli annunci su Twitter
Le inserzioni di Twitter sono valutate in base al periodo di 24 ore, il che significa che paghi un prezzo fisso al giorno. Con gli annunci e gli account promossi, invece, hai una maggiore flessibilità in termini di budget.
Per definire il budget per gli annunci e gli account promossi, è utile utilizzare le performance passate come punto di riferimento. Ma se la tua azienda è alle prime armi con gli annunci su Twitter, puoi fare una stima basandoti sui costi medi indicati sopra.
Come punto di partenza, moltiplica il costo medio del tipo di annuncio che intendi pubblicare per i risultati che vuoi ottenere. Ad esempio, se vuoi attirare 1.000 nuovi follower, inizia con un budget di 4.000 euro. Durante l’esecuzione della campagna, osserva attentamente i risultati e modifica la creatività, il testo e l’offerta per ottimizzare i risultati.
Annunci sponsorizzati su Twitter
Gli annunci sponsorizzati sono tweet che sponsorizzi per amplificare i tuoi risultati. Poiché funzionano come i tweet organici, gli utenti di Twitter possono rispondere, retwittare o mettere “mi piace“. Possono apparire nella timeline, sui profili degli utenti e nei risultati di ricerca.
Poiché sono sponsorizzati, puoi utilizzare i tweet pubblicitari per raggiungere un pubblico molto più ampio. Questi annunci possono completare qualsiasi fase dell’imbuto pubblicitario, dalla consapevolezza alla considerazione fino alla conversione. I tweet sponsorizzati possono:
- Aumentare la consapevolezza
- Migliorare il coinvolgimento del pubblico
- Incoraggiare la considerazione di nuovi clienti
- Aumentare il traffico del sito web o della landing page
- Generare contatti
- Ottenere installazioni di app
Quando definisci gli indicatori chiave di performance (KPI) per la tua campagna di annunci su Twitter, tieni presente il costo medio per azione (CPA) degli annunci promossi. Questi annunci hanno in genere un CPA compreso tra €0,25 e €2. È anche una buona idea monitorare le metriche relative al tipo di annuncio. Utilizza le metriche specifiche di Ads Manager per semplificare la tua analisi.
Per creare un annuncio promozionale, apri Ads Manager e avvia una nuova campagna. Puoi scegliere tra diversi obiettivi, che vanno dalla portata, al coinvolgimento, al traffico del sito web. Decidi se utilizzare l’opzione di autobid di Twitter o se impostare un costo target o un’offerta massima. Nota che l’autobid è sempre disponibile, ma le opzioni alternative dipendono dall’obiettivo.
Successivamente, costruisci un pubblico di riferimento. Puoi utilizzare il tuo sito web, la tua app o l’elenco dei clienti come fonte di dati. In alternativa, puoi individuare le persone in base a parole chiave, interessi e argomenti. I pubblici lookalike possono aiutarti a entrare in contatto con persone simili alle liste che hai già creato e controllato.
Quando è il momento di aggiungere una creatività alla tua campagna, puoi scegliere tra i tweet che hai già pubblicato o programmato. Se vuoi creare un tweet solo promozionale, clicca sull’icona della piuma per aprire il Tweet Composer.
Annunci di immagini su Twitter
Per le inserzioni di immagini, Twitter raccomanda risorse creative con un rapporto di 1:1 o 1.91:1. Se la tua immagine non rientra in queste specifiche, puoi utilizzare il ritaglio di immagini integrato nel Tweet Composer per ridimensionarla.
Per impostazione predefinita, Twitter trasforma la tua immagine in una scheda del sito web. Se stai promuovendo un’applicazione, cambia il tipo di scheda di conseguenza. Poi aggiungi un titolo (fino a 70 caratteri), un URL e un testo pubblicitario (fino a 280 caratteri) per creare il tuo tweet promosso.
Annunci video su Twitter
Twitter ha delle specifiche creative simili per i video: devono avere un rapporto di 1:1 o 16:9. Nella maggior parte dei casi, il tuo annuncio video può durare fino a 2 minuti e 20 secondi. Tuttavia, alcuni inserzionisti selezionati possono pubblicare annunci video della durata massima di 10 minuti. Puoi inoltrare una richiesta tramite il gestore del tuo account Twitter.
Come gli annunci di immagini, anche gli annunci video ti permettono di aggiungere una scheda del sito web o dell’app. Se scegli quest’ultima, puoi aggiungere un invito all’azione (CTA) per ottenere i risultati che desideri.
Annunci Carosello di Twitter
Gli annunci carosello possono supportare fino a sei creatività e puoi mescolare foto e contenuti video. Utilizza le specifiche di cui sopra per ottimizzare le tue risorse creative. Poi scegli il tipo di cartolina che vuoi usare con il tuo annuncio.
Se opti per una scheda app, questa verrà automaticamente allegata a ogni elemento del carosello. Se invece scegli una scheda per un sito web, puoi aggiungere un titolo e un URL diversi a ogni elemento del carosello.
Annunci Moment di Twitter
Gli annunci Moment ti permettono di promuovere una raccolta di tweet che hai curato. Con gli annunci Moment puoi raccontare una storia più lunga, fornire un contesto più ampio e creare un’argomentazione più convincente rispetto a quella che puoi ottenere con altri tipi di annunci promossi.
Per creare un annuncio momentaneo, hai bisogno di un momento da promuovere. Dal tuo account Twitter, apri il menu di sinistra e seleziona Momenti. Poi clicca sul pulsante Crea nuovo. Utilizza gli strumenti di ricerca per aggiungere tweet dal tuo account o per trovare tweet pertinenti da altri account.
Prima di pubblicare il tuo momento, aggiungi un’immagine di copertina, un titolo e una descrizione. Una volta pubblicato, clicca sul pulsante Condividi e componi un tweet sul tuo momento.
Poi torna a Twitter Ads Manager e imposta il tuo annuncio. Invece di utilizzare il Tweet Composer per creare una nuova creatività, cerca tra i contenuti esistenti. Trova il post che parla del tuo momento nei tuoi tweet organici o programmati e aggiungilo al tuo annuncio.
Annunci di testo su Twitter
Per creare un annuncio di testo nel Tweet Composer, non selezionare alcun tipo di media. Componi invece il tuo tweet e aggiungi un URL opzionale per richiedere un’azione al di fuori di Twitter. Tuttavia, non è possibile aggiungere una scheda di un sito web o di un’applicazione a un annuncio di testo.
Come per tutti i contenuti creati nel Tweet Composer, puoi controllare chi può rispondere o partecipare al tuo annuncio di testo. Per modificare le impostazioni, clicca sul link Tutti possono rispondere e cambialo in Persone che segui o Solo persone che menzioni. Tieni presente che la modifica di queste impostazioni può influire notevolmente sul coinvolgimento del tuo annuncio.
Annunci di follower su Twitter
Gli annunci Follower sono stati pensati per semplificare la crescita dell’account. A differenza degli annunci promossi, che pubblicizzano i contenuti, gli annunci follower promuovono solo il tuo account. Sono ideali per obiettivi quali:
- Attirare più follower e far crescere il tuo pubblico
- Creare una comunità fedele al tuo marchio
- Trovare nuovi potenziali clienti da aggiungere al tuo funnel organico o a pagamento.
- Per impostare un annuncio sui follower, vai su Twitter Ads Manager e seleziona l’obiettivo “follower”. Twitter seleziona automaticamente l’opzione autobid per massimizzare i risultati al
- costo più basso, ma puoi anche impostare un costo target.
Sebbene sia possibile indirizzare pubblici personalizzati o lookalike, gli annunci follower spesso funzionano meglio con le funzioni di targeting di Twitter. Prendi in considerazione l’utilizzo di parole chiave, interessi o argomenti di conversazione per trovare il tuo pubblico di riferimento. In alternativa, puoi utilizzare l’opzione “follower lookalike” per individuare il pubblico della concorrenza.
Per la creatività, usa solo testo ed evita di aggiungere immagini o video. Twitter aggiunge una scheda follower con un pulsante Segui a ogni annuncio follower, quindi le attività creative non verranno visualizzate. Utilizza il Tweet Composer per creare un nuovo tweet programmato da visualizzare con il tuo annuncio follower.
Quando scrivi il testo, tieni presente il tuo obiettivo principale: ottenere più follower. Inizia con un messaggio che attiri il tuo pubblico di riferimento. Poi invitali a seguire il tuo account, utilizzando “Segui” come CTA. Evita di aggiungere link o altri elementi che distraggono dall’obiettivo principale.
Quando analizzi i risultati della campagna, concentrati sul tasso di follower e sul costo per follower (CPF). L’ideale sarebbe vedere risultati pari o inferiori alla media per questo tipo di annuncio . È utile anche monitorare le impressioni e la portata per assicurarsi che l’annuncio sia efficace.
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Annunci Twitter Amplify
Gli annunci di Twitter Amplify ti permettono di promuovere contenuti video prima o durante i contenuti premium degli editori. Amplify Pre-Roll è un’opzione self-service disponibile in Twitter Ads Manager, mentre Amplify Sponsorship richiede una relazione con un cliente partner di Twitter.
Amplify Pre-Roll
Con Amplify Pre-Roll puoi scegliere di promuovere i tuoi contenuti in oltre 15 categorie, tutte caratterizzate da editori selezionati. Poiché questi annunci vengono trasmessi prima dei contenuti premium, sono ideali per obiettivi quali:
- Creare consapevolezza del marchio
- Aumentare la consapevolezza della campagna
- Aumentare la visibilità
- Per impostare un annuncio Amplify Pre-Roll, apri Twitter Ads Manager e seleziona l’obiettivo delle visualizzazioni pre-roll. Per impostazione predefinita, queste campagne utilizzano l’opzione di offerta automatica, ma puoi passare all’offerta massima.
Poi scegli le categorie in cui vuoi fare pubblicità. Per ogni categoria puoi vedere il numero di editori e di video monetizzati, in modo da avere un’idea di quanto sia affollato lo spazio. Hai anche la possibilità di escludere fino a 50 editori per avere un maggiore controllo sulla visualizzazione del tuo annuncio.
Quindi, aggiungi una creatività dalla tua libreria multimediale. Ricorda che gli annunci pre-roll devono essere brevi e piacevoli, idealmente non più lunghi di 15 secondi. Assicurati di avere un impatto all’inizio dell’annuncio. Dopo 6 secondi, viene visualizzato il pulsante Salta, che consente agli spettatori di andare avanti.
Poiché gli annunci pre-roll vengono visualizzati nel lettore video di Twitter prima dei contenuti premium, non c’è la possibilità di aggiungere del testo. Aggiungi invece delle didascalie al tuo annuncio video per ottimizzare la visualizzazione senza audio. Puoi anche aggiungere una CTA con l’URL di un sito web per ottenere un ulteriore coinvolgimento.
Sponsorizzazioni Amplify
Le Sponsorizzazioni Amplify abbinano il tuo annuncio video one-to-one ai contenuti premium degli editori. Grazie a questo programma, puoi pubblicare annunci su argomenti in linea con i contenuti organici, il che può aiutarti a raggiungere un pubblico più coinvolto e interessato.
Per pubblicare un annuncio di sponsorizzazione Amplify, contatta il tuo cliente partner di Twitter per maggiori dettagli. Poiché questo tipo di annuncio è relativamente esclusivo, è ragionevole aspettarsi risultati elevati. Infatti, uno studio di Twitter riporta che gli annunci pre-roll abbinati a video di qualità superiore aumentano di 2,2 volte il gradimento del marchio e aumentano di 1,7 volte l’intenzione di acquisto.
Annunci di acquisizione su Twitter
Mentre la maggior parte dei tipi di annunci su Twitter si basa sulle aste della piattaforma, gli annunci takeover di Twitter ti permettono di acquistare spot specifici e di riservare posizioni premium. Durano 24 ore e permettono al tuo marchio di occupare i posti migliori di Twitter.
Poiché questi annunci non sono self-service, non puoi impostarli in Ads Manager. Devi invece contattare direttamente Twitter per ottenere informazioni specifiche. Ma prima di tutto, familiarizza con i tre tipi di annunci takeover di Twitter disponibili.
Acquisizione della timeline
Con il timeline takeover, il tuo annuncio è il primo che le persone vedono la prima volta che visualizzano le loro timeline quel giorno. Ciò significa che con questo posizionamento puoi raggiungere il maggior numero di persone e aumentare notevolmente la visibilità.
Inoltre, è probabile che tu riesca a raggiungere le persone quando sono ancora fresche e si stanno impegnando attivamente nelle loro timeline. Questo potrebbe tradursi in un maggiore coinvolgimento, in un maggior numero di clic e in un migliore ricordo. Secondo uno studio di Twitter, gli annunci di timeline takeover aumentano di due volte la notorietà del marchio e di tre volte il richiamo dell’annuncio se combinati con altri tipi di campagne.
Poiché i timeline takeover sono orientati alla massima esposizione del marchio, sono ideali quando la tua azienda ha qualcosa di importante da promuovere. Considera di usarle per pubblicizzare la consegna di un prodotto o il lancio di una nuova suite di servizi. Funzionano bene anche per le anteprime dei media, le sponsorizzazioni di eventi e gli eventi culturali che richiedono la massima esposizione.
Sebbene sia possibile utilizzare creazioni basate su immagini per i timeline takeover, Twitter consiglia di utilizzare i video. Le specifiche creative sono le stesse degli annunci promossi di cui sopra.
Trend Takeover e Trend Takeover+ di Twitter
Con un Trend Takeover puoi raggiungere le persone nella scheda Esplora. Questo tipo di annuncio appare in cima agli elenchi Per te e Tendenze, sopra l’argomento di tendenza numero uno e gli hashtag consigliati. Ciò significa che chiunque sia curioso di sapere cosa sta facendo tendenza vedrà probabilmente il tuo annuncio.
L’opzione trend takeover+ di Twitter aggiunge il video al mix. Con i video coinvolgenti puoi catturare l’attenzione del tuo pubblico in modo ancora più efficace.
Quando lanci un annuncio trend takeover o trend takeover+, puoi anche inserire dei tweet di accompagnamento nella timeline, che possono rafforzare il tuo messaggio. Secondo uno studio di Twitter, gli annunci trend takeover+ generano un’associazione del messaggio tre volte più efficace e nove volte più favorevole se combinati con altri tipi di campagne su Twitter.
Per creare annunci trend takeover+, sono necessari quattro elementi creativi:
- Hashtag con un massimo di 20 caratteri
- Descrizione del trend con un massimo di 70 caratteri
- Video della durata di 5-6 secondi
- Tweet di accompagnamento per la timeline
Poiché gli annunci trend takeover e trend takeover+ appaiono insieme agli argomenti di tendenza, sono ideali per promuovere qualcosa di pertinente a ciò di cui la gente sta parlando. Ad esempio, potresti pubblicarli quando c’è un’importante festività o un evento sportivo o quando si svolge un grande evento di settore.
Conclusione
Sei pronto a includere la pubblicità su Twitter nella tua strategia di marketing su Twitter? Dagli annunci takeover e amplify agli annunci promossi e per i follower, Twitter offre opzioni per raggiungere qualsiasi obiettivo pubblicitario. Utilizza la guida qui sopra per trovare il tipo di annuncio più adatto alle tue esigenze e prendi in considerazione la possibilità di combinare più tipi di campagne per amplificare i risultati.
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