Come Masterizzare dvd di Windows 10

Se sei qui è perché probabilmente hai seguito la mia guida per scaricare legalmente una copia di Windows 10 e stai cercando un modo per trasferire il programma su dvd. Se non l’hai letta clicca qui per leggere il tutorial  . Ora che hai scaricato il file iso vuoi sapere come masterizzare il dvd di Windows 10 nel modo più semplice possibile. Bene! sei nel posto giusto… grazie a questa guida su come masterizzare il dvd di Windows 10 passo passo, riuscirai in poco tempo non solo a masterizzare Windows ma tutti i file iso che ti possono capitare, che siano giochi oppure programmi.

Iniziamo con il primo step:

Per masterizzare un file iso in rete si possono trovare diversi programmi gratuiti. uno dei più famosi e che funziona benissimo per il nostro scopo è senza dubbio CDburnerXp. Quindi iniziamo a scaricare il programma cliccando su questo link.

Dalla finestra che si apre clicca su ” Scarica l’ultima versione” per iniziare il download sul tuo pc.

Dopo pochi secondi il file dovrebbe essere presente nella cartella che hai scelto per il download. Individua il file e clicca sul file per iniziare l’installazione. Se hai Windows 7 oppure 8, ti verrà chiesta conferma prima di procedere. clicca su “Si“.

A questo punto si apre una pagina di benvenuto. clicca su ” Avanti“.

Appare il contratto di licenza, fai la spunta su “accetto” e clicca su “Avanti

Ora ti viene chiesto di scegliere la cartella dove verrà installato il programma. Puoi lasciare quella impostata di default oppure cambiare cartella selezionando sfoglia. Clicca ancora una volta su”Avanti“.

Si apre una finestra che ti chiede il permesso di installare altri programmi che non servono al nostro scopo. fai il segno di spunta su “Non Accetto“e vai avanti.

Scegliamo la lingua. togli il segno di spunta su “lingue” e fai la spunta solo sulla lingua italiana e vai “Avanti”.

Siamo arrivati quasi alla fine. Si apre una nuova pagina, fai un segno di spunta in ” associare i file Iso con CdburnerXP“. le altre voci puoi lasciarle come son e clicca su “Installa”. Al completamento dell’installazione clicca su “fine” per far partire CdBurnerXp.

Se hai fatto tutto correttamente dovrebbe apparire un’immagine come questa:

masterizzare dvd di windows 10
masterizzare dvd di windows 10

 

La prima parte di questa guida su come masterizzare un dvd per windows 10 è completata. adesso non ci resta che usare CdBurnerxp per masterizzare il nostro file iso di Windows.

Prima cosa da fare è inserire nel nostro masterizzatore, un dvd vergine da 4,7gb. Aspettiamo che il sistema riconosca il dvd e chiudiamo le varie cartellette che in automatico si possono aprire.

Torna su CdBurnerXP e seleziona ” Masterizza Immagine Iso” e Clicca “OK“.

Si apre questa schermata:

masterizzare immagine iso
masterizzare immagine iso

Prima cosa da fare è selezionare l’immagine iso di Windows 10, quindi clicca su “Sfoglia” e seleziona il file iso

Tutto il resto dovrebbe già essere impostato automaticamente in modo corretto devi solo fare le opportune verifiche: La periferica di destinazione nel mio caso è D: ma il tuo masterizzatore potrebbe avere un’altra lettera, la velocità di masterizzazione nel mio caso è 16x la tua potrebbe essere maggiore o minore, in questo caso io consiglio di non impostare una velocità troppo elevata per evitare errori nella masterizzazione del dvd. Il resto puoi lasciarlo cosi com’è.

Non ti resta che dare il via alla masterizzazione. clicca su “Masterizza” e il programma inizierà a masterizzare Windows 10 o qualsiasi altro file iso sul dvd.

Alla fine dell’operazione potrai tranquillamente utilizzare il dvd per installare Windows 10 su tutti i computer che vuoi a patto che tu abbia per ogni computer un codice di attivazione univoco come ho già spiegato nel post: Come Scaricare Windows 10 con Key Originale Quasi Gratis.

Spero che questa guida su come masterizzare dvd di Windows 10 ti sia sta utile.