Home / Tutorial / Come Installare APK Su Android Da Pc

Come Installare APK Su Android Da Pc

INSTALLARE APK SU ANDROID

 

Vediamo Come Installare Apk su Android da Pc Con il software Gratuito Pure Apk Install. Guida Passo Passo.

Hai sentito parlare dei file APK e desideri installarne uno sul tuo dispositivo Android per verificare qual è il cambiamento che produce sul device mobile, ma per un motivo o per un altro non ci riesci? Non ti preoccupare, posso aiutarti nel risolvere il problema. APK è l’acronimo di Android Package, un determinato formato di file.

Per semplificarti le cose, ti è sufficiente sapere che l’APK è per Android il file .exe per Windows, o il file .dmg per macOS. Un file APK, dunque, non è altro che l’eseguibile di un’applicazione che nella maggior parte dei casi non può essere installata tramite il Play Store. Se mi concedi cinque minuti del tuo tempo libero ti spiegherò come installare APK su Android, dopo aver scaricato il file di questa estensione dal tuo computer.

 

Operazioni preliminari

Prima di illustrarti il tutorial su come installare APK su Android da PC, devi sapere che l’installazione dei file con estensione .apk può compromettere il sistema operativo del tuo smartphone. Per questo motivo, è molto importante una verifica del sito da cui si sta scaricando il file.

Se si tratta di un portale notoriamente affidabile (ad esempio il forum ufficiale di XDA, la comunità di sviluppo software per dispositivi mobile basati su sistema operativo Android), allora non ci dovrebbero essere particolari problemi di sicurezza per il dispositivo. Se, invece, il sito in questione non è noto agli addetti ai lavori e presenta una grafica qualitativamente scarsa, ti consiglio di non scaricare alcun file.

Ricorda, inoltre, che non tutti i file APK possono essere installati su un device Android. Migliaia di file con estensione finale .apk richiedono infatti i permessi di root. Prima di eseguire il download di un file APK, dunque, verifica che questo possa essere installato senza root oppure che sul tuo smartphone sia già stato eseguito il root. Ora che sai cos’è un file APK e dei rischi a esso collegati, posso illustrarti il tutorial su come installare APK su Android dal tuo computer.

 

Installare APK su Android da PC con Pure APK Install

INSTALLARE APK SU ANDROID

 

Pure APK Install, è un software per Windows e Android che ti consente di installare uno o più file .apk sul tuo smartphone o tablet Android direttamente da computer. Prima di tutto, collegati alla pagina ufficiale di Pure APK Install da PC e clicca sul tasto Download Now 1.4 for Windows, presente nella home page del portale.

Una volta completato il download e terminata la procedura di installazione guidata del software, clicca sul comando OPEN APK e seleziona quindi il file con estensione .apk che hai scaricato in precedenza dal tuo computer. Prendi ora in mano lo smartphone e fai tap su Impostazioni, seleziona quindi la voce Schermata blocco e sicurezza. Nella nuova schermata visualizzata, metti il segno di spunta accanto alla voce Sorgenti sconosciute, così da consentire l’installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da Play Store.

 

Recati poi alla voce Info sul dispositivo presente all’interno della scheda Impostazioni, fai tap sull’opzione Info software, fai tap quindi ripetutamente sulla voce Versione build fino a quando non compare la schermata che ti avvisa dell’attivazione della modalità sviluppatore.

Ora apri di nuovo le Impostazioni, scorri in basso fino alla voce Opzioni sviluppatore, metti dunque la spunta accanto alla voce Debug USB, presente nella sezione intitolata Debug. Una volta terminata questa operazione banale, collega il tuo telefono al PC tramite il cavo USB. In pochi secondi, il software Pure APK Install riconoscerà lo smartphone connesso al personal computer.

 

A riconoscimento avvenuto, scegli tramite il programma Pure APK Install la destinazione (memoria interna o memoria esterna rimovibile) del file, per poi completare il trasferimento sul tuo smartphone in breve tempo (la durata totale dipende dalla dimensione del file).

Una volta completato il passaggio da PC a smartphone (o tablet), fai tap sul file, premi quindi su Installa e a installazione terminata fai tap sul comando Apri per lanciare l’applicazione. Bene, ora sai perfettamente come installare APK su Android da PC, non ti resta che esercitarti con altri file .apk. Buon divertimento.

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come Installare un file apk da Pc Gratuitamente, leggi anche : Come Eliminare Virus Da Android Gratis