Come Svuotare La Memoria del Telefono Huawei

Come Svuotare la memoria del telefono Huawei piena? Segui i pochi suggerimenti riportati in questo articolo per alleggerire la memoria del tuo Smartphone.

 

COME SVUOTARE LA MEMORIA DEL TELEFONO

 

Nonostante l’avanzamento tecnologico dei modelli smartphone,la memoria dell’ apparecchio risulta non essere mai sufficiente e ci ritroviamo speso con telefoni lenti e macchinosi da utilizzare.
Quindi come fare per riportare il nostro telefono ai vecchi fasti e riutilizzare tutte le funzioni di un tempo, senza dovere aspettare interminabili secondi per poterli usare?

Se sei interessato a scoprire come svuotare la memoria del telefono in pochi e semplici passi ,continua a leggere le righe seguenti e vedrai che in 10 minuti, il tuo telefono tornerà a essere veloce come una volta.

 

1. Disinstalla le applicazioni inutili.

La prima cosa da fare, è controllare quali app Android occupano più spazio in memoria e procedere alla disinstallazione.

Per liberare spazio su Android è bene quindi, procedere con la disinstallazione delle app inutili o superflue.

Per disinstallare le applicazioni,devi tenere premuta l’icona del programma da disinstallare,farla scorrere in alto fino alla scritta Disinstalla,successivamente ti apparirà la voce “vuoi disinstallare questa applicazione?“, premi sul tasto OK.

 

Finito questo passaggio puoi passare al seguente.

 

2.Eliminare i file inutili.

A forza di usare lo smartphone;in memoria vanno ad accumularsi una serie di file inutili.

Per eliminare questi file, lo smartphone Huawei, ha uno strumento integrato da attivare, chiamato “Pulizia archivi“, che si trova sotto l’app “Gestione telefono“, presente dentro la cartella “Strumenti” (in alternativa puoi raggiungerlo anche da Impostazioni > Memoria > Pulizia archiviazione).

 

Se anche questo passaggio non ti ha portato grandi benefici ,puoi pensare di ripristinare il telefono ai dati di fabbrica eliminando di fatto tutti i dati,immagini e file non presenti al momento del primo utilizzo.

 

3.Ripristino ai dati di fabbrica.

Ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica, significa effettuare un reset completo. Tutti i dati personali e le applicazioni da te installate, verranno cancellate e lo smartphone tornerà allo stato iniziale.
La procedura:

-Apri l’app Impostazioni, premendo sull’icona a forma di ingranaggio e scegli
Impostazioni avanzate.

– Premi su Backup e ripristino, poi su ripristino dati di fabbrica.

-Completa la procedura premendo su Ripristina telefono.

-Inserisci il PIN di sblocco.

-Premi su avanti e per ultimo ancora Ripristina telefono. Attendi che la
procedura di reset venga ultimata.

 

Al successivo riavvio, segui la procedura guidata per riconfigurare il telefono.

——————————-

 

Se il problema è talmente grave da non riuscire neanche ad accendere il telefono segui questa guida.

4.Come cancellare tutti i dati da schermo spento (Recovery Mode / Hard reset).

Questa alternativa più “brutale”,da usare solo nel caso il telefono non voglia più ripartire, consiste nell’usare una combinazione di tasti utili per entrare nella modalità di Recovery Mode, forzando, quindi il ripristino di Fabbrica. Ecco cosa dovremmo fare:

-Da dispositivo spento, tieni premuto contemporaneamente i tasti volume su, e quello di accensione e spegnimento.

-Quando si accenderà lo schermo potrai vedere una pagina nera con delle voci di menu. Usa i tasti volume su e giu per posizionarti sul link “Wipe data/factory reset“.

-Una volta che sarai su “Wipe data/factory reset” con il tasto accensione / spegnimento dai conferma tappando su Yes.

-Al termine dell’operazione dovrai scegliere “reboot system now” per rendere effettive le modifiche.

———————————–

5. Come salvare tutti i documenti su Scheda SD per alleggerire la memoria del telefono.

Ora vediamo un metodo per velocizzare il telefono Huawei, salvando  tutti i documenti più importanti in una scheda esterna SD,  in modo da poterli avere sempre a disposizione, senza occupare la memoria interna del telefono.

Questo sistema, ti permetterà di avere sempre a disposizione i tuoi file (foto,documenti,musica…), su vari computer,smartphone e Tablet semplicemente spostandola da un dispositivo all’altro.

La scheda SD, infatti può essere utilizzata alla pari di una chiavetta USB.

Vediamo i passi da seguire:

Inserisci la scheda micro Sd nel telefono già impostata per potere trasferire foto e documenti.

Per trasportare i file da memoria interna a memoria esterna (SD) devi:

-Andare su GESTIONE FILE.

-Aprire la cartella con i file da spostare.

-Tenere premuto un file a caso.

-Ti apparirà in basso una striscia con dei link :
copia,sposta,elimina,seleziona tutto e altro.

-Dovrai premere SELEZIONA TUTTO.

-Premi SPOSTA.

-Ti apparirà MEMORIA INTERNA e MEMORIA ESTERNA.

-Premi su MEMORIA ESTERNA.

-Scegli in quale cartella della scheda SD inserire i file e conferma.

Completato il download il gioco è fatto.

————————————–

 

Se non possiedi una MICRO SD, ma hai l’esigenza di SVUOTARE LA MEMORIA DEL TELEFONO, puoi utilizzare un computer in cui trasferire tutti i documenti collegandoli tra loro con un cavo USB.

Procedura:

  • Una volta collegato il cavo, ti apparirà un riquadro con il titolo: UTILIZZO USB, al disotto, troveremo TRASFERISCI FOTO (che possiamo premere per trasferire tutte le foto sul computer).
  • Sotto la frase TRASFERISCI FOTO, troviamo TRASFERISCI FILE ( CHE POSSIAMO UTILIZZARE PER TRASFERIRE TUTTI I FILE CHE POSSONO ESSERE FILE PDF, FILE VIDEO E FILE GIOCHI).

 

Completato il trasferimento potrai finalmente procedere al ripristino del telefono Huawei con la garanzia che i tuoi documenti più importanti sono salvi sul tuo computer.

 

In questo articolo hai visto come svuotare la memoria del telefono in 5 modi diversi con alcuni che possono essere abbinabili tra loro in modo da riuscire a raggiungere un risultato migliore.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come svuotare la memoria del telefono Huawei, leggi anche: Come Recuperare File Cancellati Da Android