Home / Tutorial / Scopri Come Fare Live Su Youtube

Scopri Come Fare Live Su Youtube

come fare live su youtube

 

Introduzione al live streaming su Youtube

 

Leggi queste poche righe per scoprire come fare live su Youtube in modo semplice e divertente.

Se hai un canale Youtube e vuoi aumentare il numero dei tuoi followers, uno degli strumenti più utili per poter accrescere il tuo pubblico è sicuramente il live streaming.

 

Con il termine inglese “live streaming” si intende banalmente la trasmissione “live” di un video, ovvero la registrazione di video in diretta che, così come vengono filmati, vengono trasmessi in contemporanea sul tuo canale, per essere facilmente visibili da tutti i tuoi followers.

In particolare, la possibilità di fare live su Youtube, piattaforma nata appositamente per il caricamento e la condivisione di contenuti video online, è sicuramente un’opportunità interessante, che consente di sprigionare tutta la propria creatività caricando video in diretta di varia tipologia. Ad esempio: recensioni in tempo reale, video-risposte alle domande dei fan, video-interviste live all’interno di eventi speciali e la trasmissione in diretta di contenuti esclusivi, come video di backstage e incontri dietro le quinte.

 

A seconda degli argomenti e dei contenuti che sei abituato a a pubblicare all’interno del tuo canale Youtube, fare live ti permetterà di consolidare il tuo pubblico e di guadagnare l’attenzione di un maggior numero di followers. Potrai condividere con loro video divertenti che, così come sono, senza filtri né montaggio, sono in grado di raccontare al meglio ciò che fai e quali sono i tuoi interessi, accorciando le distanze con quelli che sono i tuoi seguaci più appassionati.

Come fare live su Youtube?

 

È possibile fare live su Youtube scegliendo tra quattro opzioni di video diretta differenti: l’opzione “Trasmetti in streaming ora“, l’opzione “Eventi“, la modalità “Dispositivi Mobili” e la modalità “Webcam“.

Prima di fare qualsiasi cosa, quindi, devi innanzitutto scegliere il dispositivo con cui vuoi registrare il tuo live su Youtube.

 

Dopodiché ti basterà recarti nella tua dashboard e scegliere l’icona della telecamera con il simbolo “+“, che indica la funzione di registrazione di un nuovo video.

A questo punto, sia da computer che da smartphone, le opzioni di registrazione che appaiono sono due: la registrazione normale e l’opzione “trasmetti dal vivo“.

 

Come Fare Live Su Youtube

 

Per fare live su Youtube ti basterà selezionare “trasmetti dal vivo” e proseguire nei passaggi indicati. Se non hai mai caricato video prima d’ora dal dispositivo che stai utilizzando, è possibile che ti venga richiesto di autorizzare l’app di Youtube ad accedere alla tua fotocamera o webcam e ai relativi microfoni.

Allo stesso modo, se il tuo canale non è mai stato utilizzato per fare live, ti verrà richiesta l’abilitazione del tuo account alla funzione di live streaming.
Nota bene che l’abilitazione andrà a buon fine soltanto se hai un canale Youtube verificato e se non hai limitazioni pendenti relative all’attività live, altrimenti non ti sarà possibile procedere con la registrazione.

 

Se il tuo canale soddisfa questi semplici requisiti, l’abilitazione avverrà nell’arco di 24 ore, dopodiché potrai registrare il tuo video scegliendo l’opzione più adatta alle tue esigenze, scaricando, se richiesto, anche il software codificatore utile per poter registrare correttamente il segnale video relativo alla tua diretta.

Per ogni live su Youtube che deciderai di fare, a seconda della modalità di registrazione da te scelta, potrai personalizzare le opzioni relative alla privacy e al pubblico che potrà vedere la tua diretta, così come potrai visionare i contenuti registrati prima di metterli effettivamente online, decidendo se vuoi pubblicarli o mantenerli privati.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come fare live su Youtube, leggi anche: Programmi Per Scaricare Video da Youtube Gratis