Home / Social / Come Fare Video in Diretta Su Facebook

Come Fare Video in Diretta Su Facebook

Vuoi sapere come fare video in diretta su Facebook e perché utilizzarli?

 

Come Fare Video in Diretta Su Facebook

 

Con la funzione Video in diretta, Facebook ha regalato a tutti i suoi utenti uno strumento efficace per scopi sia personali che professionali.

Si tratta infatti di una modalità video divertente ed accattivante, perfetta per connettersi sia con amici e familiari, sia con un pubblico più ampio.

Nel caso tu abbia un profilo pubblico o una pagina aziendale, le dirette Facebook possono essere lo strumento di marketing che ti mancava per attirare al meglio l’attenzione di chi ti segue, mostrando in maniera semplice e senza filtri quella che è la tua vita, ma anche svelando un punto di vista esclusivo su eventi speciali come concerti, conferenze, incontri e molto altro ancora.

 

I video in diretta di Facebook sono apprezzati da tutti: per le persone comuni, si tratta di un modo semplice e sincero per mostrare ciò che si sta vivendo a chi non è presente al momento della registrazione. Mentre per quanto riguarda coloro che utilizzano i social media per scopi professionali, come influencer, musicisti ed aziende, le dirette Facebook sono un ottimo modo per mostrare ai propri seguaci e clienti qualcosa in più riguardante la propria attività, rendendo gli spettatori parte attiva della situazione che si sta riprendendo, anche a chilometri di distanza.

Per i fan di un personaggio o di un determinato brand, è sicuramente un modo per sentirsi più vicini ai propri beniamini. Per chi è dall’altra parte, invece, fare una diretta su Facebook puo’ rivelarsi un modo molto interessante per farsi conoscere meglio, interagendo con gli spettatori in maniera più o meno attiva, a seconda di quello che si vuole fare; ad esempio, è possibile utilizzare la diretta Facebook per fare dei discorsi mirati, per rispondere alle domande dei fan oppure per rivelare contenuti e notizie inediti.

Come fare video in diretta su Facebook

Fare una diretta video su Facebook è davvero facile ed intuitivo.

Innanzitutto, va detto che si tratta di una funzione versatile, disponibile in maniera indistinta sia per i profili personali che per le pagine Facebook.
Questo permette di registrare una diretta in privato, rivolgendosi soltanto ad un ristretto numero di amici e parenti, oppure di usare la diretta in modalità pubblica, coinvolgendo in maniera indistinta tutti gli utenti Facebook connessi alla propria pagina.

 

 

Per fare la diretta su Facebook dal tuo smartphone ti basterà andare in corrispondenza del campo dedicato alla creazione di un nuovo post, dove appare la scritta “A costa stai pensando?” e selezionare tra le opzioni disponibili la voce “Video in diretta“.

 

Come Fare Video in Diretta Su Facebook

 

A questo punto si aprirà un’interfaccia dedicata proprio alla ripresa del tuo video, dove potrai scrivere una descrizione utile a definire la tipologia di video che stai per girare e selezionare il pubblico a cui vuoi rivolgerti.

Nota bene che, per poter procedere alla registrazione, è possibile che Facebook ti richieda l’autorizzazione per accedere alle funzioni video relative alla tua fotocamera o alla webcam, nel caso in cui tu volessi fare una diretta dal tuo computer.

 

Consigli per come fare video in diretta su Facebook perfetti.

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della funzione Diretta di Facebook sarà bene, innanzitutto, annunciare l’evento qualche giorno prima, pubblicando un post accattivante, in modo da coinvolgere al meglio i tuoi followers.

Per lo stesso motivo, ricordati sempre di rivolgerti agli spettatori in maniera naturale e spensierata, senza farti condizionare dalla ripresa, avendo modo di salutare i tuoi seguaci più volte durante il video, così da rivolgerti anche a coloro che iniziano a seguire la diretta quando è già iniziata.

 

Infine, non dimenticare mai di registrare dirette interessanti: sii brillante e creativo, soltanto in questo modo potrai tenere i tuoi spettatori incollati allo schermo!

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come fare video in diretta su Facebook leggi anche: Come vendere su Facebook Marketplace