Home / Tutorial / Come Estrarre i File Contenuti In Un Archivio Zip

Come Estrarre i File Contenuti In Un Archivio Zip

Vediamo quali sono le operazioni da fare per avere sul proprio pc un programma gratuito per estrarre i file contenuti in un archivio Zip .

 

Estrarre i File Contenuti In Un Archivio Zip

 

In una realtà, come quella che stiamo vivendo, nella quale nulla può prescindere dall’utilizzo di un PC, problematica di sempre più comune risoluzione concerne il possesso di un programma la cui funzione sia quella di gestire gli archivi compressi. Senza possedere nessuno di questi programmi appena menzionati, sarebbe pressoché impossibile gestire gli archivi del genere ZIP, RAR e molto altro.

Se è vero che Windows supporta i documenti compressi in formato ZIP senza necessità alcuna di scaricare o acquistare ulteriori programmi adatti allo scopo, è altrettanto vero che si tratta di un supporto superficiale ed incompleto. Questo contrariamente a programmi tipo HaoZip, il quale possiede potenzialità doppie.

Download e Installazione di Haozip  per estrarre i file contenuti in un archivio Zip

HaoZip costituisce un programma capace di supportare tutti i più importanti formati di archivi compressi, quindi sia ZIP che RAR, consentendo all’utente che ne fa utilizzo di comporre un archivio in maniera facile, intuitiva e se non altro celere.

Un programma, HaoZip, che non include limitazione di alcun genere e che, al contrario, contiene tra le tante, una funzione che permette di visualizzare le anteprime di foto e testi contenuti nell’archivio senza la necessità di estrarli.

 

Scendendo maggiormente nel particolare tecnico, il primo step da compiere necessariamente è quello ovviamente di collegarsi al sito internet  e scaricare Haozip sul tuo computer, cliccando sulla dicitura Download Gratis.

Una volta completato il breve processo di Download, è sufficiente cliccare due volte sull’icona del file appena scaricato, facendo infine click su Si per dare il consenso all’installazione sulla piattaforma Windows.

Successivo passo è rappresentato dall’accettazione delle condizioni di utilizzo , spuntando accanto alla voce che dice “I have read and agree to the software license agreement“. Successivamente devi cliccare su Next, poi su Install ed infine su Finish. Una volta completata l’installazione il gioco è fatto.

 

A questo punto HaoZip dovrebbe essere pronto per essere finalmente utilizzato, con una configurazione tale da comparire immediatamente come programma predefinito per aprire gli archivi complessi.

 

Come Estrarre Un File Zip

Per estrarre i file contenuti in un archivio ZIP ,non serve altro che aprirlo cliccandoci sopra due volte e spostare il file decompresso verso una cartella esternata a proprio piacimento.

Se si trova difficoltà nel compiere l’operazione appena descritta, è possibile cliccare due volte sul file da decomprimere e cliccare successivamente alla voce Extract, posto sulla barra degli strumenti di HaoZip .

Per dimensioni, conformazione e funzionamento, HaoZip si adatta alla perfezione alla shell di Windows. Un particolare non da nulla, se si pensa che sarà possibile utilizzarlo cliccando col tasto destro sugli archivi da estrarre e scegliendo l’opzione preferita tra l’elenco che compare.

Citando un caso esemplificativo, si potrà per esempio cliccare sulla dicitura Extract to per estrarre il file formato ZIP da una cartella senza bisogno alcuno di aprirla. Facendo inoltre click su Extract Here si avrà la possibilità di estrarre tutti i file custoditi negli archivi direttamente nella cartella in cui è situato quest’ultimo.

Al contrario, optando per la voce Extract to “nome cartella” si potranno estrarre gli gli archivi da una cartella differente creata automaticamente dal programma in un’altra cartella nella quale è situato l’archivio originale.

 

In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia è cosa buona e giusta affermare che la procedura di estrazione di un file da un archivio ZIP è tanto più lunga quanto più grande è il file da estrarre. Altro particolare da non trascurare è la potenza del PC del quale si dispone.

In aggiunta, tutte le funzioni di HaoZip non sono valide soltanto per i file ZIP, ma anche per tutti gli altri formati di archivi compressi supportati da questo performante programma.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo su come Estrarre i File Contenuti In Un Archivio Zip leggi anche: Come Trasformare File Word in Pdf – Guida Passo Passo