Home / Tutorial / Come Condividere Cartella Dropbox Con Link

Come Condividere Cartella Dropbox Con Link

Segui i pochi e semplici passaggi per scoprire come condividere cartella Dropbox con link scegliendo a chi fare leggere o guardare file privati conservati nel famoso cloud di Google.

 

Condividere Cartella Dropbox Con Link

 

Oggi parliamo di Dropbox. Cos’è esattamente ?
E’ una piattaforma che da la possibilità di archiviare e condividere file, collaborare a progetti singoli o di gruppo.

Lo spazio messo a disposizione è sicuro ed è possibile accedervi a qualunque ora e in qualunque parte del mondo utilizzando il proprio smartphone, computer o Tablet.

Come abbiamo appena detto, dropbox consente la condivisione di propri file e documenti con altri utenti.
Se anche tu come molti, hai la necessità di fare questo, sicuramente sarai interessato anche alla faccenda “privacy” . Difatti molti vogliono dare la possibilità di visualizzare i file senza però consentirne la modifica.

Una delle funzioni più apprezzate di dropbox è quella di poter condividere un link. In cosa consiste? In pratica viene generato un link che rimanda ad una pagina web dove il destinatario del link potrà visualizzare i documenti e i file contenuti nella cartella che è stata condivisa. Ma come si genera questo file? E’ possibile farlo solo dal computer oppure ci sono delle alternative? Vediamolo insieme.

 

Concedere l’accesso ai tuoi file tramite link condiviso: Come fare.

Ad onor di cronaca, dobbiamo precisare che per effettuare questa operazione ci sono sostanzialmente due modi.

1) Creare un link condiviso.
2) Aggiungere utenti autorizzati ad un file o ad una cartella.

Concentriamoci sul primo modo.
Il punto di forza del creare un link condiviso sta nel fatto che anche chi non ha un account dropbox può visualizzare e accedere ai file contenuti nella cartella che si intende condividere.

In questo caso esiste la possibilità di creare una lista di autorizzazioni in base agli utenti che riceveranno il link.

Il vantaggio consiste nel fatto che, in questo modo, il proprietario potrà decidere chi vede e che cosa.
Ci sono vari modi di condividere un link:

 

1) Fasi per condividere cartella dropbox con link.

– Accedere al proprio account DROPBOX.
– Tramite il cursore posizionarsi sul file o sulla cartella da condividere e attendere che compaia la dicitura condividi.
– Se da questa operazione non è stato generato un link, sarà necessario cliccare su CREA LINK. Se invece il link è già operativo dovremo cliccare su CONDIVIDI LINK.

A questo punto il link verrà reso disponibile e copiato negli appunti,in questo modo sarà possibile inviarlo via mail o via messaggio.
Ti ricordiamo che tramite questa procedura la persona che riceverà il link potrà solo ed esclusivamente visualizzare senza poter apportare alcun modifica.

 

2) Condividere un link dal proprio computer.

Per fare questa operazione è necessario, se non è ancora stato fatto, scaricare ed installare dropbox sul pc o sul mac.
Successivamente,sarà necessario posizionarsi sul file da condividere e con il tasto destro cliccare su condividi e crea link (Procedura valida per gli utenti windows).
I passaggio da eseguire per gli utenti mac e linux sarà invece quello di cliccare sulla dicitura “Copia link dropbox“.

Il link generato verrà copiato negli appunti e sarà possibile condividerlo tramite le modalità indicate nel punto precedente.
Avrai sicuramente notato che la procedura è assolutamente intuitiva e semplice.

 

3) Condividere un link dal telefono o dal tablet.

Se la tua intenzione è quella di scoprire come condividere cartella Dropbox con link da mobile, ecco la procedura da seguire in base al sistema operativo.
Gli utenti Android dovranno cliccare sulla freccia indicante il basso posizionata di fianco al nome del file o della cartella.

Gli utenti IOS invece toccheranno tramite il touch i puntini di sospensione presenti di fianco al nome della cartella.

Le azioni a seguire sono identiche per entrambi i sistemi operativi:
1 – toccare condividi.
2 – toccare crea link.

Dopo questa procedura sarà possibile selezionare il modo preferito di condivisione (messaggio, mail, whatsapp o social network).

 

Ai link condivisi è possibile abbinare una password. (operazione consentita solo ai clienti dropbox professional e business).

Se si vuole usufruire di questa funzione sarà necessario accedere a dropbox.com, cliccare su condividi accanto al nome della cartella, cliccare su impostazioni del link e di nuovo cliccare sulla dicitura solo persone con la password.

A seguire sarà possibile inserire una password e salvare il tutto facendo click su salva impostazioni.

Viene data inoltre la possibilità di dare una scadenza ad un link, ossia permetterne la visualizzazione per un periodo limitato di tempo.Dopo tale data il link verrà disattivato.

 

Se ti è piaciuto questo articolo che parla di come condividere cartella dropbox con link leggi anche questo: Come Creare una Cartella con Password