Come Creare e Installare i Preset di Lightroom: Guida

Come Creare e Installare i Preset di Lightroom: Guida

 

Adobe Lightroom rimane uno degli A-lister nella scena dell’editing fotografico. Mentre ci sono applicazioni alternative a Lightroom per Android e iOS, Lightroom fornisce ancora la libertà creativa che alcune alternative non possono emulare. Stiamo parlando dell’uso dei preset per ottenere la finitura estetica delle tue fotografie.

 

E imparare a creare o come installare i preset di Lightroom è la chiave.

 

Utilizzare i preset pronti all’uso non è affatto male. Infatti, molti utenti di Instagram e Pinterest stanno utilizzando i preset per rendere le loro foto pop e più piacevoli. Ma non c’è nulla da perdere nel personalizzare Lightroom per dare alle tue foto uno stile caratteristico.

In questo articolo ti insegneremo come creare un preset su Lightroom e come puoi applicarlo ad ogni singola foto che hai. Se trovi difficile personalizzare un preset, non preoccuparti perché condivideremo anche come importare i preset scaricati nell’applicazione mobile e dove puoi ottenerli.

Leggi anche: Fotoritocco Viso Online Gratis – I Migliori Programmi e App

 

 

Metodi per installare i preset di Lightroom

I preset possono essere creati da zero oppure scaricati o acquistati. Ecco i metodi su come installare i preset di Lightroom sul tuo telefono.

 

SCARICA LIGHTROOM PER ANDROID E IOS

 

 

 

Metodo uno: creare il Tuo

Creare il proprio preset è un lavoro noioso. Essenzialmente, devi sapere quale sensazione vuoi ottenere con le tue fotografie in post-produzione. Lightroom ti offre libertà creativa utilizzando i suoi strumenti quando e dove necessario.

Quindi supponiamo che tu abbia fatto delle regolazioni agli elementi di base della foto utilizzando Lightroom – esposizione, contrasto, luci, colori, effetti, ecc – e che ti sia piaciuto l’editing in post-produzione, puoi utilizzare l’impostazione per altre foto. Ecco come:

 

  1. Tocca Menu (tre puntini all’interno di un cerchio nell’angolo in alto a destra dello schermo)
  2. Seleziona Crea preset
  3. Digita un nome per il preset per una facile identificazione
  4. Seleziona sotto quale gruppo di preselezione il preset personalizzato deve essere salvato
  5. Poi, scegli le impostazioni che dovrebbero essere applicate come parte del preset personalizzato
  6. Infine, tocca il segno di spunta nell’angolo in alto a destra per salvare il preset

 

Se desideri applicare il preset personalizzato ad altre foto, scorri la banda delle opzioni nella parte inferiore dello schermo verso sinistra e tocca l’opzione Preset. Dall’elenco, scegli il preset personalizzato che hai salvato in precedenza. Fai le regolazioni necessarie prima di esportare la foto finita nel tuo rullino fotografico.

 

 

Metodo due: importare i preset in Lightroom

 

Diciamo che hai comprato o scaricato un preset da un sito web, dovrai importare il file nella tua applicazione mobile. Ecco come importare i preset in Lightroom.

 

  1. Assicurati che il file preset con estensione .dng sia salvato nel tuo Google Drive o nell’applicazione nativa Files
  2. Apri l’applicazione Lightroom
  3. Tocca l’icona aggiungi nuova immagine nell’angolo in basso a destra dello schermo
  4. Seleziona la destinazione del file dove è stato salvato il file .dng
  5. Seleziona il file > tocca la foto > apri il Menu > seleziona Copia Impostazioni > tocca il segno di spunta nell’angolo in alto a destra dello schermo
  6. Aprire una foto grezza per il post-editing
  7. Apri il Menu > tocca Incolla impostazioni

Le impostazioni del preset che hai scaricato o acquistato saranno ora trasferite alla foto che stai modificando in post-produzione.

 

NOTA
Non hai bisogno di un account premium Adobe Lightroom per creare o installare i preset Lightroom. Tuttavia, ottenere la versione premium sbloccherebbe le opzioni di modifica che altrimenti non sono disponibili nella versione gratuita.

 

Ti può interessare anche:  Come Trasferire Foto da Iphone a Pc o Mac

 

 

Dove trovare preset Lightroom gratuiti o a pagamento

Creare il proprio preset è un lavoro noioso e c’è una piccola possibilità che tu non sia soddisfatto del risultato. Fortunatamente, ci sono siti web dove i preset possono essere scaricati gratuitamente o possono essere acquistati ad un prezzo accessibile.

 

 

Clean Minimalist Preset

La maggior parte dei feed più belli su Instagram e Pinterest sono quelli con un bianco pulito e minimalista.

Quindi ecco un preset che sicuramente lancerà la tua foto sul feed che urla wow! Le finiture estetiche minimaliste sono spesso caratterizzate dall’uso del bianco sottile e dei toni luminosi. Questo preset è perfetto per qualsiasi fotografia all’aperto o al chiuso.

Ma raccomandiamo questo preset sulle foto che hanno toni bianchi generali come le foto scattate ai matrimoni o alle feste in giardino in bianco sporco.

DOWNLOAD

 

 

 

Black and White Photography Preset

Ammettiamolo, la maggior parte di noi vuole essere immortalata in una foto in bianco e nero. Niente può e sarebbe in grado di battere l’effetto enigmatico che un preset bianco e nero può mettere su una fotografia.

La maggior parte delle foto professionali sono modificate per produrre splendide foto sature – foto d’autore, foto di matrimonio e ritratto personale. Le foto in bianco e nero non passeranno mai di moda e l’utilizzo di questo preset produrrà una foto modificata professionalmente che si adatterà al tuo feed di Instagram o Pinterest.

DOWNLOAD

 

 

 

Warm Pastel Tone Preset

Oltre ai toni chiari, bianchi e minimalisti, molti influencer usano anche toni caldi. Questo preset utilizza le tonalità gialle per produrre una finitura estetica mediterranea estiva sulle fotografie.

Non solo, questo è il preset ideale per coloro che amano la fotografia di caffetteria poiché i toni pastello caldi fanno risaltare il marrone del caffè o l’estetica del legno come parte dell’elemento fotografico. Inoltre, questo va bene anche con obiettivi nostalgici o retro post-editing.

DOWNLOAD

 

 

Orange and Teal Preset

La prima forma di preset che ha preso d’assalto il mondo è quella dei toni arancioni e teal. Questo preset dà alle fotografie una finitura cinematografica quando vengono renderizzate. Questo perché i toni della pelle risaltano di fronte ad un’ombra verde acqua.

Per effetto, il soggetto diventa più prominente, il che permette al pubblico di concentrarsi effettivamente sul soggetto stesso. Il preset arancione e verde acqua è perfetto per i viaggi, la moda, il paesaggio, la città, lo stile di vita e la fotografia aerea.

Tuttavia, non è un preset con un solo clic. Ciò significa che bisogna regolare alcuni elementi di illuminazione e colore per ottenere il look arancione e verde acqua.

DOWNLOAD

 

 

Urban Night Street Photography Preset

La fotografia di strada è qualcosa che facciamo tutti. Sapevi che la fotografia di strada di notte è molto meglio della fotografia di strada di giorno? Questo perché i lampioni e le luci degli edifici danno un carattere diverso ad una strada o ad un luogo che di solito non vediamo di giorno.

Con l’aiuto di un preset Lightroom, questo carattere prende vita. I preset per le strade urbane notturne sono perfetti, specialmente se hai fatto fotografia di strada in paesi come Giappone, Hong Kong, Corea, Manila, Taiwan, Singapore, ecc.

DOWNLOAD

 

 

Cinematic Preset

I preset cinematografici sono perfetti per qualsiasi stile fotografico. Se non ti piace il tono estetico generico sul tuo feed e preferisci avere un tono non conforme per il tuo feed ma senza compromettere quanto sarebbe piacevole, potresti considerare questo preset.

I preset cinematografici danno un grado di profondità alle tue foto come se ti stessero raccontando le loro storie attraverso colori vividi ed elementi nitidi.

Questo è il motivo per cui i film sono piacevoli e coinvolgenti grazie alla profondità dei colori su ogni fotogramma che sono stati classificati per renderli visivamente dinamici agli occhi.

DOWNLOAD

 

 

In conclusione

Adobe Lightroom è una potente applicazione di post-editing che ti permette di manipolare gli elementi base di luce e colore di una foto grezza. Sapere come usare Lightroom fornisce a qualsiasi artista creativo gli strumenti che faranno risaltare qualsiasi foto tra le altre.

Ma se sei un aspirante e stai imparando l’arte del fotoritocco, ora puoi anche produrre foto dall’aspetto professionale semplicemente aggiungendo il tocco di un preset di Lightroom.

Quindi padroneggia le tue abilità fotografiche ora e impara come installare i preset di Lightroom. Scatta via e dai al tuo feed un nuovo look estetico con questi preset!

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori App Per Modificare Foto

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie