Come Abilitare e Personalizzare i Sottotitoli in Tempo Reale in Google Chrome

Come Abilitare e Personalizzare i Sottotitoli in Tempo Reale in Google Chrome

 

Guardare video in lingua straniera può essere una sfida senza didascalie dal vivo o traduzione. Mentre la maggior parte dei video di YouTube offre le didascalie dal vivo, questa funzione non funziona al di fuori del servizio.

 

Google mira a risolvere questo problema con la nuova funzione Live Captions che offre traduzioni dinamiche dei video attraverso i siti.

 

Le didascalie dal vivo sono una funzione di accessibilità che genera trascrizioni in tempo reale per permettere agli utenti di godere dei video indipendentemente dalla lingua in cui sono. Potresti aver usato le didascalie su YouTube per guardare i video in una lingua diversa dalla tua. Tuttavia, questa funzione non funziona al di fuori di YouTube.

La didascalia live di Chrome renderà facile per tutti coloro che consumano contenuti audio/video senza perderli. Cerchiamo di capire come funzionano le didascalie dal vivo in Google Chrome, dove funzionerà, quali tipi di media sono supportati e come abilitare la funzione.

 

 

PRIMA DI INIZIARE, AGGIORNA CHROME

Assicurati di eseguire l’ultima versione del browser Chrome sul tuo PC Windows o Mac. Google Chrome versione 89 e superiore supporta la funzione Live Caption. Mentre Chrome dovrebbe aggiornarsi automaticamente, ci sono modi per controllare gli aggiornamenti di Chrome e installarli manualmente.

Mentre gli utenti Android hanno ottenuto Live Caption nel 2019 e ancora non si sa quando sarà disponibile per iOS e ChromeOS.

 

Leggi Anche: Le 5 Migliori Estensioni Per La Privacy di Google Chrome

 

DOVE FUNZIONA LIVE CAPTION

Live Caption supporta la riproduzione audio e video in tutti i siti che si aprono nel browser Chrome. Oltre a lavorare sui contenuti audio-video pubblicati su siti web e piattaforme di social media, questa funzione supporterà anche contenuti audio come podcast e radio.

Puoi aprire file audio o video memorizzati sul tuo disco rigido locale in Chrome per godere di didascalie dal vivo generate in tempo reale e sul dispositivo mentre l’audio viene riprodotto. Questo significa che le didascalie dal vivo funzionano offline senza bisogno di una connessione internet attiva.

Poiché tutte le didascalie dal vivo sono generate dinamicamente sul tuo computer, nessun dato viene inviato ai server di Google. Infine, sono supportate anche le app di chat audio e video basate sul web. Questo significa che ora è possibile impegnarsi in conversazioni significative con la famiglia e i membri del team.

 

Mentre non vi è alcuna menzione dei tipi di file audio e video supportati, aspettatevi che tutti i formati di file popolari funzionino. Ci possono essere alcune eccezioni, ma speriamo che Google le aggiunga con i futuri aggiornamenti.

 

 

ABILITARE LE DIDASCALIE DAL VIVO IN GOOGLE CHROME

Ora che sappiamo come funzionano le didascalie dal vivo nel browser Chrome, cerchiamo di capire come è possibile attivarle. La funzione non è abilitata di default come la maggior parte delle funzioni di accessibilità. È opzionale.

 

Passo 1: Apri il browser Chrome e clicca sull’icona del menu a tre puntini per selezionare Impostazioni.

 

Passo 2: Clicca sull’opzione Avanzate nella barra laterale sinistra e seleziona Accessibilità. Dovresti vedere l’opzione Live Caption sulla destra. Attivala.

 

Il browser Chrome inizierà a scaricare i file necessari per il riconoscimento vocale.

 

Non dovrebbe richiedere più di qualche istante. Non vedrete un pop-up che chiede il permesso. Questi file fanno parte dell’installazione di Chrome sul vostro PC Windows o Mac. Dopo che questi file sono stati scaricati, puoi semplicemente iniziare ad usare la funzione.

Apri una pagina web con una clip video o audio e riproducila. Le didascalie dal vivo appariranno non appena l’audio inizia a suonare.

 

Le didascalie appariranno all’interno di un riquadro nella parte inferiore dello schermo che puoi spostare se pensi che stia ostruendo la vista, impedendoti di vedere ciò che è sullo schermo. Abbassare il volume o silenziare l’audio non disattiverà le didascalie dal vivo.

Utile in ambienti in cui non avete le cuffie e non potete nemmeno aumentare il volume.

 

 

PERSONALIZZARE LE DIDASCALIE DAL VIVO IN GOOGLE CHROME

 

Windows 10 contiene le opzioni per personalizzare il modo in cui il testo appare mentre si utilizza la funzione Live Caption in Chrome. Quando si fa clic sul pulsante Preferenze didascalie in Chrome, si apre il menu Impostazioni di Windows su PC Windows.

 

Dalle impostazioni delle didascalie, è possibile cambiare tipo di carattere, dimensione, colore ed effetti con facilità. C’è un’opzione di anteprima dal vivo per vedere come saranno le didascalie in tempo reale.

 

 

IN ULTIMO

Live Captions è un’aggiunta utile per guardare video o ascoltare audio in qualsiasi lingua in Chrome. È stato progettato specificamente per aiutare le persone che sono sorde o con problemi di udito. Oltre a questo, è sempre possibile utilizzare Live Caption per guardare video o ascoltare l’audio in diverse lingue straniere.

Questa funzione è esclusiva solo per Google Chrome. Ciò significa che i browser alimentati da Chromium come Opera o Edge non la offriranno.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: App Google Traduttore Vocale – Guida Facile all’Uso