Chi è e Come Si Diventa Webmaster

Come Si Diventa Webmaster

 

Scopri come diventare un webmaster. Scopri quali sono i requisiti di istruzione e formazione necessari per trovare un’occupazione da fare anche a casa e all’esperienza di cui hai bisogno per avanzare nella tua carriera di webmaster.

Chi è il webmaster?

I webmaster gestiscono le funzioni quotidiane di un sito Web. Effettuano aggiornamenti al contenuto o rispondono alle richieste dei clienti. In alcuni casi, i webmaster assumono ruoli più complessi, tra cui la progettazione e la programmazione del sito.

 

Come minimo, un webmaster deve avere familiarità con i sistemi di gestione dei contenuti e i linguaggi di programmazione di base, come l’HTML. Inoltre, sono tenuti a conoscere il web design e il software di immagine.

La maggior parte dei webmaster lavora a tempo pieno. Alcuni webmaster hanno la possibilità di gestire siti Web da casa. Tali professionisti trovano lavoro presso un’azienda o sono lavoratori autonomi e svolgono lavori individuali come e dove ritengono opportuno. Questa carriera non è fisicamente impegnativa, ma richiede lunghe ore trascorse a guardare lo schermo di un computer.

 

Molti datori di lavoro preferiscono che i webmaster abbiano esperienza di programmazione in linguaggi come PERL, Javascript e fogli di stile(CSS). Alcune posizioni di webmaster richiedono competenze avanzate nella tecnologia informatica per gestire database, sicurezza e progettazione.

——————————–

 

I passaggi per diventare un webmaster

 

Passaggio 1: Formazione

  • I webmaster che utilizzano un sistema di gestione dei contenuti richiedono solo la conoscenza del software e le capacità di programmazione di base per mantenere funzionale un sito . Alcuni corsi HTML o software si possono completare nel corso di un semestre.

 

  • I webmaster per siti Web più complessi invece,sono tenuti a conoscere più linguaggi di programmazione.  Possedere un certificato di programmazione web può essere sufficiente. Il corso sostenuto deve permettere di sapere utilizzare linguaggi di programmazione come HTML5, CSS, Javascript e XHTML. Il programma dovrà coprire anche corsi introduttivi sul software utilizzato per il web design.

 

Passaggio 2: ottieni esperienza

I datori di lavoro richiedono ai candidati webmaster di avere almeno un anno di esperienza e pratica sul campo. Per sopperire a questa mancanza ,di solito i candidati si creano il proprio sito Web o blog per dimostrare la  propria conoscenza sull’argomento .

Un’altro modo è quello di  fare volontariato per gruppi sociali, chiese o organizzazioni no profit per la creazione e il mantenimento di siti.

Molte aziende utilizzano i social media per indirizzare i clienti al proprio sito. I webmaster dovrebbero familiarizzare con le popolari applicazioni e strumenti di marketing da integrare nel sito del potenziale cliente.

Passaggio 3: Tenersi sempre aggiornati per non rimanere indietro.

Man mano che i cambiamenti tecnologici e le organizzazioni cambiano, i siti Web e i loro webmaster dovranno cercare modi nuovi e all’avanguardia per attirare visitatori.

I corsi di laurea associati al web marketing o al web design aiutano i webmaster a migliorare la qualità dei loro siti e a trovare modi innovativi per attirare visitatori. Un programma di studi completo aiuterà l’aspirante webmaster a creare progetti accattivanti e a mantenere le informazioni  sensibili al sicuro.

 

Alcune scuole di tecnologia offrono agli studenti l’opportunità di concentrarsi su aree particolari come la sicurezza delle informazioni.

Gli aspiranti webmaster hanno bisogno di almeno un anno di esperienza e di formazione in linguaggi di programmazione e sistemi di gestione dei contenuti, che possono essere trovati in corsi e università.

————————————-

Siti che offrono corsi per diventare Webmaster:

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: I Migliori Siti Per Cercare Lavoro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie