10 Applicazioni Gratuite per la Creazione di Video Di Cartoni Animati

10 Applicazioni Gratuite per la Creazione di Video Di Cartoni Animati

Fin dall’infanzia pensiamo a storie diverse, sviluppando la nostra immaginazione. Oltre alle solite storie, è possibile creare immagini sotto forma di disegni. Tuttavia, il loro problema principale è che è impossibile animare queste visualizzazioni.

 

In questo caso, ti verranno in aiuto dei programmi speciali. In passato erano disponibili solo su PC, ma ora tutti i possessori di smartphone possono creare un vero e proprio cartone animato utilizzando strumenti semplici e chiari.

Usa una o più di queste applicazioni gratuite per creare video di cartoni animati per Android e iPhone. Trasforma le tue idee in realtà e sorprendi tutti con il tuo capolavoro.

 

Leggi anche: Darkroom: Editor di Foto e Video per IOS

 

 

TweenCraft

TweenCraft è una delle applicazioni di animazione 2D più semplici e ricche di funzioni disponibili. Se pensi che disegnare un cartone animato o un’animazione sia un processo complicato che richiede competenze particolari, questo programma ti convincerà del contrario.

Inoltre, non hai nemmeno bisogno di disegnare nulla per creare animazioni con TweenCraft. L’applicazione è già dotata di modelli speciali. Grazie ad essi, potrai personalizzare i tuoi personaggi da solo, senza dover disegnare assolutamente nulla a mano.

 

Lo stesso vale per tutti gli altri elementi della tua animazione. Anche tutti gli sfondi, gli scenari e i vari oggetti possono essere selezionati tra quelli già preparati e pre-disegnati.

Una volta scelto tutto ciò che ti serve, puoi animare i movimenti dei personaggi. Anche questo è facile da fare, grazie all’applicazione. Con l’aiuto dei gesti, puoi animare i movimenti delle braccia e delle gambe.

 

Tutte le emozioni sui volti dei personaggi vengono create in anticipo e tu devi solo fare una scelta. Le funzionalità dell’applicazione non finiscono qui. Puoi aggiungere effetti speciali alla tua animazione, che enfatizzeranno il momento e aggiungeranno tensione.

SCARICA PER ANDROID

——————————————-

 

 

Picsart Animator

Se vuoi creare animazioni direttamente sul tuo telefono, allora devi assolutamente prestare attenzione all’applicazione Picsart Animator. Questo programma è il più semplice possibile da usare.

Allo stesso tempo, l’applicazione include un gran numero di funzioni importanti. Innanzitutto, puoi usarla per creare animazioni classiche. Disegna ciò che vuoi utilizzando molti strumenti speciali.

In questa app ci sono tantissimi pennelli, matite e altre funzioni utili per disegnare in modo efficiente. Potrai poi creare un’animazione fotogramma per fotogramma di ciò che hai ottenuto, regolando e cambiando facilmente tutti gli elementi a seconda del compito da svolgere.

 

Per rendere più comodo il lavoro, gli sviluppatori hanno creato un’interfaccia estremamente piacevole e allo stesso tempo funzionale. Puoi dividere tutti gli oggetti dell’animazione in livelli per rendere più facile lavorare con essi separatamente.

Inoltre, il programma dispone di altre funzioni se hai obiettivi più semplici. Ad esempio, puoi caricare alcune delle tue foto e usarle per creare una semplice animazione come una gif.

 

Puoi anche utilizzare gli adesivi che sono già stati aggiunti in precedenza dagli sviluppatori. Tutte le funzioni di cui sopra sono disponibili in modo assolutamente gratuito. L’applicazione riceve milioni di recensioni positive.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————-

 

 

Creative Movie Maker for Kids

Creative Movie Maker for Kids è un’applicazione perfetta se vuoi sviluppare le capacità creative di tuo figlio. Gli sviluppatori hanno fatto tutto il possibile affinché oggi tu possa introdurlo al mondo dell’animazione e alla creazione di cartoni animati.

Grazie a questa app, questo tipo di creatività può essere sfruttata da chiunque. Per farlo, non è necessario avere competenze particolari. Tutto ciò che il tuo bambino dovrà fare è pensare a una storia. Al resto pensano le funzionalità del programma.

 

Il fatto è che gli sviluppatori hanno già caricato nell’applicazione dei modelli già pronti. Ci sono personaggi già disegnati e vari elementi secondari. Ad esempio, lo sfondo, lo scenario, i luoghi, gli oggetti e molto altro ancora.

Anche le animazioni di base sono state progettate in anticipo. Ad esempio, i movimenti dei personaggi e le espressioni più importanti del loro viso. In questo modo, il tuo bambino imparerà a inventare e a incarnare varie storie.

 

L’app ti aiuterà a creare un’animazione interessante e accattivante. Dopo aver realizzato un cartone animato, il tuo bambino potrà facilmente condividerlo. Per farlo, c’è una funzione di pubblicazione sui social network o di download sul telefono.

L’applicazione è già stata apprezzata da centinaia di migliaia di utenti. Riceve soprattutto feedback positivi. Se hai un bambino o un fratello, divertiti con loro usando Creative Movie Maker for Kids!

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————-

 

 

Plotagon Story

Sei interessato a creare i tuoi video animati o cartoni animati, ma pensi che sia troppo complicato? Allora lascia che l’app Plotagon Story ti dimostri che ti sbagli.

Gli sviluppatori hanno creato un programma che ti permette di realizzare un’animazione completa in tre dimensioni. Dispone di numerose funzioni e ti assicuriamo che sarai in grado di realizzare pienamente la tua idea sullo schermo.

Detto questo, l’applicazione ha una caratteristica distintiva. Non devi modellare o disegnare nulla per creare le tue animazioni 3D. Tutto ciò che ti serve è già presente nell’app. Puoi personalizzare i tuoi personaggi utilizzando modelli già pronti.

 

Allo stesso modo, puoi anche caricare intere scene. La maggior parte dei movimenti, delle espressioni facciali e dei gesti sono già stati elaborati dagli sviluppatori. Tutto quello che devi fare è creare un copione. Dopodiché potrai inserirlo nel programma che creerà un’animazione finita.

Inoltre, puoi anche registrare la tua voce per dare voce ai personaggi. Scegli tra gli effetti sonori e la musica per rendere il risultato ancora più interessante e professionale. Poi potrai modificare ciò che hai ottenuto e caricarlo su YouTube o su un sito di social network.

C’è anche un’opzione per salvare l’animazione sul tuo dispositivo. Il programma è già stato utilizzato da milioni di persone, che ne hanno apprezzato la facilità d’uso e l’interfaccia intuitiva.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————-

 

 

Stick Nodes

Stick Nodes è un’applicazione per creare animazioni. Ti permette di disegnare stickmen, aggiungere movimento e filtri all’inquadratura ed esportare clip nei formati più diffusi. Inoltre, questo servizio unisce una grande comunità di animatori e ti permette di condividere le clip.

L’applicazione si sincronizza con l’omonima piattaforma web. Permette di creare varie forme e di riempirle. Puoi scegliere i colori da una tavolozza e utilizzare i gradienti.

 

È possibile applicare ogni tipo di filtro e sfocare. Gli utenti possono creare bagliori e ombre. Esiste un ampio catalogo di suoni utilizzati nella cornice. È possibile personalizzare le caselle di testo per simulare la comunicazione dei personaggi.

La comunità di animazione pubblica i video finiti e le figure create sull’omonima risorsa. È possibile pubblicare clip su YouTube.

Gli utenti possono scaricare gratuitamente le figure dal servizio e utilizzarle nelle loro animazioni. Esiste un catalogo di oltre 30.000 elementi già pronti.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————-

 

 

Stickman

Stickman è un’applicazione per creare animazioni. Con questa utility puoi creare un’animazione con velocità di fotogrammi variabili partendo da figure esistenti nella collezione di figure disegnate.

Nell’applicazione, ogni nuova animazione è chiamata progetto. Puoi dargli un nome, scegliere le dimensioni della tela, il numero di fotogrammi al secondo e lo sfondo. Come sfondo puoi utilizzare le immagini presenti nella memoria del tuo smartphone.

 

C’è una raccolta di sfondi incorporata. Nell’utility, i progetti possono essere cancellati, copiati e modificati.

L’applicazione contiene strumenti per disegnare i fotogrammi della futura animazione: pennello, gomma e riempimento. Puoi scegliere la tonalità, la luminosità e la saturazione del tratto sul righello dei colori. Sono disponibili pennelli e gomme di diverse dimensioni. Inoltre, sono disponibili forme predefinite: cerchio, linea e quadrato.

 

Ci sono disegni già pronti, come un uccello, uno yacht, una casa, il sole, un falò, un omino e altri. Puoi scalare le immagini, posizionare un’immagine sopra un’altra e ripetere e annullare le azioni. Attiva la griglia durante la creazione delle immagini e il looping durante l’animazione.

L’applicazione contiene dei corsi di perfezionamento integrati per esercitarsi nella creazione di cartoni animati. Le esercitazioni offrono spazi vuoti per il disegno. Ti chiedono di ripetere le immagini fotogramma per fotogramma. Le esercitazioni sono suddivise in livelli di difficoltà: basso, medio e alto.

 

Nell’utility, prima di iniziare a creare un cartone animato su carta da lucido, puoi vedere quale dovrebbe essere il risultato.

SCARICA PER ANDROID

——————————————-

 

 

Draw Cartoons 2

Draw Cartoons 2 è un’applicazione per creare animazioni fotogramma per fotogramma. Ti aiuta a disegnare un personaggio e a farlo muovere. Puoi anche creare una voce fuori campo e sovrapporre della musica. Questa utility rende il processo di creazione dei cartoni animati accessibile anche ai principianti.

Gli utenti hanno a disposizione un catalogo integrato di personaggi e oggetti. Sono suddivisi in diverse categorie. Ad esempio, giungla, stickmen, fattoria, bambole, spazio, dinosauri e altre.

 

Puoi creare i tuoi personaggi e i tuoi oggetti, oltre a formare delle collezioni. È possibile modificare i personaggi cambiandone l’aspetto. Cambiare la posizione dei personaggi nella cornice. Sono disponibili le opzioni di copia, incolla, selezione e duplicazione.

La transizione tra i fotogrammi avviene con l’aiuto di icone con frecce. Per visualizzare l’animazione c’è un pulsante di avvio. È possibile sovrapporre l’audio al video: registrare una voce o selezionare una musica. Ci sono melodie integrate. Puoi selezionare i file audio dalla memoria del tuo smartphone.

 

Lo sfondo può essere cambiato. Puoi disegnarlo tu stesso o selezionare un’immagine dalla galleria. È possibile riempirlo di colore. Puoi scegliere l’angolo di ripresa e la velocità dei personaggi inquadrati.

I progetti finiti possono essere salvati nella memoria dello smartphone ed esportati in formato MP4 o GIF.

SCARICA PER ANDROID

——————————————-

 

 

Animation Desk

L’applicazione Animation Desk è progettata per creare animazioni fotogramma per fotogramma. Ti permette di lavorare su bozzetti e Storyboard. È pensata per gli animatori – professionisti e principianti.

La pagina principale mostra le caratteristiche di base dell’applicazione. Qui vengono visualizzati i progetti recenti creati dall’utente. Scorrendo verso destra si apre la pagina per la creazione di animazioni.

È possibile creare miniature e formare uno storyboard. È presente una timeline con la possibilità di muoversi al suo interno.

 

L’applicazione ti permette di lavorare con i livelli. Ci sono strumenti per incollare e copiare elementi. Puoi modificare la scala dell’immagine ingrandendo e rimpicciolendo l’immagine. La scena può essere ruotata.

Per disegnare gli schizzi gli animatori possono utilizzare una serie di pennelli, penne e gomme di vario tipo. Ci sono palette di colori integrate, una pipetta e uno strumento di riempimento.

Le animazioni finite possono essere salvate nella memoria dei dispositivi mobili ed esportate come file video MP4. Supporto per i formati GIF e PDF con risoluzioni fino a 640×480. È possibile esportare immagini PNG fotogramma per fotogramma.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————-

 

 

Animate free!

L’applicazione Animate free! è stata progettata per creare video animati tridimensionali. L’utility include modelli di personaggi, skin, oggetti e strumenti di simulazione del movimento.

L’applicazione contiene una collezione di figure antropomorfe già pronte. Tra queste ci sono persone, conigli, maestro Yoda, scimmie, robot, omini e così via.

Puoi anche aggiungere oggetti: spade, martelli, uncini, scudi, strumenti musicali e attrezzature sportive. C’è una serie di oggetti per l’ambiente: iscrizioni, un’imitazione di scimmia, un albero di Natale, un tronco e lacci emostatici.

 

Nell’app sono presenti skin extra per i singoli personaggi. C’è una sezione “Cappelli”, dove puoi trovare i copricapi: sombrero, corona, cappello da giullare, cappello di Babbo Natale, berretto, aureola e corna. Tieni presente che tutti gli oggetti e i personaggi sono creati in formato 3D, ma la soluzione visiva è in stile grafica pixel.

È possibile aggiungere all’animazione fino a quattro personaggi diversi o identici. Puoi modificare la posizione della telecamera e lo zoom degli oggetti. Esiste una funzionalità per costruire ambienti a partire da cubi.

 

L’applicazione può creare fino a 32 scene per una clip. È possibile impostare ripetizioni e spazi vuoti. È possibile copiare, tagliare, specchiare e reimpostare le scene. L’utility ha una funzione “fantasma”. Puoi selezionare la posa precedente o successiva del personaggio del cartone animato.

SCARICA PER ANDROID

——————————————-

 

 

Toontastic 3D

L’applicazione Toontastic 3D è stata progettata per creare animazioni tridimensionali. L’utility dispone di una raccolta di impostazioni e di modelli di personaggi che puoi personalizzare e vocalizzare.

Affinché l’applicazione funzioni correttamente, è necessario fornire l’accesso ai file multimediali, alla fotocamera, al microfono e ai contatti. Dopodiché l’utility sarà in grado di salvare correttamente i dati.

 

L’applicazione offre modi semplici e complessi per animare i personaggi dei cartoni animati. Il primo prevede solo la modifica delle espressioni facciali, mentre il secondo aggiunge la possibilità di muovere braccia e gambe.

Puoi creare una storia classica, breve o scientifica con l’app. Sono disponibili due modelli per lo sviluppo dello scenario. La versione in tre parti prevede un inizio, un climax e un epilogo. Il modello in cinque parti aggiunge suspense ed esposizione, che variano a seconda del tipo di storia.

 

L’utility offre diverse opzioni per gli ambienti dei personaggi già pronti e alcuni personaggi preimpostati. Puoi cambiare il colore della pelle, i vestiti, i capelli, gli accessori e dare loro un nome.

L’utility supporta la voce fuori campo dei personaggi tramite il microfono del tuo smartphone. I personaggi dell’animazione possono essere spostati all’interno della location in tre dimensioni.

SCARICA PER ANDROID E IOS

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: PixelFlow – Crea Video Sorprendenti