5 Strumenti per Avviare e Far Crescere la Vostra Carriera Online

5 Strumenti per Avviare e Far Crescere la Vostra Carriera Online

Oggi non c’è professionista o azienda che possa aspirare a portare successo alla propria attività senza disporre di una presenza adeguata in rete.

 

Il web, in questo senso, va inteso non solo come una piazza digitale dove fare bella mostra delle proprie capacità ma un alleato del proprio lavoro. Nell’articolo di oggi parleremo di Ionos, un’azienda che offre una serie di servizi fondamentali per la fondazione e la crescita della tua presenza online. In particolare ci soffermeremo su cinque strumenti, o servizi, che sono disponibili sul loro sito ionos.it.

 

 

Ionos: un ventaglio di servizi studiati per il web

 

Partiamo con un po’ di storia, visto che è sempre importante considerare la solidità di un’azienda a cui decidiamo di risolvere la nostra attenzione quando abbiamo la necessità di consolidare la nostra presenza in rete o, ancor di più, quando dobbiamo ancora costruirla. Se appartieni a questa categoria, allora l’excursus che svolgeremo nei prossimi paragrafi ti sarà ancora più utile.

Ionos, va detto, nasce come 1&1, un brand che ai navigatori con esperienza non risulterà di certo nuovo. Agli albori di internet, 1&1 si imponeva sul mercato dello sviluppo web con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il mondo dell’informatica. Negli anni è cambiata l’offerta dei servizi e il potenziamento dell’infrastruttura ma la filosofia è rimasta la stessa. Dal 2020 tale filosofia è stata raccolta in eredità da Ionos, che ha perfezionato la propria immagine di player strategico nella proposta di servizi WEB per PMI e professionisti.

 

 

1- Domini e hosting: il cuore di Ionos

hosting ionons

 

Per lo sviluppo di un progetto, di qualunque dimensione e qualunque sia lo scopo, ciò di cui avrai bisogno è certamente un indirizzo dove gli utenti possono raggiungere i tuoi contenuti e uno spazio web capace di accoglierli. Tutto ciò è possibile acquistando il servizio di hosting di Ionos.

Le soluzioni possibili sono molteplici, sia che tu debba installare un CMS quale WordPress o Joomla, sia tu debba realizzare un progetto più orientato alla vendita, quindi affidandoti a Prestahop o Woocommerce. Se, invece, non hai intenzione di affidarti ad alcun CMS, allora sappi che puoi acquistare anche un piano hosting per caricare i tuoi file sorgente originali.

Da questo punto di vista è bene specificare due questioni di natura tecnica: innanzitutto che Ionos consente l’utilizzo di PHP 8.1, ovvero dell’ultima versione di questo famoso e prestante linguaggio di programmazione orientato al web, poi che hai la possibilità di scegliere tra un hosting Linux, quali sono quelli per i CMS, e un hosting Windows, di solito più adatti per progetti gestionali di natura aziendale.

Ricorda: se non hai ancora idea di cosa tu voglia fare, hai sempre la possibilità di registrare un dominio anche senza lo spazio hosting, potendo scegliere tra le diverse estensioni disponibili (quali .it, .com, .eu e tutte le altre) e il servizio di email professionale da 2 GB.

 

 

2- I server Ionos per progetti ambiziosi

 

Ogni progetto web necessita di essere equipaggiato con tutti gli strumenti necessari a garantire le massime prestazioni. Quando le potenzialità di un hosting non sono sufficienti a sostenere le aspettative del tuo lavoro, allora puoi valutare l’acquisto di un server Ionos. In questo ambito l’offerta è piuttosto ampia e di qualità, capace di soddisfare tutte le esigenze. Ionos mette a disposizione tutte le principali categorie di servizi:

 

    • Server Virtuali (VPS);
    • Serve Cloud;
    • Server Dedicati.

 

Per ciascuna di queste categorie è possibile scegliere tra diversi pacchetti, con prezzi veramente competitivi, tanto da partire da una base di un euro mensile. Ciò a cui dovrai fare attenzione, nella scelta del servizio a te più adatto, si riduce a poche voci:

 

    • La quantità di RAM;
    • Le dimensioni dell’hard disk;
    • La potenza della CPU.

 

Tutte insieme, queste voci consentono di stabilire il livello di prestazioni. Ovvio che un server con una RAM nell’ordine di almeno 8 GB, un hard disk SSD di almeno 200 GB e 6 processori vCore consente di realizzare un progetto di notevoli dimensioni, in termini di traffico atteso e numero di chiamate da gestire contemporaneamente. Certo, va precisato che sul risultato finale influisce anche la tipologia di server cui abbiamo accennato all’inizio.

La differenza tra VPS, Cloud e Server Dedicati, volendo semplificare, consiste proprio nella gestione delle risorse. Se deciderai di acquistare un server Ionos dedicato, ad esempio, potrai avere la certezza che la macchina sarà dedicata, appunto, al tuo progetto, e che le risorse (Cpu, Ram e HD) saranno a uso esclusivo.

Ciò che accade nei VPS e nei server Cloud, invece, è esattamente all’opposto: le risorse sono condivise con altri progetti ospitati sul medesimo server e distribuite a seconda delle necessità. In termini pratici, ciò comporta che le prestazioni del tuo sito web potrebbero risentire di uno sovraccarico che magari dipende da altri servizi di rete con cui condividi le risorse. Ecco perchè, per progetti di una certa importanza e dimensione, il consiglio è sempre quello di affidarsi a una soluzione dedicata.

 

3- Vendere online: le soluzioni e-commerce di Ionos

ecommerce ionos

Se hai in mente di avviare un’attività di vendita online, puoi trovare soluzioni efficaci anche senza dover investire nell’acquisto di un server. Anche su questo Ionos offre delle soluzioni interessanti che vale la pena passare in rassegna. Ciò che colpisce, infatti, è il ventaglio di opzioni dedicate alle diverse esigenze, che offrono ciascuna un valido supporto anche per l’utente meno preparato. Ecco, allora, che potrai scegliere con estrema facilità tra pacchetti già ottimizzati per e-commerce basati su Prestahop, Woccomerce, Magento, Shopware oppure Opencart.

Molto interessanti, poi, sono le soluzioni d’integrazione che Ionos offre rispetto a servizi esterni di vendita. Ad esempio, se oltre al tuo e-commerce personale vuoi ampliare gli affari vendendo contemporaneamente su Ebay o su Amazon, allora puoi considerare i plugin che Ionos mette a disposizione per integrare il tuo negozio con le piattaforme più popolari.

Infine, se le tue conoscenze del web sono meno di zero, allora potrai trovare molto utile il servizio chiavi in mano di Ionos: realizzazione della piattaforma, supporto per la gestione e una serie di altri servizi di fondamentale utilità in un unico pacchetto con abbonamento mensile.

 

4- Web marketing con Ionos

Chiunque abbia già maturato un minimo di esperienza con le dinamiche del web, saprà bene che tutto quanto esposto fin’ora è utile ai fini della progettazione e della realizzazione ma non può garantire nulla in termini di visibilità e di successo. La rete è diventata un enorme oceano, nel quale si muovono oltre un miliardo di siti web sparsi per tutto il mondo. Si capisce bene che pretendere di ottenere visibilità per il proprio sito, ammesso che sia stato progettato per vendere il miglior prodotto mai stato disponibile sul mercato, è piuttosto pretenzioso.

La visibilità è qualcosa che bisogna conquistare, svolgendo attività di relazione, sia online che offline, oppure realizzando campagne a pagamento attraverso i numerosi diversi canali disponibili. Ionos mette a disposizione alcuni servizi interessanti: List Local e rankingCoach. Il primo indica uno strumento di integrazione con Google Maps da richiedere per il tuo sito a un costo mensile veramente irrisorio.

List Local fa leva sull’idea che gli utenti cercano le attività, non solo di prossimità, attraverso le mappe di Google, e questo strumento può certamente dare un impulso positivo alla tua presenza online. rankingCoach lavora al medesimo obbiettivo ma su un livello diverso.

In questo caso si tratta di un servizio che aiuta a individuare le keywords più adatte al posizionamento del tuo sito, così da riuscire a scalare più rapidamente la SERP di Google o degli altri motori di ricerca. Anche questo servizio ha un costo mensile irrisorio, dovuto al fatto che sarai chiamato a impegnarti in prima persona per l’utilizzo del servizio, senza poter demandare ad agenzie esterne ciò che nessuno può conoscere meglio di te.

 

5- Un sito sicuro con Ionos

La sicurezza è uno di quei temi che pochi considerano quando progettano un sito che dovrà scalare la classifica di visibilità. In verità, le modifiche apportate negli ultimi anni agli algoritmi che gestiscono i risultati di ricerca sui motori quali Google o Bing, hanno enfatizzato sempre di più l’importanza di questo fattore. Il motivo è semplice: offrire agli utenti un’esperienza di navigazione fatta di contenuti di qualità e di totale sicurezza in termini di siti visitati.

Per fare in modo che il tuo sito web sia sicuro per i tuoi clienti dovrai valutare diversi aspetti, e in questo Ionos può offrire delle soluzioni interessanti. In primo luogo dovrai equipaggiare il tuo sito di un certificato SSL, cosa oggi considerata uno standard. Così garantirai che la navigazione sulle pagine del tuo si possa considerare sicura. Poi dovrai valutare due strumenti ideati da Ionos: Domain Guard e DNS Pro.

Il primo ti consentirà di abilitare un’autenticazione a due fattori per ogni modifica apportata al sito, così da combattere eventuali intrusioni da parte di hacker e altri malintenzionati. DNS Pro, invece, è uno strumento molto più tecnico, che consente di contrastare alcune tipiche attività fraudolente, quali hijacking del DNS, spoofing e attacchi DDoS. Tutte attività il cui scopo è rendere instabile un sito web per poterlo poi controllare a proprio piacimento.

Con Domain Guard e DNS Pro, non avrai la certezza assoluta di non subire attacchi ma di certo potrai monitorare la situazione di fatto.

 

Conclusioni

Un progetto web, insomma, necessita di tutto il supporto possibile per potersi esprimere al meglio delle proprie possibilità. Nell’articolo di oggi abbiamo valutato alcuni strumenti, quelli indispensabili. Tuttavia, va detto che molti altri sono gli strumenti e i servizi disponibili con Ionos, da valutare in base alle tue specifiche esigenze.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: I Migliori Software per l’Automazione del Marketing