4 App Gratuite Per Riconoscere Le Piante

4 App Gratuite Per Riconoscere Le Piante

Se passi spesso del tempo all’aria aperta, probabilmente avrai visto molti alberi. Ma sei in grado di identificarli? Sai a quale tipo appartengono?

La cosa positiva è che non c’è bisogno di memorizzare tutto, basta delegare questo compito a una bella applicazione. In questo articolo troverai delle opzioni per utenti iOS e Android.

 

Leggi anche: App Con Esercizi di Yoga per il Viso

 

Forest Tree Identification

Questa è una delle migliori applicazioni per l’identificazione degli alberi. Contiene uno dei più ricchi database di alberi di tutto il mondo.

L’applicazione ha un’interfaccia semplice e chiara al primo sguardo. Lo strumento non funziona come uno scanner. Tuttavia, può aiutarti a identificare gli alberi utilizzando una foto delle loro foglie.

Vediamo cosa ti offre Forest Tree Identification:

  • Scopri di più sugli alberi che crescono intorno a te. L’applicazione raccoglie i migliori articoli sugli alberi e sui luoghi in cui puoi trovarli.
  • Identifica gli alberi all’istante. Per farlo, scatta una foto delle loro foglie. Osserva la foglia con attenzione. Devi considerare la sua forma, il colore e altri dettagli. Poi imposta dei filtri per eliminare le opzioni che non corrispondono alla tua ricerca. L’identificazione potrebbe richiedere molto tempo perché è necessario effettuare la selezione manualmente.
  • L’applicazione può funzionare anche offline. Anche se non tutte le funzioni restano disponibili, la maggior parte di esse rimangono.

Forest Tree Identification è piuttosto piccola. Richiede meno di 30 MB di memoria.

Gli utenti Android e iOS possono installarla sui loro dispositivi.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————–

 

PlantSnap – identify plants

PlantSnapEcco un ottimo strumento per scansionare piante e alberi e scoprire a quale specie appartengono. Per utilizzare PlantSnap, assicurati di concedere all’app tutti i permessi necessari, in particolare quelli legati alla tua fotocamera.

Cosa puoi fare nell’app? Vediamo:

  • Identificare gli alberi in pochi secondi. Per farlo, scatta una foto di un albero e lascia che l’app ti aiuti.
  • Registrati nell’app. Questa è una cosa molto importante che puoi fare. Quando ti registri nell’app, il team di PlantSnap pianta un nuovo albero. Una semplice azione può rendere il nostro mondo un posto migliore, quindi non esitare a creare un account e a registrarti.
  • I database si arricchiscono continuamente. Al momento ci sono oltre 600.000 piante e alberi. Anche la ricerca è veloce.

Queste sono le opzioni di base. Ogni utente può provarle. Se non vuoi vedere annunci pubblicitari e vuoi ottenere funzioni premium, puoi provare la versione di prova gratuita.

PlantSnap è disponibile gratuitamente su Google Play e sull’App Store.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————–

 

Nature ID – Riconoscere Piante

Questo è un altro strumento che ti aiuta a identificare varie piante e alberi. L’applicazione dispone di un ricco database di piante, comprese quelle selvatiche e quelle che crescono nei giardini e nelle case.

Nature ID ha un’interfaccia semplice con un numero minimo di pulsanti. Ma vediamo ora le opzioni migliori:

  • Identificare gli alberi tramite la fotocamera. Per farlo, basta aprire la fotocamera direttamente dall’app e scattare una foto. Tutto il resto verrà fatto automaticamente. Una volta terminata l’analisi della foto, vedrai il risultato sullo schermo.
  • Leggi ulteriori informazioni sull’albero che hai riconosciuto. Ci sono molti articoli che puoi leggere e imparare nuove informazioni.
  • Ottieni nuovi consigli per la cura degli alberi. Se l’albero che hai identificato ha dei problemi seri, l’app è in grado di rilevarli e di darti consigli utili. I consigli sono scritti in uno stile semplice e ti permettono di capirli anche se non hai esperienza nella cura delle piante.
  • Prova Plant Journal. Se hai alberi e piante di cui devi prenderti cura, questa opzione è ciò che fa per te. Ad esempio, c’è un allarme per l’irrigazione che ti ricorderà questa cosa importante. Inoltre, puoi monitorare facilmente la salute delle tue piante.

Nature ID è gratuito con le sue opzioni di base. Se hai bisogno di qualcosa in più, dovrai acquistare il servizio premium.

L’applicazione tiene traccia di alcuni dati che ti riguardano, come gli acquisti, i dati di utilizzo, i contatti e altri dettagli.

Per installare l’app sono necessari circa 80 MB di memoria del telefono. Si tratta di una quantità piuttosto ridotta per un database così ampio di alberi e piante.

Puoi trovare Nature ID sull’App Store e su Google Play.

SCARICA PER ANDROID E IOS

——————————————–

 

I.D. Wood

Se il tuo obiettivo è identificare il legno, non un albero intero, allora questa applicazione è quello che devi provare. Ti aiuta a sfogliare un ampio e interessante database e a trovare ciò che ti serve.

L’interfaccia utente è controversa. Sì, è piuttosto chiara, ma può presentare alcuni problemi di navigazione. Potrebbe essere necessario molto tempo per trovare ciò che ti serve.

Ecco le migliori funzioni che troverai in I.D. Wood:

  • Scopri di più sui tipi di legno leggendo vari articoli e guardando le immagini. Ci sono anche link utili.
  • Leggi i consigli utili sul legno. Se devi scegliere un materiale per la tua casa, questi consigli potrebbero esserti utili.
  • Prova il glossario del legno. Se non conosci il significato di alcune parole e frasi, devi consultare il glossario del legno. Descrive i termini più difficili in modo piuttosto semplice.
  • Per utilizzare le opzioni, devi scattare una foto del legno che vuoi identificare e poi aprire l’applicazione. Purtroppo dovrai trovare manualmente la migliore corrispondenza.

L’aspetto positivo è che il database è davvero impressionante. Tutto il materiale è suddiviso in categorie, il che ti permette di ottimizzare la ricerca.

Al momento, I.D. Wood è disponibile solo per gli utenti iOS.

SCARICA PER  IOS

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: App Riconoscimento Piante e Fiori – Le Migliori App per Android e Ios

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie