Recensione di SentryPC – Soluzione di Monitoraggio dei Dipendenti

Recensione di SentryPC - Soluzione di Monitoraggio dei Dipendenti

Per le piccole imprese con un budget limitato, SentryPC offre una soluzione di monitoraggio dei dipendenti intuitiva e facile da usare, senza tutti i costosi fronzoli di altre piattaforme.

Si tratta di un’opzione conveniente che non lesina sulle funzioni essenziali, in modo che i proprietari delle aziende non sentano di rinunciare a ciò di cui non hanno effettivamente bisogno. Il software è basato sul cloud, il che lo rende facile da implementare e mantenere.

Visualizza tutte le attività dei dipendenti in un’unica posizione centrale e le sue semplici funzioni di ricerca ti permettono di trovare rapidamente i dati chiave. Ci piace anche che SentryPC includa strumenti per prevenire la perdita o il furto di dati. Per questi motivi, SentryPC è la nostra scelta per il miglior software di monitoraggio dei dipendenti economico per le piccole imprese.

Perché abbiamo scelto SentryPC

Ci piace che SentryPC offra diversi piani di monitoraggio a basso costo per aziende di ogni dimensione. Poiché i pacchetti sono suddivisi in base alle licenze e alle schermate, anche i piani di livello più basso hanno accesso a tutte le funzionalità di monitoraggio della piattaforma. Si tratta di una caratteristica piuttosto unica: la maggior parte dei concorrenti limita le funzioni dei piani a basso costo e richiede di spendere di più per accedere agli strumenti avanzati.

Anche se SentryPC è a basso costo, ha comunque molte delle funzioni di monitoraggio dei dipendenti di cui i datori di lavoro hanno bisogno. Un altro vantaggio economico è che SentryPC permette agli utenti di aggiungere altri screenshot al proprio account senza dover acquistare altre licenze.

 

Lo sapevi?

L’archiviazione aggiuntiva degli screenshot è un costo una tantum valido per tutta la durata del tuo abbonamento a SentryPC.

 

Cosa ci piace di SentryPC

  • SentryPC è una soluzione di monitoraggio a basso costo per piccole e grandi aziende.
  • Il software può bloccare o filtrare i contenuti in base a ciascun utente.
  • Gli utenti possono impostare limiti massimi di utilizzo da parte dei dipendenti per ogni giorno o settimana.
  • L’interfaccia utente è intuitiva e facile da navigare.

Cosa non ci piace di SentryPC

  • Il software è compatibile solo con Windows e Mac.
  • Alcune delle funzioni più avanzate funzionano solo su Windows (non su Mac).
  • L’assistenza clienti è limitata.

 

Facilità d’uso

SentryPC Review: Settings and Control Features

 

Come la maggior parte dei software di monitoraggio dei dipendenti, SentryPC è basato sul cloud, quindi vi si può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Quando abbiamo testato il software, abbiamo apprezzato l’interfaccia utente intuitiva e facile da navigare da diversi dispositivi. Mostra tutte le attività dei dipendenti in un’unica posizione centrale e i suoi semplici strumenti di ricerca evitano una marea di dati non strutturati.

Questa funzionalità è ideale per i manager sempre in movimento che hanno bisogno di visualizzare l’attività e il comportamento dei dipendenti da diverse postazioni. SentryPC è basato su abbonamento, quindi gli utenti ricevono automaticamente gli aggiornamenti del software non appena vengono rilasciati, il che è molto conveniente.

 

Tracciamento delle ore e attività degli utenti

I manager possono utilizzare SentryPC per tenere traccia delle ore dei dipendenti. Durante la prova del software, ci è piaciuto il fatto che i datori di lavoro possano selezionare le ore in cui i dipendenti possono lavorare ogni giorno e impostare limiti di utilizzo per ogni giorno o settimana.

Questi strumenti, che non sono offerti da tutti i fornitori, aiutano a garantire che i dipendenti non facciano straordinari. Il monitoraggio del tempo dei dipendenti è importante per la conservazione dei dati, ma può anche svolgere un ruolo chiave nel garantire ai dipendenti un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. I dipendenti che fanno orari strani o straordinari eccessivi possono essere soggetti a burnout sul posto di lavoro.

Inoltre, puoi utilizzare il software per monitorare l’attività dei dipendenti. Gli amministratori possono vedere la ripartizione dei tempi in cui i dipendenti sono attivi e inattivi sui loro dispositivi, chiarendo quali sono i collaboratori impegnati e produttivi durante le ore di lavoro.

 

Monitoraggio di siti web e applicazioni

I proprietari di aziende possono utilizzare la piattaforma per vedere quali sono i siti web, le applicazioni e i programmi su cui i loro dipendenti passano il tempo. SentryPC registra il tempo in cui le applicazioni e i siti web sono rimasti aperti, la quantità di tempo in cui l’utente li ha utilizzati e la data e l’ora di accesso.

È possibile vedere qualsiasi testo che un utente copia negli appunti, insieme al timestamp di quando è avvenuta l’azione. Riteniamo interessante il fatto che SentryPC sia in grado di tracciare l’indirizzo IP di ogni dispositivo e che l’azienda disponga di una funzione di geofencing che consente di utilizzare i servizi di localizzazione del dispositivo per tracciare gli utenti. Queste funzionalità possono essere utili per monitorare i dipendenti remoti.

I datori di lavoro che utilizzano Windows possono accedere a funzioni di monitoraggio aggiuntive, come i timestamp per l’inserimento di un’unità portatile in un dispositivo monitorato. Il rilevamento delle unità portatili è una funzione fondamentale per proteggere le informazioni aziendali sensibili o proprietarie che non dovrebbero essere condivise. Gli utenti di Windows possono anche vedere la registrazione dell’attività dei file e i timestamp per la stampa dei file.

È possibile visualizzare i file – compresi i download, i caricamenti, i file appena creati, quelli aperti e quelli modificati – archiviati sui dispositivi monitorati. Queste funzioni sono paragonabili a quelle di altri servizi di monitoraggio dei dipendenti.

 

Screenshot e registrazione delle battute dei tasti

La soluzione di monitoraggio dei dipendenti di SentryPC registra l’attività dei dipendenti in tempo reale con screenshot e registrazione dei tasti. Il software scatta screenshot dell’attività dell’utente a intervalli casuali durante un orario di lavoro definito. Ogni schermata include la data e l’ora ed è ricercabile per utente o dispositivo. La piattaforma tiene traccia di tutto ciò che gli utenti fanno sulla tastiera e identifica la data, l’ora e il luogo in cui hanno digitato.

Non tutti i concorrenti offrono la registrazione dei tasti, ma può essere utile per proteggere l’azienda e garantire la produttività dei dipendenti. Tuttavia, i datori di lavoro e i dirigenti devono fare attenzione a non visualizzare accidentalmente le informazioni sensibili dei dipendenti, come i conti bancari o le cartelle cliniche.

Per sfruttare in modo sicuro queste funzioni, è sempre bene parlare con i tuoi dipendenti dell’uso appropriato e non appropriato dei dispositivi. Scopri di più sui problemi di privacy legati al monitoraggio dei dipendenti, in modo da proteggere la tua azienda senza oltrepassare i limiti.

Recensione di SentryPC

 

Filtro e blocco dei contenuti

Gli amministratori possono filtrare e bloccare siti web, applicazioni e giochi, oppure stabilire quando i dipendenti possono utilizzare questi programmi. Quando abbiamo provato SentryPC, ci è piaciuto il fatto che i datori di lavoro possono bloccare completamente i contenuti o scegliere orari specifici in cui determinati contenuti sono consentiti o bloccati per ciascun utente. Ad esempio, potresti voler vietare l’accesso alle applicazioni di social media e ai servizi di streaming video durante la giornata lavorativa, ma consentire l’accesso durante la pausa pranzo e dopo l’orario di lavoro.

Puoi anche filtrare i siti web per categorie ampie e URL specifici e impostare avvisi di attività per parole o frasi chiave. Se un utente tenta di accedere a un’attività bloccata o viola i criteri definiti nelle impostazioni amministrative (noti anche come attacchi insider), il software segnala l’azione, la registra e avvisa gli amministratori via e-mail. I registri degli avvisi possono essere scaricati, visualizzati e ordinati per utente, dispositivo, tipo, attività o data e ora.

 

Rapporti e notifiche

Ci piace che ogni registro delle attività memorizzato nel tuo account cloud possa essere scaricato per l’uso offline. Le funzionalità offline di SentryPC offrono agli amministratori una maggiore flessibilità su dove e come utilizzare i dati.

È possibile visualizzare rapporti di utilizzo approfonditi che descrivono in dettaglio le attività più frequenti, oltre a visualizzare grafici e screenshot. SentryPC offre report per diversi eventi di monitoraggio, come attività degli utenti, avvisi, utilizzo delle applicazioni, clipboard, eventi, file accessibili, sequenze di tasti, posizioni geografiche, ricerche online, utilizzo di unità portatili, lavori di stampa, screenshot, sessioni e utilizzo di siti web.

Ci piace soprattutto il fatto che la piattaforma disponga di un’ampia varietà di report, che offrono ai datori di lavoro e ai manager una visione chiara dell’andamento dell’azienda e dei singoli dipendenti e delle modifiche da apportare per migliorare le prestazioni.

Soluzione di Monitoraggio dei Dipendenti

 

Prezzi

SentryPC utilizza un sistema di licenze per dispositivo con fatturazione annuale. Sebbene questa struttura di prezzi sia in linea con la maggior parte dei concorrenti, alcuni fornitori offrono anche prezzi mensili. Ogni dispositivo da monitorare richiede una licenza per l’installazione di un agente SentryPC e ogni licenza dà accesso a tutte le funzionalità del software per quel dispositivo specifico.

Apprezziamo il fatto che ogni piano di SentryPC preveda l’accesso a tutte le funzionalità e gli strumenti del software. Alcuni concorrenti, invece, offrono piani con funzioni differenziate. Con SentryPC, i livelli più alti offrono solo più licenze e spazio di archiviazione per gli screenshot, non funzioni diverse. Ecco una panoramica di ogni piano.

Recensione di SentryPC - Soluzione di Monitoraggio dei Dipendenti

Se hai bisogno di più spazio di archiviazione per gli screenshot, puoi acquistare screenshot in incrementi di 500 per un costo una tantum di 19,95 dollari. L’archiviazione aggiuntiva è valida per tutta la durata dell’abbonamento, il che rende gli abbonamenti a lungo termine ancora più convenienti.

Implementazione e inserimento

SentryPC è stato progettato per essere una soluzione di monitoraggio stealth, quindi può essere installato sui dispositivi dell’utente tramite installazioni multiple stealth all’insaputa dell’utente stesso. Puoi installarlo in remoto tramite e-mail, rete LAN o installazione fisica. SentryPC dispone di una guida completa all’installazione per gli utenti che ne hanno bisogno. Una volta installato SentryPC sui dispositivi che vuoi monitorare, puoi utilizzare un account basato su cloud per accedere ai dati di monitoraggio e ai report.

 

Assistenza clienti

Se vuoi saperne di più su SentryPC e su come implementarlo, puoi accedere alle risorse online dell’azienda. C’è una sezione di supporto integrata con una documentazione che ti aiuta a installare il programma, a risolvere eventuali problemi e a conoscere i punti più sottili del servizio. L’abbiamo trovata particolarmente utile per i nuovi utenti o per chi ha un’esperienza tecnologica limitata. L’azienda offre anche un supporto ai clienti per i problemi tecnici attraverso un sistema di ticket, ma non c’è una linea telefonica o un canale di chat dal vivo, risorse utili che alcuni concorrenti offrono.

 

Limitazioni

Uno svantaggio di SentryPC è che non può monitorare l’uso del cellulare e di altri dispositivi mobili da parte dei dipendenti; il software è progettato per Mac e PC. Tuttavia, questo è un problema solo se stai cercando un software di monitoraggio dei dipendenti specifico per i dispositivi mobili. Tieni presente che gli amministratori possono comunque utilizzare i dispositivi mobili per controllare i log e i report di SentryPC. Se hai bisogno di un monitoraggio mobile, dai un’occhiata alla nostra recensione di InterGuard, che potrebbe essere più adatto alle esigenze di monitoraggio della tua azienda.

Un altro svantaggio è rappresentato dalle limitate opzioni di assistenza clienti. SentryPC mette a disposizione un centro di assistenza digitale ricco di risorse online, ma per ottenere assistenza individuale è necessario compilare un ticket di assistenza. Molti concorrenti offrono assistenza telefonica e webchat, che può essere preziosa se hai bisogno di assistenza immediata. Se questo aspetto è importante per te, dai un’occhiata alla nostra recensione di ActivTrak per un’opzione alternativa di monitoraggio dei dipendenti.

 

In conclusione

Raccomandiamo SentryPC per …

  • Aziende che cercano un software di monitoraggio dei dipendenti a prezzi accessibili.
  • Aziende che hanno bisogno di una cronologia degli eventi.
  • Organizzazioni che desiderano avere screenshot e registrazione delle battute dei tasti.
  • Utenti Windows.

Non consigliamo SentryPC per…

  • Aziende che hanno bisogno di monitorare i dispositivi mobili.
  • Aziende che desiderano assistenza telefonica e webchat.

 

VISITA IL SITO SENTRYPC

Ti può interessare anche: