Non è divertente essere a corto di personale o in esubero.
Per una piccola impresa, una singola assenza può mettere a soqquadro una mattinata. Per le grandi aziende con più sedi, rimanere organizzati è ancora più difficile.
Il software di organizzazione dei dipendenti rende molto più facile per i manager avere personale adeguato. Possono creare un programma in pochi minuti, aggiornarlo al volo e cambiare le persone a seconda delle necessità.
Inoltre, la tua squadra apprezzerà un programma sempre aggiornato e accessibile da qualsiasi dispositivo. Riduci le incomprensioni con tutti quelli che consultano lo stesso programma indipendentemente da dove si trovano.
Quale software di pianificazione dei dipendenti è il migliore? Troverai recensioni approfondite di ciascuna delle mie migliori scelte qui sotto, seguite da una breve guida per aiutarti a trovare lo strumento migliore per il tuo ambiente di lavoro.
Homebase – Il miglior software di programmazione dei dipendenti per le piccole imprese
Homebase è uno strumento di pianificazione dei dipendenti progettato pensando alle piccole imprese. È abbastanza versatile da soddisfare le esigenze di pianificazione in una vasta gamma di settori, tra cui vendita al dettaglio, salute e bellezza, imprese di servizi e ristoranti.
Più di 100.000 aziende si affidano a Homebase e non tutte pagano.
Sono serio. Homebase ha un modello di business freemium. Se hai bisogno di funzioni avanzate, puoi guardare uno dei piani a pagamento. Ma se hai solo bisogno di un sistema di pianificazione, Homebase ti serve più che bene gratuitamente.
Avrai una bella interfaccia a cui dipendenti e manager possono accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il calendario si aggiorna in tempo reale, così tutti sono in perfetta sintonia.
Con Homebase, potrai beneficiare delle migliori caratteristiche e funzionalità come:
- Modelli di programmazione semplici che possono essere modificati al volo
- Facile condivisione degli orari con tutto il tuo team
- Capacità di prevedere il tuo costo del lavoro
- I dipendenti possono accedere agli aggiornamenti degli orari in tempo reale dall’applicazione mobile
- Tracciare la disponibilità dei dipendenti, le richieste di ferie e le approvazioni
- Ricorda automaticamente al tuo staff i prossimi turni
- Gestire la negoziazione dei turni da qualsiasi luogo
- Calcolare gli straordinari e ricevere avvisi sui conflitti di programmazione
Oltre a queste robuste funzioni di programmazione, Homebase è una soluzione all-in-one per gli orologi marcatempo, le assunzioni, l’inserimento, la comunicazione con la squadra, le risorse umane e la conformità.
Puoi anche migliorare le tue previsioni di lavoro integrando i dati di vendita dai sistemi POS come Square, Clover, Shopify, Upserve, Revel, Lightspeed e altri.
Anche i più popolari software per le paghe, come Paychex e Gusto, sono integrati con Homebase.
Per i lavoratori ad ore, avere l’orario legato al libro paga farà risparmiare un sacco di tempo.
La versione gratuita di Homebase funziona per un numero illimitato di dipendenti. Non avrai tutte le caratteristiche, ma avrai la programmazione, il monitoraggio del tempo, la messaggistica di squadra e le integrazioni con il libro paga e il POS.
Per ottenere il massimo dal software, puoi passare ad un piano a pagamento, a partire da $14 al mese per sede. Scopri di più e iscriviti ora.
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Sage HR – La migliore soluzione HR tutto in uno
Sage HR (precedentemente CakeHR) è un software HR completo. All’interno di questa soluzione HR all-in-one, troverai strumenti robusti per la programmazione dei turni.
Nel complesso, Sage HR è un’ottima scelta per qualsiasi azienda che vuole automatizzare i suoi compiti di risorse umane, oltre a migliorare il loro processo di programmazione.
Altre caratteristiche degne di nota della programmazione dei dipendenti sono:
- Pianificazione interattiva dei turni con un’interfaccia facile da usare
- Compatibile per siti singoli e sedi multiple
- Facile suddivisione degli orari in gruppi e dipartimenti con più shift manager
- Strumenti di auto-assistenza per i dipendenti con la possibilità di aggiungere tempi preferiti e tempi non disponibili
- Gestione dei turni tramite drag-and-drop
- Rapporti giornalieri, settimanali e mensili
- Esportazione completa dei dati
Oltre agli strumenti di programmazione, potrai anche beneficiare di funzioni relative alla gestione dei congedi, fogli di presenza, assunzioni, gestione delle prestazioni, registri dei dipendenti e altri elementi essenziali delle risorse umane.
Sage HR parte da 8,50 dollari al mese per le risorse umane di base e la programmazione dei turni. I moduli aggiuntivi costano extra. Il software è facile da impostare e puoi provarlo gratuitamente per 14 giorni.
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Deputy – Il migliore per la gestione del tempo e delle presenze
Deputy è uno degli strumenti di pianificazione dei dipendenti più popolari sul mercato odierno. Si affida a più di 200.000 marchi in tutto il mondo, compresi grandi nomi come Nike, Amazon, HubSpot e Peloton.
Mi piace Deputy perché è ricco di funzioni, ma ha anche un prezzo semplice e diretto.
Puoi unire la programmazione dei dipendenti con il software di monitoraggio del tempo per soli 4 dollari per utente al mese. In alternativa, ciascuna di queste funzioni può essere acquistata separatamente per 2,50 dollari per utente.
Ecco un rapido sguardo ad alcune delle altre caratteristiche e vantaggi che otterrai da questo software:
- Facile riempimento dei turni aperti in base alla disponibilità del personale, alle qualifiche e al costo
- Condivisione istantanea degli orari con la tua squadra
- Dati sul costo del lavoro in tempo reale
- Capacità di auto-schedulazione utilizzando l’AI
- Pianificazione delle pause e conformità del riposo
- Gestisci gli orari da qualsiasi luogo con le applicazioni iOS e Android
- Richiedi, approva e traccia il PTO
- Automatizzare i calcoli dei salari
- Raccogli i timesheet ed esportali nel libro paga con un solo clic
- Visualizza chi è attualmente di turno, in pausa o in ritardo in tempo reale
Qualsiasi azienda che vuole un modo semplice per gestire la programmazione dei dipendenti e il monitoraggio del tempo da un’unica soluzione beneficerà sicuramente di Deputy.
Provalo gratuitamente per 31 giorni; nessuna carta di credito richiesta.
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Leggi anche: App per Trovare Ristoranti Vicini e Lontani
ShiftNote – Il più semplice software di programmazione dei dipendenti
ShiftNote è uno degli strumenti di programmazione dei dipendenti più semplici sul mercato attuale. Si fida di oltre 75.000 utenti in una vasta gamma di settori diversi.
Mi piace ShiftNote perché ha soluzioni specifiche per l’industria per categorie come ristoranti, hotel, vendita al dettaglio, produzione, sanità, istruzione e birrerie.
Ecco alcune delle ragioni principali per cui ShiftNote si colloca così in alto nella mia lista:
- App mobile gratuita, messaggistica di squadra gratuita e assistenza clienti gratuita
- I dipendenti possono aggiornare la loro disponibilità e scambiare i turni
- Modelli di programmazione in modo che i manager non debbano costruire da zero
- Configurazioni gratuite e formazione individuale
- Dashboard multi-sede
- Gestione delle richieste di ferie
- Strumenti di previsione delle vendite e del lavoro
- Rapporti giornalieri di registro
Nel complesso, ShiftNote migliora drasticamente la velocità del tuo processo di programmazione ottimizzando l’efficienza dei tuoi programmi. È un modo affidabile per il tuo team di gestione e il personale di comunicare da qualsiasi luogo.
Vale la pena notare che ShiftNote manca di alcune delle funzioni HR e di monitoraggio del tempo offerte da altri strumenti sul mercato oggi. Ma se stai solo cercando una soluzione di programmazione diretta, questo dovrebbe essere sicuramente una considerazione importante.
Puoi provare ShiftNote gratuitamente con una prova di 30 giorni.
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Shiftboard – Il migliore per la gestione del costo del lavoro
Shiftboard è un’altra eccellente soluzione di gestione della forza lavoro progettata per la programmazione dei dipendenti ad ore. È un software ricco di funzionalità con un sacco di opzioni diverse per risolvere le sfide comuni del business associate alla programmazione.
Questo include cose come la gestione del costo del lavoro, il mantenimento dei dipendenti, la gestione della fatica, la conformità e altro ancora.
Shiftboard ha in realtà due diversi strumenti di programmazione-SchedulePro e ScheduleFlex. La versione Pro è progettata per le industrie ad alta conformità come le correzioni, il petrolio e il gas e il petrolchimico. La versione Flex è costruita per le organizzazioni con esigenze di programmazione mutevoli, come l’assistenza sanitaria, il personale, i call center, il magazzino e la distribuzione, la sicurezza pubblica e la produzione.
Altri punti salienti degni di nota del software Shiftboard sono:
- Comunicazione in tempo reale sugli aggiornamenti del programma e sui nuovi turni disponibili
- Riempimento automatico dei turni con chiamate e no-show
- I dipendenti possono confermare le richieste di turni dell’ultimo minuto direttamente dall’applicazione mobile
- I dipendenti possono prendere turni extra e scambiare turni (con approvazione)
- Orari personalizzati in base ai reparti e alle sedi
- Raggruppamenti di squadre intelligenti basati sulle qualifiche del personale, le certificazioni e altro
- Previsione accurata del lavoro basata sulla domanda
- Evita l’eccesso/insufficienza di personale
- Strumenti di automazione della programmazione
Più di 60.000 squadre si affidano a Shiftboard per la programmazione dei dipendenti. Hanno anche funzioni aggiuntive per il monitoraggio dei candidati e orologi con geofencing.
Richiedi una demo gratuita oggi stesso per iniziare.
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HotSchedules – Il miglior sistema di gestione del lavoro per i ristoranti e le strutture ricettive
HotSchedules (ora parte di Fourth) è una soluzione completa per la gestione della forza lavoro costruita appositamente per le aziende nel settore della ristorazione e alberghiero.
Oltre alla programmazione dei dipendenti, HotSchedules ha strumenti per il monitoraggio dei candidati, l’inserimento, la gestione di orari e presenze, i registri dei manager e altro ancora. Hanno anche soluzioni per la gestione dell’inventario, delle risorse umane e delle paghe.
In termini di caratteristiche di programmazione dei dipendenti, ecco uno sguardo più da vicino ai principali benefici forniti da HotSchedules:
- Semplice strumento di programmazione drag-and-drop
- Modelli di programmazione pronti all’uso
- Riduci gli errori di programmazione, la carenza di personale e le eccedenze
- Limita gli straordinari non pianificati
- Gestione delle PTO e disponibilità dei dipendenti
- Approva o nega le richieste di turni da qualsiasi dispositivo
- Accesso rapido ai tuoi rapporti giornalieri
- Strumenti di conformità per pasti, pause, settimane di lavoro equo e altro
A seconda delle tue esigenze, HotSchedules può essere semplice o complesso come vuoi tu. Puoi approfittare solo degli strumenti di pianificazione dei dipendenti, o costruire una soluzione robusta e personalizzata con un sacco di funzioni e componenti aggiuntivi per la tua azienda.
Qualunque opzione tu scelga, HotSchedules è sicuramente la mia prima scelta per i ristoranti e le aziende alberghiere. Richiedi la tua demo gratuita per iniziare.
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Cosa ho guardato per trovare il miglior software di pianificazione dei dipendenti
Due ristoranti nella stessa città potrebbero avere esigenze di programmazione dei dipendenti completamente diverse in base a come operano.
In altre parole, non c’è una soluzione unica che funzioni per ogni azienda, o anche per le aziende dello stesso settore.
Tieni le tue operazioni quotidiane davanti alla tua mente e valuta continuamente come ogni strumento di pianificazione dei dipendenti si adatti alle tue reali esigenze.
Ecco i criteri chiave che dovresti usare per valutare le soluzioni disponibili.
Numero di dipendenti e sedi
Una piccola caffetteria con sei dipendenti in una singola sede non avrà le stesse esigenze di una catena di ristoranti con 500 lavoratori in una dozzina di sedi.
Alcuni software sono costruiti per scalare, mentre altri sono pensati per le piccole imprese e le singole sedi.
Pensa anche al futuro della tua attività mentre valuti le opzioni. Mentre oggi potresti avere solo 50 dipendenti, quanti ne avrai tra sei mesi? 12 mesi? Se stai scalando rapidamente, assicurati che il software che scegli possa adattarsi alla tua crescita.
Funzionalità di monitoraggio del tempo
La programmazione e il monitoraggio del tempo vanno di pari passo per alcune aziende. I dipendenti hanno bisogno di timbrare in entrata, in uscita e di registrare il loro tempo.
Per altre aziende, il monitoraggio del tempo è meno importante. Gli impiegati sono presenti per il loro turno oppure no. Una semplice funzione di presenza sarà tutto ciò di cui hai bisogno.
Se il monitoraggio del tempo è una parte fondamentale di come i tuoi dipendenti mostrano il loro lavoro e vengono pagati, ti consiglio vivamente di ottenere un software di pianificazione dei dipendenti con questa funzionalità incorporata.
Prima di tutto, non dovrai avere un software separato per il monitoraggio del tempo che potrebbe avere problemi ad integrarsi con il tuo programma. Questo semplifica tutto.
È ancora meglio se il tuo software di programmazione dei dipendenti si collega direttamente al tuo servizio paghe, in quanto questo eliminerà il processo di inserimento manuale dei tempi. Con il monitoraggio del tempo, la programmazione e il libro paga che lavorano insieme, ci saranno meno errori che infastidiscono i dipendenti e frustrano i manager.
Accesso flessibile
Il miglior software di pianificazione dei dipendenti è solitamente offerto come soluzione basata sul web. Vuoi rendere facile per il tuo staff l’accesso ai loro orari da qualsiasi luogo. Questo non è possibile con un software desktop.
Raccomando anche di cercare una soluzione di pianificazione dei dipendenti che sia standard con un’applicazione mobile gratuita. Quindi il tuo staff può essenzialmente portare con sé un programma con aggiornamenti in tempo reale 24/7.
Queste applicazioni sono ottime per cose come le funzioni di comunicazione di squadra e le notifiche push con i cambiamenti di programma o i promemoria dei turni.
L’accesso mobile e basato su browser al programma è un must se hai dipendenti che lavorano in remoto o sul campo.
E anche se tutti sono in un unico ufficio o ristorante, è probabile che i dipendenti apprezzeranno la possibilità di controllare il programma o inviare un messaggio indipendentemente da dove si trovano.
Soluzioni specifiche per l’industria
Ci sono un sacco di strumenti di pianificazione per i dipendenti di uso generale sul mercato oggi. Ma se rientri in certe categorie, cerca uno strumento specifico per l’industria.
I ristoranti e le industrie dell’ospitalità sono due che mi vengono in mente. Molti software sono orientati verso questi tipi di aziende perché le esigenze di programmazione sono più coinvolte in questi casi.
Se hai l’opportunità di utilizzare un software che è stato progettato specificamente per la tua particolare industria, tendo a propendere in quella direzione quando stai prendendo una decisione finale.
Caratteristiche aggiuntive ed extra
Come ho detto prima, molti software di programmazione dei dipendenti fanno molto di più che permettere ai manager di pubblicare gli orari settimanali.
I migliori strumenti avranno anche il cambio di turno, strumenti self-service per i dipendenti, funzioni HR, gestione del costo del lavoro, gestione delle ferie, monitoraggio delle presenze, messaggistica di squadra, controllo degli straordinari, orologi, ecc.
Alcuni extra sono sicuramente più importanti da considerare di altri, a seconda del tuo tipo di business e delle tue esigenze. Quindi tieni d’occhio queste varie opzioni mentre fai acquisti.
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