Home / Utilità / Programma Di Disegno Tecnico Gratis

Programma Di Disegno Tecnico Gratis

 

Quali sono e dove trovare i migliori programmi di disegno tecnico gratis?

Stai studiando per diventare ingegnere o architetto e vuoi migliorare le tue abilità di disegnatore? Sei un professionista e nel tuo lavoro ti capita di dover consultare o realizzare piccoli progetti in 2D o 3D? Per poterlo fare hai semplicemente bisogno di un buon programma di disegno tecnico.

Anche se non sei un esperto del settore avrai senz’altro sentito parlare di Autocad che rappresenta un punto di riferimento per questa tipologia di software. È senza dubbio un’ottima soluzione ma richiede la sottoscrizione di una licenza molto costosa. Per iniziare puoi trovare in rete anche eccellenti prodotti gratuiti. Vediamo nel dettaglio quale potrebbe essere il programma di disegno tecnico ideale per le tue necessità.

 

Le qualità di un buon programma di disegno tecnico

Prima di iniziare a valutare ciò che il mercato propone, è bene sapere quali devono essere le caratteristiche di un software di buon livello. Un aspetto fondamentale è la completezza. Quando si parla di disegno tecnico fino a pochi anni fa si intendeva solo la modalità 2D, oggi ormai la maggior parte dei programmi offrono anche la possibilità di realizzare progetti in 3D.

Altro fattore da valutare è la semplicità dell’interfaccia grafica. La maggior parte dei comandi sono standardizzati come le icone che li rappresentano, quindi non è difficile riconoscerli anche passando da un programma ad un altro. La cosa importante è l’immediatezza e la personalizzazione che deve offrire l’interfaccia utente, in modo da metterti nelle condizioni di utilizzare il software con facilità.

Per iniziare ti consiglio di scegliere un programma di disegno tecnico non troppo complicato con le funzioni basilari. Alcuni prodotti hanno un sacco di comandi per utilizzi specifici che all’inizio sono inutili e creano solo confusione.

Anche se la lingua inglese a livello tecnico la fa da padrone, scegliere un software con i menu in italiano può essere di aiuto soprattutto all’inizio.

 

FreeCAD: un programma di disegno tecnico completo e funzionale

programma di disegno tecnico

 

Il primo software che ti propongo è FreeCAD: totalmente gratuito, doppia funzionalità 2D/3D e una buona semplicità di utilizzo. Offre il supporto ai più comuni formati standard di file di disegno, ha un’interfaccia molto intuitiva ed è totalmente in italiano. Lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale https://www.freecadweb.org/ trovando versioni sia per sistema operativo Windows, macOS e Linux. FreeCAD rappresenta la scelta ideale per studenti e piccoli professionisti.

———————————

 

LibreCAD: la soluzione se ti interessa solo il disegno in 2D

programma di disegno tecnico

 

La caratteristica di questo programma è la sua facilità di utilizzo con un’interfaccia grafica molto intuitiva che ricorda quella di Autocad. Le funzionalità sono abbastanza limitate e non offre la possibilità del disegno in 3D.

Tuttavia rappresenta un ottimo punto di partenza se sei un neofita del disegno tecnico: ti permetterà da subito di poter iniziare a realizzare semplici progetti sfruttando anche l’interfaccia utente completamente in italiano. Il programma è open source e lo puoi scaricare in pochi istanti dal sito del produttore https://librecad.org/, sempre nelle tre versioni per Windows, macOS e Linux.

————————————

Kicad: il programma di disegno tecnico per circuiti stampati

programma di disegno tecnico

 

Se studi ingegneria elettronica, sei un appassionato o riguarda la tua professione, Kicad è la soluzione perfetta qualora devi disegnare dei circuiti stampati e schemi elettrici. La sua qualità migliore è la facilità di utilizzo che ti permette da subito di avere una buona dimestichezza, potendo sfruttare la stessa interfaccia per svolgere tutte le fasi del progetto. Oltre a creare lo schema hai la possibilità di generare in automatico la distinta base dei componenti.

Da non dimenticare il pratico visualizzatore 3D con cui analizzare il disegno in maniera interattiva. Anche in questo caso si tratta di un software open source completamente gratuito e disponibile per i principali sistemi operativi al link http://kicad-pcb.org/. Tra le varie lingue c’è anche l’italiano.

————————————–

 

Le altre possibilità

Sono innumerevoli le opportunità che puoi trovare in rete. Se hai la necessità di un programma per disegno tecnico di case ti consiglio CadSoft ExpressView: disponibile per Windows, crea modelli in 3D e puoi scaricare anche una versione gratuita.

Sempre per rimanere nel settore architettura Google ha creato Sketchup: un software di modellazione 3D completamente in italiano, di facile utilizzo e con una versione free. Infine ti consiglio 3DCrafter se i tuoi interessi riguardano l’animazione 3D in tempo reale e il modelling. Grazie ad un’interfaccia altamente personalizzabile e alla funzione drag and drop, potrai utilizzarlo con facilità ottenendo risultati sorprendenti.

Se ti è piaciuto questo articolo “Programma Di Disegno Tecnico Gratis in Italiano”, leggi anche: Programma per progettare casa gratis