Modifica Pdf Online – Guida a Risorse Gratuite

modifica pdf online

Quando si scaricano i file PDF da internet non sempre è possibile modificarli con i programmi già installati sul proprio pc e anche se è necessario cambiare solo un titolo o una riga di testo, sembra che non ci siano soluzioni se non quella di acquistare un apposito programma che consenta la modifica di questi file. Per fortuna in rete esistono alcuni software gratuiti che ti permettono di modificare ogni elemento dei PDF ricevuti o scaricati, vediamo insieme quali sono i migliori e come usarli.

 

 

SmallPDF: facile da usare e compatibile con i principali browser

 

small pdf - modifica pdf online

 

Uno dei programmi online più famosi e utilizzati al mondo per la modifica dei file PDF è sicuramente SmallPDF, disponibile anche in lingua italiana e compatibile con Windows, Mac e Linux. Per utilizzare
Per utilizzare SmallPDF non è necessario scaricare nessun software, ti basterà visitare il seguente sito: “Small.pdf” e nel riquadro centrale trascinare o aprire il file PDF che intendi modificare. Con questa risorsa gratuita puoi non solo modificare il testo, ma anche le immagini e i disegni, difatti si apre immediatamente una schermata dove è possibile accedere alle principali risorse offerte dal programma (cambia o aggiungi testo, modifica o cancella immagini, inserisci disegno, ecc.). Uno degli aspetti positivi di SmallPDF è che i tuoi documenti non sono accessibili da terzi e vengono eliminati immediatamente dopo aver concluso le diverse modifiche. L’interfaccia è davvero semplice e intuitiva, inoltre puoi anche decidere di installare l’estensione sul tuo browser.

Vantaggi
Il principale vantaggio di SmallPDF è che i tuoi file possono essere facilmente convertiti in word, così da poter eseguire modifiche più complesse e salvati direttamente su Dropbox o Google Drive.

Svantaggi
Se devi modificare uno o più PDF si può utilizzare gratuitamente, ma se hai la necessità di modificare questo tipo di file in maniera continuativa, dopo i 14 giorni di prova gratuita dovrai acquistarlo per 5 € al mese.
——————————–

 

Sejda: per chi deve modificare molti PDF

sejda modifica pdf online

 

Un programma non ancora molto conosciuto in Italia ma che ti offre la possibilità di modificare gratuitamente testi, immagini e disegni dei file PDF è Sejda; per poterlo utilizzare, visita il sito ufficiale al link: “Sejda.com” e sull’icona di colore verde “upload file” per caricare il file da modificare. Il programma è in lingua inglese, ma è così semplice da usare che non ti serviranno particolari conoscenze linguistiche. Le principali modifiche vengono consentite con Sejda, non si può soltanto ingrandire i documenti modificati. Come la maggior parte dei software di modifica PDF disponibili online, anche Sejda protegge i tuoi documenti tramite crittografia e li elimina dai suoi server dopo 5 ore dalla modifica completata. Terminate le modifiche al file PDF puoi scaricarlo su Google Drive o Dropbox, inoltre vi è anche un utile strumento per chi invece vuole creare un PDF da zero, ti basterà cliccare sulla stringa di testo “or start with a blank document” sulla home di Sejda.

Vantaggi
Ti permette di modificare diversi file PDF e non vi sono particolari restrizioni, solo superate le 200 pagine o i 50 mb di dati dovrai attendere almeno un’ora per poterlo riusare.

Svantaggi
Per poter modificare i file PDF, devi caricarli su Dropbox, Google Drive o OneDrive, mentre non è possibile caricarli direttamente dalle cartelle personali presenti sul pc. Non consente tutte le modifiche di SmallPDF.

 


 

 

PDFEscape: per file dalle dimensioni ridotte

pdfescape - modifica pdf online

 

Tra le tantissime piattaforme online che offrono gratuitamente la possibilità di modificare PDF troviamo il tool PDFEscape, molto semplice da usare e che ti consente di eseguire le modifiche principali ai file in formato PDF. Rispetto ai programmi che ti abbiamo segnalato in precedenza, PDFEscape ha sicuramente meno funzioni e non è adatto per chi deve modificare diversi testi al giorno o a settimana; questo software è indicato per un uso saltuario e se le modifiche riguardano principalmente i blocchi di testo. Per poter accedere a questa risorsa gratuita ti basterà visitare la pagina: “pdfescape.com” e iniziare ad utilizzare il programma di sinistra: PDFescape Online PDF Editor e non quello di destra PDFescape Editor che è invece un tool da installare sul proprio PC.

 

Vantaggi
PDFEscape è molto semplice da usare ed è completamente gratuito per le modifiche principali; non vi è un limite di documenti da caricare, solo non devono superare i 10MB.

Svantaggi
Per poter eseguire modifiche più complesse e articolate è necessario scaricare e installare PDFescape Editor, inoltre non è consigliato per chi deve modificare file PDF ricchi di immagini e disegni.

———————————

 

SodaPdf Online: disponibile online e offline

 

sodapdf - modifica pdf online

 

L’ultima risorsa gratuita che vogliamo segnalarti per modificare i tuoi pdf online è Soda Pdf, un programma disponibile sia nella versione online che come software da utilizzare offline su qualsiasi tipo di dispositivo. Soda PDF, nella versione gratuita, è da molti considerato come uno dei migliori programmi per modificare file online, visto che presenta numerose funzioni e per la modifica sono a disposizione diverse barre degli strumenti, come i più noti tool di Microsoft. Per poter scaricare Soda Pdf, in lingua italiana, basterà collegarti al sito “Sodapdf” e cliccare sull’icona di colore verde con la dicitura “provalo gratis” per la versione online, mentre per scaricarlo su pc bisognerà cliccare sull’altro riquadro in basso a destra.

 

Rispetto ad altri editor online, questo programma gratuito è in grado di modificare anche i documenti scansionati, un vantaggio per chi ha la necessità di eseguire tale operazione. Come tutti i programmi gratuiti, per poter accedere alle funzioni più avanzate, sarà necessario acquistare l’abbonamento premium, ma non serve visto che sarai comunque in grado di modificare testi, immagini e disegni.

 

Vantaggi
Rispetto ad altri programmi per modificare i PDF online, questo software gratuito ti permette di lavorare anche su documenti scansionati e di salvarli direttamente sul PC.

Svantaggi
Per poter accedere a tutte le principali funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento premium e scaricare l’applicazione per Windows o per Mac.

—————————–

 

LibreOffice: il programma gratuito per modificare PDF

 

libreoffice

 

Visto che non tutti i programmi online ti permettono di modificare PDF per un tempo illimitato, se hai la necessità di farlo in maniera continuativa e vuoi comunque evitare di sottoscrivere un abbonamento, puoi sempre scaricare LibreOffice, una suite gratuita molto simile a quella di Microsoft Office, ma con la differenza che è completamente gratuita. Con LibreOffice puoi modificare testi, immagini e disegni di un PDF e convertirli immediatamente in formato word o salvarli sulle cartelle del tuo computer. Per poterlo scaricare, devi visitare il sito “Libreoffice” e cliccare sul riquadro con la dicitura “scaricate ora”, subito verrai reindirizzato alla pagina per iniziare il download e dovrai solo scegliere il tipo di sistema operativo e la versione.

Vantaggi
LibreOffice ti consente di eseguire qualsiasi tipo di modifica dei file PDF, inoltre è completamente gratuito.

Svantaggi
Non è una risorsa gratuita online, ma è necessario scaricarlo sul proprio PC.

 

 

Leggi anche: Come Trasformare File Word in Pdf – Guida Passo Passo