Le Migliori App Per Praticare Le Lingue

App Per Praticare Le Lingue

 

Nell’era di Internet, c’è più di un modo per imparare le lingue. Puoi seguire la via tradizionale e iscriverti a una classe con un insegnante, dei compagni di classe e tutto il resto.

 

Tuttavia, se preferisci stare a casa o imparare da solo, ci sono sempre alternative online solo per questo.

Memrise è una di queste app per l’apprendimento delle lingue che potrebbe aiutarti a padroneggiare un’altra lingua. È abbastanza buona per insegnarti? Scopriamolo.

 

Ti può interessare: App Google traduttore vocale – Guida facile all’uso

 

 

Cos’è Memrise?

 

Ci sono molti argomenti che devi imparare per diventare veramente abile in un’altra lingua. Grammatica, sintassi e tensione sono cruciali per ottenere una conoscenza olistica. Inoltre, memorizzare parole e frasi è importante quanto tutto ciò che riguarda la costruzione della frase. Tutti questi sono precisamente ciò per cui Memrise è qui.

Certo, la piattaforma online per l’apprendimento delle lingue è stata rilasciata nel 2010 – ma questo non significa che non sia utile oggi. L’applicazione, così com’è ora, è piuttosto utile perché fornisce agli studenti di lingua esempi di vita reale. Attraverso i vari video di madrelingua e le conversazioni, puoi immergerti nella lingua che vuoi imparare. Non è solo una semplice app di traduzione perché ti accompagna nel processo di apprendimento della lingua.

 

Inoltre, Memrise fornisce anche comode istruzioni scritte per aiutarti ad imparare in più modi. Incorpora anche tonnellate di altre attività di memorizzazione coinvolgenti che ti aiuteranno sicuramente a conservare le lezioni. Inoltre, puoi imparare più di una lingua alla volta se sei estremamente ambizioso.

Detto questo, Memrise è una piccola applicazione piuttosto utile se vuoi costruire il tuo vocabolario e la tua familiarità. Inoltre, poiché Memrise non si limita all’apprendimento delle lingue, puoi imparare anche altre materie sull’app. Sentiti libero di esplorare la cultura, la storia, la matematica e altre lezioni se hai bisogno di una pausa dalle lingue.

 

Per gli studenti di lingue in particolare, Memrise offre 23 lingue diverse attraverso la sua pagina “Corsi”. Puoi usare Memrise per un ripasso di cinese se vuoi imparare una delle lingue più impegnative. D’altra parte, puoi anche usare Memrise per un ripasso di giapponese se vuoi qualcosa di leggermente meno estremo. Indipendentemente da ciò, probabilmente troverai la lingua che desideri all’interno di Memrise.

 

 

Abbonamento Memrise: Gratuito vs. Pro

 

Fortunatamente, non hai bisogno di pagare nulla per utilizzare Memrise e migliorare il tuo vocabolario straniero. Tutto quello che devi fare è iscriverti al servizio e iniziare a navigare nei loro corsi gratuiti.

 

La versione gratuita è abbastanza buona per gli studenti che hanno appena iniziato a studiare. Potranno accedere a vari corsi gratuiti di Memrise sul sito. La maggior parte di queste lezioni gratuite sarà sufficiente per permetterti di valutare se il metodo di insegnamento dell’applicazione è adatto a te.

Tuttavia, esaurirai queste funzioni e lezioni gratuite abbastanza rapidamente una volta che avanzerai in una lingua. Quando ciò accade, potresti voler sbloccare i benefici completi attraverso l’iscrizione. Questi sono disponibili in tre livelli: Mensile, Annuale o a vita.

 

App Per Praticare Le Lingue

 

Se sei seriamente intenzionato ad imparare le lingue, allora potrebbe valere la pena considerare Memrise Pro. Ti darà accesso a tutte le funzioni dell’applicazione sui corsi creati da Memrise, comprese le funzioni sui corsi che stai seguendo attualmente e quelli che hai in programma per il futuro. Inoltre, alcune di queste funzioni sono esclusive della versione mobile o web. Quindi, potresti voler accedere su diversi dispositivi per avere un’esperienza completa.

Inoltre, abbonarsi a Memrise Pro significa anche che non hai bisogno di comprare un altro abbonamento per imparare un’altra lingua. Dovrebbe anche darti accesso all’apprendimento offline quando non c’è Wi-Fi disponibile, come ad esempio durante gli spostamenti.

 

 

Metodi di pagamento

Memrise gestisce i pagamenti attraverso diverse soluzioni di pagamento di terze parti. Se vuoi, puoi utilizzare PayPal, carta di credito o carta di debito per pagare un abbonamento. Tuttavia, la registrazione su cellulare ti permetterà anche di pagare tramite Apple App Store o Google Play Store.

 

 

Prova gratuita

Se vuoi provare Memrise Pro gratuitamente, l’applicazione offre anche una prova gratuita di 14 giorni per i suoi utenti. Puoi iscriverti sul sito web o sull’app e vedere se la versione Pro è adatta a te e alle tue esigenze.

 

Leggi anche: Le migliori applicazioni Ios e Android per Studenti

 

 

Caratteristiche di Memrise e come usarle

 

Quali sono tutte le caratteristiche e le lezioni a cui avrai accesso quando usi Memrise? Ecco tutte le caratteristiche principali che puoi aspettarti e come utilizzarle dal sito web o dall’app.

 

Iscriversi ai corsi
Memrise offre 23 diversi corsi di lingua di cui puoi usufruire una volta aperto il sito web. Puoi iscriverti a un corso in una qualsiasi di queste lingue e iniziare subito mentre usi l’app. Tuttavia, come altre app, Memrise ti chiederà il tuo livello di abilità prima di iniziare.

Questo permetterà all’app di valutare la tua competenza in una lingua prima di darti lezioni. I principianti assoluti, ovviamente, inizieranno con tutte le basi, compresi gli alfabeti, l’ortografia, ecc. D’altra parte, gli studenti più avanzati possono saltare direttamente alla grammatica e alla costruzione delle frasi, a seconda del loro livello.

 

Tuttavia, nota che Memrise non ti permetterà di saltare le lezioni una volta che hai iniziato. Perché questo è importante, ti chiederai? Diciamo che hai scelto di utilizzare Memrise per lo spagnolo ma hai già familiarità con l’alfabeto. Se hai scelto di essere un principiante assoluto, l’applicazione ti porterà comunque attraverso le lezioni di alfabeto, a prescindere. Dovrai sopportare queste lezioni e le loro attività prima di poter saltare nella grammatica o in argomenti più avanzati.

 

A parte questo, sei libero di iscriverti a qualsiasi corso tu voglia all’interno di Memrise. Inoltre, puoi anche seguire più di un corso di lingua se ti senti pronto per la sfida. Tutto dipende da te e da quanto vuoi imparare alla volta. Tuttavia, ti raccomandiamo di attenerti ad una lingua alla volta per evitare qualsiasi tipo di confusione o burnout.

Indipendentemente dal corso che seguirai, affronterai video, audio e istruzioni scritte all’interno di ogni lezione. Preparati ad allenare le tue orecchie e ad ascoltare molto perché Memrise è pieno di varie lezioni basate sull’audio.

 

 

Contenuto: Vocabolario, grammatica, esercizi e altro

 

Contrariamente a ciò che il nome potrebbe implicare, Memrise è più di una semplice applicazione per memorizzare parole e frasi. Certo, questa è una grande parte di ciò che impari quando usi l’app. Tuttavia, ti insegna anche concetti legati alla grammatica che saranno certamente utili per imparare a capire e costruire frasi.

Memrise fornisce diversi strumenti non tradizionali che potrebbero aiutare tutti i tipi di persone ad imparare in molti modi diversi. Questi includono strumenti di ritenzione della memoria per parole difficili, registrazioni per allenare il tuo orecchio e molto altro. Puoi anche permettere all’applicazione di accedere alla tua fotocamera per sviluppare ancora di più il tuo vocabolario. Scattando una foto potrai imparare la parola di qualsiasi oggetto nella lingua che stai imparando. È ottimo per imparare e semplicemente comodo quando sei in viaggio.

 

Inoltre, l’applicazione ha anche una comoda funzione “Impara con la gente del posto” in alcune lingue. Attraverso queste, puoi imparare più intuitivamente una lingua ascoltando o guardando conversazioni di vita reale.

Infine, l’applicazione radica anche tutto ciò che hai imparato nella tua mente fornendo vari esercizi. Questi esercizi ti fanno rivedere quasi tutti gli argomenti che hai rivisto in precedenza, non solo quelli attuali. Attraverso di essi, puoi affinare più efficacemente la tua competenza e la tua memoria, indipendentemente dalla lingua.

 

 

Corsi aziendali e comunitari

La maggior parte delle app per l’apprendimento delle lingue di solito viene fornita con lezioni pre-fatte dall’azienda stessa. Tuttavia, ciò che rende Memrise unico è che non incorpora solo lezioni fatte dall’azienda ma anche quelle create dalla comunità. Attraverso questa caratteristica, puoi seguire i corsi creati da altri membri di Memrise e accedere a molti più contenuti.

Naturalmente, i corsi creati da Memrise sono di solito più robusti e hanno tonnellate di funzioni di revisione già incluse. Nel frattempo, i corsi creati dalla comunità non sono sempre così curati e hanno meno funzioni aggiunte. Tuttavia, se vuoi dei corsi fatti dalla comunità o ne fai uno tu stesso, è una caratteristica utile da avere.

 

 

Tracciare i tuoi progressi

 

Imparare una lingua può essere difficile, soprattutto se non sai come strutturare i tuoi progressi. Ecco perché Memrise mostra anche come stai progredendo man mano che passi attraverso ogni corso. Puoi trovare questo sulla tua homepage ogni volta che vai sul sito web di Memrise e accedi. Tuttavia, questa caratteristica, purtroppo, non è disponibile sulle versioni mobili, quindi assicurati di controllarla su un browser.

Inoltre, Memrise ti permette anche di impostare obiettivi giornalieri a seconda del ritmo che vuoi seguire. Attraverso questo, puoi imparare un po’ o molto ogni giorno per affrettare o ritmare te stesso durante le stagioni impegnative. Se dimentichi la tua routine quotidiana, Memrise ti invia anche delle notifiche per ricordarti di raggiungere i tuoi obiettivi giornalieri. La cosa migliore è che puoi personalizzare questi pop-up e programmarli solo in momenti specifici.

 

 

 

Pro e contro dell’utilizzo di Memrise

Con tutto ciò che è stato detto, Memrise è certamente un’app decente per aiutare i principianti ad iniziare il loro viaggio di apprendimento delle lingue. Tuttavia, nonostante la lettura di questa recensione di Memrise premium e i suoi benefici, ha ancora dei lati negativi che devi considerare.

 

Pro

In primo luogo, l’app Memrise è divertente e coinvolgente da usare, questo è certo. Il contenuto che trovi sull’app è molto interattivo e persino coinvolgente per alcune persone. Inoltre, a causa della natura dell’app, è incredibilmente utile se il tuo obiettivo principale è quello di imparare il vocabolario. Questo perché la memorizzazione e la ripetizione sono caratteristiche chiave nella struttura di apprendimento dell’app e ti aiuteranno sicuramente.

Inoltre, guardare video e ascoltare clip audio di madrelingua è un grande vantaggio. È particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di un po’ di interazione umana o di immersione per imparare. Inoltre, è un ottimo modo per rompere la monotonia di imparare semplicemente le parole attraverso istruzioni scritte.

Memrise ha anche un buon servizio clienti. Puoi facilmente chiedere di imparare a cambiare il numero di recensioni all’interno di Memrise o richiedere altra assistenza. Con questo, avrai sicuramente una buona esperienza complessiva utilizzando l’applicazione.

 

Contro

Sfortunatamente, Memrise ha anche una serie di lati negativi. Per esempio, se hai già una conoscenza intermedia o avanzata di una lingua, Memrise potrebbe non essere così efficace. Inoltre, mentre le lezioni fatte dalla comunità sono una buona idea, non sono all’altezza dei corsi ufficiali.

Inoltre, c’è l’ingombro generale del sito web e dell’applicazione che potrebbe ostacolare la tua esperienza utente. Alcuni utenti hanno riportato glitch e bug ogni volta che usano l’app o il sito web. Inoltre, altri dicono che Memrise rende incredibilmente difficile cancellare un abbonamento una volta che ti sei iscritto.

 

 

 

Memrise Vs. Altre applicazioni per l’apprendimento delle lingue

Ora, potresti aver sfogliato questa recensione dell’app Memrise e averla trovata un po’ carente rispetto a quello che ti aspettavi. Per fortuna, Memrise non è l’unica app per l’apprendimento delle lingue là fuori. Qui ci sono solo alcune delle altre migliori app per l’apprendimento delle lingue che potresti voler considerare.

 

 

Duolingo

La prima raccomandazione ti è probabilmente già familiare a causa di quanto sia prominente nella comunità. Esatto – stiamo parlando di Duolingo. Attraverso Duolingo, puoi trovare varie attività coinvolgenti per aiutarti a costruire il tuo vocabolario. Con esso, puoi imparare a leggere, scrivere, parlare e ascoltare molte lingue diverse. Inoltre, puoi usarlo gratuitamente e iniziare ad imparare senza pagare un centesimo.

 

Babbel

Se ti piacciono le lezioni strutturate, allora l’app Babbel potrebbe valere un tentativo. È unica in quanto l’app si concentra sull’insegnamento della cultura e dà agli studenti una maggiore esposizione alle conversazioni locali della vita reale. Inoltre, le attività dell’applicazione ti aiutano a praticare la conversazione per renderti più abile a conversare come un nativo.

 

Busuu

Infine, abbiamo Busuu, un’app strutturata per l’apprendimento delle lingue che ti accompagna attraverso 150 unità per raggiungere una migliore competenza. Attraverso di essa, puoi personalizzare il tuo piano di lezione, monitorare gli obiettivi e imparare una dozzina di lingue diverse in una sola app.

 

 

Verdetto: è la migliore app per l’apprendimento delle lingue?

 

Nel complesso, Memrise è un’app decente che aiuta a spingere gli studenti di lingua principianti al livello intermedio o al massimo un po’ avanzato. Sfortunatamente, usare Memrise non ti renderà fluente in 3 mesi se è quello che speravi. Se vuoi qualcosa di più robusto che ti insegni tutto, considera diverse app o corsi reali intorno a te.

Tuttavia, se vuoi qualcosa di semplice ed economico, è un ottimo modo per iniziare ad imparare le lingue. Come minimo, arriverai ad un livello relativamente avanzato alla fine dei corsi premium. È strutturato abbastanza bene ed è facilmente accessibile indipendentemente dalla piattaforma su cui lo usi. Inoltre, è ottimo per gli studenti basati sull’audio che vogliono fare più che leggere.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Miglior Traduttore Inglese Italiano

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie