Le 8 Migliori App Per Leggere Gli Spartiti Musicali

App Per Leggere Gli Spartiti Musicali

 

Hai mai sognato di diventare un musicista di successo? Scommetto che l’hai fatto! Beh, non è un compito facile, devi fare un numero enorme di piccoli passi per raggiungere questo obiettivo.

Uno di questi passi è imparare a leggere gli spartiti musicali. In altre parole, dovresti saper leggere gli spartiti musicali usando le note.

 

Ci sono tre modi per farlo. In primo luogo, puoi andare in una biblioteca e prendere i libri dedicati all’argomento. Questo è un percorso difficile, che richiede tempo, fatica e perseveranza.

Il secondo modo è quello di assumere un insegnante e prendere lezioni. Questo è molto efficiente perché l’insegnante si concentrerà solo su di te e sui tuoi progressi. Tuttavia, questo modo potrebbe essere abbastanza costoso.

 

E infine, puoi scaricare una buona app e iniziare ad imparare a leggere la musica. Questo è il modo più economico per imparare.

In questa lista abbiamo raccolto le migliori applicazioni che potrebbero servirti per leggere gli spartiti musicali. La maggior parte di esse sono disponibili per gli utenti iOS o Android.

 

Speriamo che tu possa iniziare subito il tuo viaggio musicale, dopo aver letto questo articolo.

 

 

 

Music Theory Helper

app music helper

 

Questa applicazione ha lo scopo di aiutare le persone che studiano alla scuola di musica. Per questo motivo non ti consigliamo di usare l’app se non sei abbastanza bravo a leggere gli spartiti musicali.

Se conosci le basi della lettura della musica ma fai fatica a capire le melodie avanzate, allora Music Theory Helper è quello che ti serve.

 

Qui troverai le seguenti caratteristiche che ti aiuteranno a padroneggiare le tue capacità:

  • Accordi, esercizi e intervalli
  • Scale
  • Esercizi speciali per memorizzare accordi e note
  • Vari esercizi di ascolto che ti aiuteranno a sviluppare il tuo orecchio per la musica

Praticamente non ci sono annunci nell’app. Anche se è gratuita, contiene un gran numero di buoni esercizi, lezioni, video, tutorial e materiale utile.

Puoi scaricare l’app da Google Play Market gratuitamente.

Scarica per Android

———————————————-

Music Tutor

music tutor - App Per Leggere Gli Spartiti Musicali

 

Questa applicazione è finalizzata alla sola lettura a vista. Per questo motivo dovresti iniziare proprio con questa applicazione. È stata creata per i principianti.

Anche se vedi gli spartiti per la prima volta, Music Tutor ti aiuterà a capirne i principi fondamentali.

 

Music Tutor è ricca di caratteristiche che apprezzerai. Qui ce ne sono alcune:

 

  • L’applicazione supporta note fino a un massimo di quattro righe della partitura.
  • Grafici di riferimento che ti aiuteranno a studiare.
  • Puoi usare la tastiera o il pianoforte. Funzionerà perfettamente.

 

Ci sono molte altre caratteristiche che ti piaceranno. E sono tutte gratuite. Tuttavia, ti saranno imposte alcune limitazioni.

Ci saranno molti annunci, ma possono essere facilmente rimossi. Puoi acquistare un abbonamento plus-upgrade, che rimuoverà tutti i tipi di annunci. Ti costerà 1,99$.

 

L’app è molto affidabile, continua ad avere un feedback positivo da parte degli utenti. E’ valutata 4 su 5 in Google Play e 4.2 in App Store. Non ci sono glitch e bug, l’applicazione funziona in modo veloce e senza problemi.

Music Tutor è disponibile per iOS, così come per gli utenti Android.

Scarica per Android e Ios

——————————————-

 

Vivace: Imparare a leggere la musica

app per imparare a leggere la musica

 

È giunto il momento di migliorare le tue capacità di lettura musicale! Ci sono moltissimi tutorial utili che potresti usare per imparare.

Una volta che hai guardato i tutorial, puoi iniziare a fare pratica. Ci sono varie modalità che puoi usare per padroneggiare la tua lettura musicale. Imposta le notifiche per non dimenticare le tue lezioni.

 

Ci sono molte caratteristiche interessanti che ti piaceranno:

  • Contralto e Tenore
  • Modalità di pratica dove potrai perfezionare ciò che hai imparato
  • Oltre 100 lezioni di formazione disponibili subito dopo il download
  • La possibilità di personalizzare l’app secondo le tue esigenze
  • Schemi passo dopo passo per capire gli spartiti
  • Questa app è gratuita, ma contiene annunci .
  • Se non vuoi sopportare gli annunci, puoi sempre rimuoverli tramite go premium.

Puoi ottenere l’applicazione su Google Play.

Scarica per Android

————————————————-

 

Learn to Read Music!

learn to read music app

 

Questo è un pacchetto composto da due buone applicazioni per imparare la musica. L’abilità principale che otterrai sarà quella di leggere le note del pianoforte. Se hai un vero pianoforte a casa, puoi raggiungere due obiettivi alla volta: imparare a leggere gli spartiti e suonare un nuovo strumento.

Anche se è un pacchetto di applicazioni pieno di grandi strumenti, le sue dimensioni non sono troppo grandi – solo 15.3MB.

 

Ci sono tre modalità che puoi usare:

 

  • Arcade. Se ti piacciono i giochi emozionanti, scegli questa modalità. Migliori sono le tue prestazioni, più livelli sono disponibili.
  • Conto alla rovescia. Cerca di suonare più veloce che puoi. Questo ti aiuterà a padroneggiare le tue abilità di gioco.
  • Modalità senza fine. Rilassati mentre suoni e impara a leggere la musica. Puoi finire quando vuoi.
  • Se hai paura di essere troppo pigro, imposta il sistema di notifiche. Ti avviserà quando dovresti iniziare ad studiare

 

Tuttavia, c’è un enorme svantaggio – l’applicazione non è gratuita. Per essere più precisi, è gratuita con una gamma di funzioni molto limitate. Se vuoi godere di tutte le sue funzionalità, devi sottoscrivere un abbonamento. Ti costerà 5,08$

Scarica per Ios

——————————————–

 

Music Minds. Imparare la musica!

 

music mind imparare a leggere la musica

 

Prima di diventare una famosa star della musica, sarebbe bello “educare” il tuo orecchio. Con Music Minds, sarà un piacere.

L’approccio all’apprendimento fornito da questa app è unico. Prima di tutto, è più una questione di gioco che di apprendimento. Non sono richieste lezioni noiose e insegnanti severi. Tuttavia, questo non significa che il tuo percorso educativo sarà facile e veloce.

Per raggiungere il successo, hai bisogno di tempo e di sforzi.

 

Music Minds ha lo scopo di promuovere l’interesse per la musica tra i bambini, così come tra gli adulti. Tuttavia, se sei concentrato sul raggiungimento di un serio successo nella musica, Music Minds sarà un buon strumento.

Una delle cose migliori è che l’applicazione cerca di analizzare i tuoi progressi. Se non riesci a completare alcuni passaggi, l’applicazione cercherà di fare di tutto per aiutarti a superare questi temi impegnativi.

 

E viceversa, se hai successo in qualcosa, l’applicazione salterà questi argomenti.

Una volta che hai creato la tua nuova e unica composizione, assicurati di condividerla con i tuoi amici. Puoi farlo attraverso i social network, come Facebook e Twitter.

Music Minds è disponibile gratuitamente. disponibile gratuitamente. Tuttavia, c’è un gran numero di annunci, che potrebbero essere irritanti per te. Per rimuoverli, usa gli acquisti in-app. Ti costerà 0,99$.

Un’altra opzione è un’ulteriore modalità di pratica. Costa ugualmente 0.99$. Puoi aiutare gli sviluppatori inviando loro delle donazioni. Saranno spesi per la manutenzione dell’applicazione.

Inoltre, Music Minds è un’applicazione molto piccola. Le sue dimensioni sono solo 15MB, anche se è piena di varie caratteristiche interessanti.

Puoi ottenere questa applicazione da App Store.

Scarica per  Ios

———————————————–

 

Complete Music Reading Trainer

complete music App Per Leggere Gli Spartiti Musicali

 

Questa è la migliore applicazione di formazione per chi cerca di leggere la musica. L’applicazione è rivolta a musicisti non professionisti che vogliono iniziare a leggere la musica da zero.

Ci sono 270 esercizi che sono disponibili contemporaneamente, basta scaricare l’applicazione e iniziare ad imparare. Il tempo che utilizzerai dipende dalla tua capacità di imparare e dalla tua determinazione.

Puoi esercitarti con le scalfitture del basso, le definizioni dei tasti e molte altre cose che sono necessarie per un musicista. Ci sono due modi per imparare: in primo luogo, puoi imparare a leggere la musica passo dopo passo, passando da un livello all’altro. Questa è una buona strategia se non hai fretta.

In secondo luogo, puoi andare alle impostazioni e personalizzare l’app secondo le tue esigenze. C’è la possibilità di impostare il sistema di notifiche in modo da non saltare le lezioni e non dimenticarle.

 

Complete Music Reading Trainer ha un sistema flessibile di livelli e risultati – ci sono 35 livelli che puoi sbloccare. Dopo aver percorso tutti i passi sarai in grado di leggere gli spartiti musicali molto facilmente e velocemente.

Inoltre, ci sono alcune modalità: musica classica, jazz, musica moderna e molte altre. Provali tutti per vedere cosa ti piace di più.

 

Se hai paura di perdere i tuoi progressi, puoi semplicemente dimenticartene – la sincronizzazione del cloud farà in modo che i tuoi successi non svaniscano e vengano persi.

L’app è gratuita. Ci sono alcuni annunci che mantengono il contenuto libero. Puoi trovarla su Google Play.

Scarica per Android 

——————————————

 

Learn Music Notes

learn music notes

 

Se hai due obiettivi – imparare a leggere la musica e a suonare il pianoforte – devi scaricare questa app. Ci sono due modalità di input disponibili per te – pianoforte o tastiera. Entrambi sono abbastanza comodi, provali per decidere quale ti piace di più.

Esercitati con tutti i tasti: basso, alto e altri. Allenati prima di passare al livello successivo. Se hai paura di perdere i tuoi progressi, puoi tenerli nel cloud. Può far sì che le tue performance non vadano perse.

 

La storia dei punteggi sarà sempre lì a ricordarti i livelli raggiunti e a darti una motivazione in più quando senti che il miglioramento diminuisce.

Ci sono schemi molto comodi e facili da capire che ti aiuteranno a realizzare i collegamenti tra le note e le altre parti della melodia.

 

C’è la possibilità di condividere il tuo progresso con gli altri. Una volta che hai creato una melodia, sentiti libero di raccontarla al mondo. Puoi farlo attraverso i social network, come Facebook e Twitter.

L’app è gratuita; contiene annunci e acquisti in-app. Tuttavia, tutte le funzioni di base sono gratuite. Puoi provare la modalità base e poi decidere se l’abbonamento è necessario.

L’app è molto affidabile e non ha bug – non c’è da stupirsi che sia valutata 4,2 su cinque in Google Play.

Scarica per Android

———————————————-

 

MyMusic Theory

my music theory app musica

 

Questa app combina teoria e pratica. Prima di tutto, guarda i tutorial e leggi gli articoli in modo approfondito. Se hai delle domande, rivolgiti a loro usando il forum dell’app. Otterrai risposte e motivazioni aggiuntive.

L’argomento dedicato agli accordi è molto presente in questa applicazione. Quindi, se non sei interessato ad imparare a leggere gli spartiti e il tuo unico desiderio è quello di capire gli accordi, MyMusic Theory è una grande soluzione a questo problema.

 

MyMusic Theory è molto ben strutturata, ha un sistema di navigazione chiaro e semplice. Ti aiuterà a trovare l’argomento di cui hai bisogno con un semplice click.

Tutti gli argomenti sono divisi in categorie in modo che tu possa individuare facilmente quello che ti interessa. Se non riesci a farlo, sentiti libero di usare la ricerca.

 

Altre caratteristiche interessanti sono le seguenti:

  • Diversi schemi di note: Inglese? Latino e tedesco
  • Molti esercizi per applicare la teoria che hai imparato
  • La possibilità di condividere i tuoi progressi con gli altri
  • Scale maggiori e minori
  • Intervalli (anche composti), fino a due ottave.
  • Funzioni di monitoraggio dei progressi
  • Unsistema di livelli e risultati

 

MyMusic Theory è gratuito con gli annunci. Puoi ottenerla ora su Google Play.

Scarica per Android

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori 5 App Come Spotify – Alternative Gratuite

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie