I Migliori Programmi Per Scrivere Menù

Programmi Per Scrivere Menù

 

Un menu ben progettato è uno degli elementi fondamentali per la vita di un ristorante, insieme a un buon sistema di gestione dei tavoli. Senza un menu non c’è modo per i clienti di sapere cosa possono ordinare e a quale prezzo. È essenziale però disporre di un menu che non sia solo ben strutturato , ma che rifletta accuratamente anche la personalità del ristorante.

 

Cosa fai se non hai esperienza nella progettazione di menu di ristoranti e non puoi permetterti di assumere un designer professionista? Fortunatamente per te, Internet è pieno di programmi per creare menu di ristoranti online sia a pagamento che gratuiti e possono facilmente fare il lavoro per te.

Con modelli personalizzabili, caratteri originali, diversi stili di design e persino la capacità di evidenziare piatti con i margini di profitto più elevati, questi software stanno diventando il sistema più utilizzato dai ristoratori per creare velocemente menu di grande impatto.

Continua a leggere per conoscere i migliori programmi per creare menu online, insieme ad alcuni suggerimenti e idee per la sua progettazione.

 

 

iMenuPro

 

iMenuPro  è un programma dedicato esclusivamente alla creazione di menu  che permette agli operatori del ristorante di creare e stampare istantaneamente menu senza che sia necessaria alcuna esperienza di progettazione.

Il sito ospita centinaia di modelli di menu completamente personalizzabili e professionali che si adattano facilmente alle esigenze di qualsiasi ristorante. Il sistema implementato drag and drop è semplicissimo da utilizzare e consente di aggiungere facilmente immagini esterne, elenchi e loghi.

 

Programmi Per Scrivere Menù imenupro

 

Vantaggi dell’utilizzo di iMenuPro:

  • La possibilità di memorizzare in un database tutti i tuoi piatti e la facilità di modificare il menu con pochi click.
  • Modifiche al design in 1 clic che regolano automaticamente le immagini e il testo per adattarle al nuovo formato del menu senza dover fare altro.
  • Scelto da oltre 25.000 ristoranti.
  • L’opzione per evidenziare alcuni piatti per attirare l’attenzione su offerte speciali o  voci del menu con i margini di profitto più elevati .

 

Il prezzo di iMenuPro è di $ 15 al mese per l’accesso illimitato che include l’accesso su PC, Mac e tablet. Paga per un anno e ricevi uno sconto del 25%.

—————————————

 

 

Canva

 

Canva  è una piattaforma di progettazione all-in-one che fornisce un metodo facile da usare per progettare qualsiasi cosa, dai menu dei ristoranti ai post sui social media. Il programma del ristorante riesce a creare un menu dall’aspetto professionale utilizzando poche foto e un minimo di testo.

Canva ti offre la possibilità di scaricare l’app per iPhone e iPad per consentirti di creare e aggiornare i menu in movimento.

 

canva

 

Vantaggi dell’utilizzo di Canva:

  • 100% gratuito
  • Oltre 1.500 modelli di menu personalizzabili e 130 caratteri diversi.
  • Procedura in 5 passaggi per avere un menu pronto per la stampa partendo da zero.
  • Accesso a oltre 1 milione di foto d’archivio gratuite.

 

Canva è assolutamente gratuito, ad eccezione dell’uso delle foto premium che costano €1 l’una. Grazie alla vasta selezione di foto e modelli gratuiti, è comunque molto semplice progettare un menu completo gratis.

—————————————-

 

Adobe Spark

 

Adobe Spark  è una suite di software di progettazione basata su app mobile e web prodotta da Adobe che mira a facilitare il processo di creazione di contenuti accattivanti e gratuiti. Una delle funzioni di questo programma è dedicata alla progettazione dei menu.

E’ possibile creare un menu professionali e gratuiti in pochi passi e sopratutto non è richiesta nessuna competenza specifica.

 

Programmi Per Scrivere Menù adobe spark

 

Vantaggi dell’utilizzo di Adobe Spark:

  • Oltre 1 milione di design per menu .
  • Crea e stampa un menu in 5 semplici passaggi.
  • Utilizzando una tipografia sbalorditiva e immagini gratuite di alta qualità, è possibile creare menu impressionanti.

 

Adobe Spark è gratuito e non ci sono costi nascosti durante il processo.

——————————————–

 

MustHaveMenus

 

MustHaveMenus  è un’altro sito utile per la creazione di menu.  L’ultimo aggiornamento di questo programma rende il processo di progettazione più veloce e semplice che mai, consentendoti di creare menu di ogni stile,grandezza e esigenza.

 

Programmi Per Scrivere Menù musthavemenus

 

 

Vantaggi dell’utilizzo di MustHaveMenus:

  • Processo di progettazione del menu in 5 passaggi.
  • Centinaia di design di menu.
  • Evidenzia i piatti importanti .

 

MustHaveMenus offre anche un’opzione di menu personalizzata in cui il loro team di progettazione professionale interno può creare menu di ristoranti completamente unici in base alle preferenze dell’utente. I pacchetti partono da $ 99 per pagina e arrivano fino a $ 999 per tre menu completi (Dine in, Take out e specialità). Invece se preferisci il fai da te, il programma costa $ 29 al mese o $ 216 all’anno.

———————————————

 

 

Suggerimenti per la progettazione di un menu

 

Prima di iniziare a usare questi programmi per scrivere menu, dai un’occhiata ad alcuni suggerimenti per la progettazione di menu. 

 

  • Sii organizzato:  cenare fuori non dovrebbe essere un gioco a nascondino per il tuo cliente. Rendi la lettura del tuo menu il più semplice possibile e segui un percorso logico: antipasti, primi piatti, dessert, bevande.

 

  • Ricontrolla gli errori:  niente è peggio che dare al tuo ospite una brutta prima impressione con un menu pieno di errori. Controlla il tuo menu per evitare errori di battitura.

 

  • Scegli le foto con saggezza:  Non esagerare. Non vi è alcun motivo per aggiungere immagini di ogni singolo piatto del menu. Inserisci solo i migliori e utilizza le immagini che rendono il piatto il più appetitoso possibile.

 

  • Sii conciso:  Mentre inserire più informazioni possibili sul ristorante è una cosa sicuramente molto apprezzata dai tuoi ospiti , cerca di mantenere le descrizioni dei piatti i più brevi possibili per evitare di annoiarli.

 

  • Fai del tuo meglio:  ogni menu dovrebbe avere un sistema per evidenziare i piatti migliori. In che altro modo i tuoi clienti sapranno cosa devono provare? Se il tuo ristorante è nuovo o hai difficoltà a scegliere, prova invece a evidenziare i piatti con il margine di profitto più elevato. Questo è un ottimo modo per incoraggiare i tuoi ospiti a ordinare i tuoi articoli più redditizi.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che indica quali sono i migliori programmi per scrivere menu, leggi anche: Come Creare Un Fotolibro Online Con Colorland – Guida passo passo Oppure Come tradurre interi siti con Chrome