Home / Webmaster / I Migliori Hosting WordPress – Consigli e Link

I Migliori Hosting WordPress – Consigli e Link

Stai cercando un hosting economico ma di qualità per installare il tuo blog WordPress e sei indeciso sul da farsi? In questo articolo ci sono alcuni consigli che ti potranno essere utili per trovare i migliori hosting WordPress.

 

Migliori Hosting WordPress

 

Come ben saprai, al giorno d’oggi molti realizzano siti con WordPress. WordPress è un CMS, abbreviazione che sta per Content Management System, termine che puoi tradurre in italiano come sistema di gestione dei contenuti.

Attraverso WordPress puoi gestire ogni aspetto del tuo portale web, partendo dal design delle pagine, definendo i loro layout o alla realizzazione di articoli e contenuti che saranno il punto di forza del tuo sito.

Tuttavia, per creare un buon sito con WordPress devi fare affidamento anche ad un ottimo hosting WordPress? Quali sono i migliori hosting WordPress? Ce ne sono diversi sul web e occorre scegliere accuratamente, dal momento che ognuno ha caratteristiche diverse. Ebbene, di seguito potrai trovare la guida completa su come scegliere l’hosting che fa al caso tuo e quali sono i migliori hosting WordPress presenti sul web!

———————

Hosting WordPress, cos’è ed a cosa serve?

Partiamo dalle basi. Per comprendere quali sono i migliori hosting WordPress e quali caratteristiche occorre valutare per sceglierli al meglio bisogna prima capire cos’è un hosting e come funziona. In particolare, dovrai capire che quando si parla di Hosting WordPress ci si riferisce ad un sito che mette a tua completa disposizione un Host.

L’host è uno spazio web munito di server dove al suo interno è possibile caricare di tutto: foto, video, registrazioni e numerosi altri file. Naturalmente, l’Host non ha uno spazio infinito dove poter caricare file in quantità non definita. Lo spazio d’archiviazione di un host si definisce in base all’abbonamento che si sottoscrive con il servizio di hosting, pagando una determinata cifra all’anno.

La cifra che pagherai all’anno o mensilmente sarà direttamente proporzionale allo spazio e ai servizi inclusi al momento della sottoscrizione del piano scelto. Addirittura, ci sono servizi di hosting che per un costo decisamente equilibrato, potranno fornirti uno spazio d’archiviazione praticamente illimitato! Inoltre, alcuni servizi di hosting potranno fornirti alcuni servizi aggiuntivi per personalizzare e prenderti cura del tuo host nel migliore dei modi. Questi strumenti ti permetteranno di gestire il database, effettuare il backup dei contenuti e molto altro ancora.

———————

Quali caratteristiche deve possedere un buon hosting WordPress?

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche che un buon hosting WordPress deve assolutamente possedere. In primo luogo, come avrai ben capito, lo spazio d’archiviazione è una caratteristica fondamentale per definire la qualità di un hosting WordPress.

Ricorda però di acquistare un abbonamento che ti permetta di usufruire dello spazio d’archiviazione di cui davvero hai bisogno, senza esagerare. La seconda caratteristica che devi guardare è l’assistenza che l’hosting WordPress mette a tua disposizione. Specialmente se sei alle prime armi, devi ricordare che a volte i server host possono avere problemi o essere in manutenzione per diversi periodi di tempo. Avere un’assistenza che ti supporterà 24 ore su 24 ti darà maggiore sicurezza e potrà fornirti spiegazioni qualora si presentassero anomalie o mal-funzionamenti del sito.

Ricorda di scegliere sempre un hosting che possa donarti una garanzia Uptime, così la tua sicurezza aumenterà. A proposito di sicurezza, non dimenticare che un buon hosting WordPress deve permetterti di effettuare backup settimanali, se non addirittura giornalieri. In questo modo potrai essere sicuro al cento per cento di non perdere mai i tuoi contenuti ed il tuo sito sarà decisamente al sicuro.

Se possibile, prima di scegliere il tuo hosting WordPress controlla se ci sono recensioni di utenti passati. Questo potrà darti un’idea chiara riguardo al servizio che stai scegliendo, valutando le opinioni di chi ha già usato il servizio in modo pratico.

——————–

I migliori hosting WordPress: quali sono?

Dopo aver analizzato le caratteristiche, ecco un paio di hosting WordPress che possono essere definiti i migliori sul mercato. Tra i primi spicca sicuramente Aruba, un hosting che ti permette di gestire un discreto spazio d’archiviazione, con interfaccia semplice ed intuitiva anche per i meno esperti.

Subito dopo c’è SiteGroundl’hosting veloce con supporto italiano. Infine, ti consiglio anche WPEngine l’hosting scelto dai professionisti di WordPress in lingua inglese!

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo sui Migliori Hosting WordPress leggi anche: Top 5 plugin WordPress per La Creazione di siti Web Funzionali.