Home / Webmaster / Dove e Come Comprare Un Dominio

Dove e Come Comprare Un Dominio

Vediamo quali sono i passaggi fondamentali e i migliori servizi in rete per comprare un Dominio senza commettere errori.

 

Comprare un dominio web.Ormai tutto il mondo ha una forte relazione con il mondo di internet. Chiunque possiede un sito web personale dove esprime al popolo della rete virtuale i propri pensieri o le proprie opinioni, guadagnando anche un certo seguito.

A ciò si uniscono poi aziende ed esercizi commerciali che grazie ad internet ed al proprio sito acquisiscono centinaia di clienti e riescono a promuovere i propri prodotti in modo gratuito. Forse anche tu, stimolato dal successo del mondo web, vuoi creare un sito personale per te o per la tua azienda.

Forse avrai anche sentito dire da qualcuno più esperto in materia, che per creare il proprio sito bisogna prima assicurarsi un dominio. Ma cosa significa acquistare un dominio? In che modo puoi farlo e sopratutto dove puoi farlo?

Se vuoi ottenere risposta a queste domande sei proprio capitato nel posto giusto! Di seguito riuscirai a trovare tutte le domande di cui hai bisogno, grazie a questa guida che ti spiegherà dove e come comprare un dominio in modo vantaggioso!

 

Cosa significa comprare un dominio?

In primo luogo, prima di vedere dove e come comprare un dominio, dovrai capire cosa rappresenta. Subito, devi capire che il dominio è una parte fondamentale ed originale del tuo sito web. In poche parole, il dominio deve essere in un certo senso il nome del tuo sito web.

Per questa ragione il dominio deve essere semplice da ricordare, ma allo stesso tempo d’effetto, deve rimanere impresso nella mente degli utenti del web e sopratutto deve riassumere l’idea del tuo progetto online che andrai a creare. Comprare un dominio significa assicurarsi il nome scelto tra milioni di siti esistenti. E se il nome scelto da te già appartiene a qualcun altro?

Mi dispiace, ma in quel caso dovrai per forza sceglierne un’altro, diverso da quello selezionato, oppure cambiare il suffisso finale . Se per esempio il sito “miositobello.it” è occupato, magari puoi acquistare il nome dominio “miositobello.net” o org., oppure puoi modificarlo leggermente per esempio: “mio-sito-bello.it“. Non temere però, dando sfoggio alla tua fantasia riuscirai sicuramente a trovare un nome che riesca a conquistare gli utenti del web e che li invogli a cliccare sul tuo sito!

 

Uno strumento molto facile da utilizzare, per individuare subito se il nome di domino che hai scelto è libero, si chiama Domainr.com. Il suo utilizzo è facilissimo, basta scrivere all’interno della finestrella che appare il nome del dominio che vorresti registrare senza suffisso finale. In automatico appariranno scritti in verde tutti i nomi liberi pronti per essere acquistati.

 

Comprare Un Dominio

 

Dove comprare un dominio?

Naturalmente ora ti chiederai dove è possibile acquistare un dominio. Non devi temere sotto questo punto di vista, dal momento che esistono milioni di siti, sia italiani che stranieri che permettono di acquistare un dominio. Uno dei più conosciuti è Aruba, che risulta essere anche uno dei più semplici da utilizzare.

Un’altra buona soluzione può essere anche comprare un dominio dal sito Godaddy, conosciuto praticamente in tutto il mondo. Altri trovano opportuno acquistare un dominio su Register, un altro portale sicuro e ben funzionale. Prima di acquistare un dominio comunque, dovrai sempre ricordare di verificare il sito più accessibile in base alla tua esperienza con le abilità informatiche.

Ricorda sempre e comunque di scegliere un dominio che ti permetta di avere assistenza ed aiuto in molteplici operazioni, partendo ad esempio dalla prima configurazione del sito web, fino all’installazione di vari certificati di sicurezza. Con il tempo, ti accorgerai che acquistare un dominio è una cosa molto semplice da fare, anzi, con la giusta attenzione potrai diventare un vero esperto in questa operazione!

 

Come comprare un dominio?

Dopo aver analizzato dove acquistare un dominio, è bene soffermarsi su come comprare un sito web. In primo luogo, se vuoi davvero acquistare una tua pagina online, devi registrarti ad un sito che vende tale servizio. In questo modo, durante la tua registrazione potrai immettere anche i dati personali di fatturazione.

Ciò faciliterà di molto l’acquisto del dominio, dal momento che dopo aver immesso i dati dovrai soltanto proseguire scegliendo il piano da pagare. I soldi ti verranno sottratti direttamente dal metodo di pagamento che hai scelto. Come sempre, ricordati di affidarti ad un sito che ti protegge da attacchi di virus ed hacker malintenzionati che potrebbero rubarti dati sensibili.Generalmente, se ti affidi ai siti citati in precedenza potrai godere di sonni tranquilli.

 

Vediamo nel dettaglio come comprare un dominio da Aruba, gli altri siti di vendita usano tutti più o meno le stesse procedure di questo sito.

  • Vai sul sito di Aruba cliccando Qui
  • Scrivi all’interno della motore di ricerca interno il nome dominio da registrare, scegli l’estensione (.it/.com/.net) e clicca su Cerca.

Comprare Un Dominio

  • Se il dominio è libero sarà già selezionato con indicato il prezzo annuale da pagare esclusa iva. In caso contrario, potrai scegliere tra uno degli altri nomi dominio elencati in alternativa al tuo, oppure effettuare una nuova ricerca. Clicca su Prosegui.
  • Dalla nuova finestra che si apre, avrai a disposizione una serie di opzioni che potrai decidere di selezionare o no in base alle tue esigenze. Puoi scegliere se acquistare uno spazio web,se associare al tuo dominio anche una webmail,se aggiungere un antivirus,un database,acquistare siti già pronti e molto altro.
  • Se hai già uno spazio web e vuoi solo acquistare un nome dominio metti un segno di spunta su Dominio con gestione DNS o Dominio con Redirect.

Comprare Un Dominio

  • Clicca su Prosegui in fondo alla pagina.
  • Troverai il riepilogo dei tuoi acquisti con il prezzo da pagare comprensivo di iva. Se hai un codice promozionale è il momento di inserirlo e clicca ancora una volta su Prosegui.
  • A questo punto hai due opzioni: se sei un utente già registrato devi loggarti , in caso contrario devi cliccare su Iscriviti e inserire tutti i tuoi dati.

Comprare Un Dominio

  • Ora non devi fare altro che confermare i tuoi dati di fatturazione, proseguire scegliendo la modalità di pagamento preferita e concludere l’ordine cliccando su Conferma.
  • Effettua il pagamento e il gioco è fatto. Dai tempo hai dipendenti Aruba di elaborare la richiesta e entro poche ore riceverai nella tua casella email tutti i dati necessari per iniziare a lavorare con il tuo nuovo dominio.

 

 

Ora che sai tutto sul dominio internet, non devi far altro che mettere in atto questa conoscenza e muovere i primi passi nel mondo del web!

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: I Migliori Hosting WordPress