I Migliori 10 Temi WordPress Per Fotografi Gratis e a Pagamento

Temi WordPress Per Fotografi Gratis

 

Stai avviando un’attività di fotografo? Hai intenzione di potenziare la presenza online del tuo attuale studio fotografico? Se è così, allora questo post è per te!

 

Creare un sito web professionale può sembrare una sfida – troppo costoso, troppo lungo e tecnicamente troppo complesso da gestire da solo. Tuttavia, non devi assumere un team di sviluppatori web per far crescere il tuo portfolio fotografico e renderlo più efficiente.

Con strumenti come WordPress, puoi creare un sito web con poca o nessuna esperienza di codifica e senza un grande budget, mantenendo il pieno controllo sia del tuo lavoro che della tua piattaforma.

 

 

I benefici di WordPress per i fotografi

 

WordPress è il Content Management System (CMS) più utilizzato al mondo. Secondo WhoIsHostingThis?, oltre 455 milioni di siti web sono attualmente gestiti su WordPress.

 

Prima di immergerci nei benefici di questo CMS, è necessario chiarire che ci sono due tipi di siti web WordPress:

  • I siti web di WordPress.com ospitati da Automattic, la società che sta dietro a WordPress. Questi siti web sono meno flessibili e più costosi delle loro controparti.
  • Siti web WordPress autogestiti che girano su un’installazione WordPress in un server di terze parti.

 

WordPress autogestito offre possibilità praticamente infinite senza problemi. Puoi creare un negozio online, una piattaforma di e-learning o un portfolio fotografico con un piccolo budget.

Sia WordPress.com che i siti web WordPress auto-ospitati hanno dashboard estremamente intuitive, rendendo WordPress il CMS ideale per i non sviluppatori.

Essendo così diffuso, WordPress è anche estremamente ben documentato. Ci sono centinaia di tutorial, guide e corsi disponibili gratuitamente.

 

Se usi WordPress, i temi sono il pilastro su cui si basa l’aspetto del tuo sito web. Per aiutarti a creare (o trasformare) il tuo sito web, abbiamo raccolto i migliori temi WordPress per fotografi.

Tuttavia, i temi non riguardano solo l’aspetto. Scegliere il tema sbagliato può influenzare la velocità, il potenziale e anche la sicurezza del tuo sito web. Prima di iniziare, vale la pena chiedersi: come scegliere le migliori soluzioni?

 

 

 

Come trovare i migliori temi WordPress per fotografi

 

Ci sono cinque aspetti dei temi che dovrai esaminare:

Il peso. Non vuoi che il tuo tema aggiunga un mucchio di codici inutilizzati al tuo sito web. Anche se ci sono mezzi per minimizzare il codice inutilizzato e consegnare le risorse in modo efficace, se puoi evitare temi pesanti, fallo.

 

Reattività mobile. Il tuo portfolio dovrebbe avere un aspetto sorprendente su tutti i dispositivi. A partire dal 2020, quasi tutti i temi di WordPress che troverai saranno reattivi. Quindi la prontezza di risposta mobile dipenderà più dal peso di un tema che dal suo design.

Documentazione di supporto. Scegli un tema che ha un sacco di documentazione disponibile. Questo faciliterà la personalizzazione e la risoluzione dei problemi. Un forum di supporto è un altro aspetto da considerare.

 

Un sito dove puoi mostrare tutte le tue foto. Dal momento che stai costruendo un portfolio, vorrai un tema che metta in primo piano il materiale visivo.

Compatibilità con i plugin. I plugin aggiungono funzionalità ai siti web, dalle gallerie splendidamente animate ai negozi online. Assicurati che il tuo tema abbia un’ampia compatibilità con i plugin.

Altri aspetti del tuo tema dipenderanno dalla tua situazione specifica e dalle tue preferenze. Per esempio, se sei un fotografo multilingue che lavora in un’area che comprende più lingue, vorrai anche assicurarti che il tuo tema sia pronto per la traduzione.

 

 

I migliori temi WordPress gratuiti per fotografi

Puoi trovare temi incredibili gratuitamente. Ecco una piccola selezione di temi WordPress gratuiti e di alta qualità per fotografi:

 

Photo Perfect
Photo Perfect by Wenthemes è una buona opzione se non hai mai creato un sito web prima d’ora. E’ ben documentato, e non travolge l’utente con troppe funzionalità. Nota che ciò che lo rende adatto ai principianti può alla fine diventare limitante.

C’è anche una versione premium di questo tema, che supporta WooCommerce e parte da $59.

 

Electa
Il tema Electa di Kaira è una grande opzione gratuita, con una versione premium estremamente conveniente. La sua homepage presenta una bellissima griglia di foto, perfetta per mostrare i tuoi lavori migliori. L’intestazione e la barra laterale del tema sono unite, fissate sul lato sinistro della pagina. Questo permette un’esperienza di lettura e foto-visione molto coinvolgente.

Electa è leggera, veloce e pronta per il download.

 

Kai
Kai by Afrothemes è elegante e minimalista. Non avendo elementi di design inutili, Kai mette in evidenza il tuo lavoro migliore ed è estremamente versatile. Questo tema serve come base neutrale per qualsiasi tipo di portfolio, sia che tu sia un fotografo di viaggio o un illustratore.

 

Shapely
Shapely di ColorLib è un tema di WordPress di alto livello, ed è disponibile gratuitamente.

Shapely è SEO friendly, quindi Google amerà il tuo sito. E’ anche pronto ad essere visualizzato con la retina, quindi le tue foto saranno fantastiche a prescindere dalle dimensioni dello schermo. Con un ampio supporto di plugin, permette un’esperienza di personalizzazione completa. Inoltre, tra le varie caratteristiche, permette anche di essere tradotto. Realizzato da una rinomata azienda di sviluppo WordPress, Shapely ha anche una vasta documentazione disponibile.

 

Bold Photography
La versione gratuita di CatchTheme’s Bold Photography è reattiva, accattivante e pronta per la traduzione. Con il suo sfondo nero e la tipografia bianca a contrasto, Bold rende giustizia al suo nome. Il tema include anche un cursore molto moderno. La versione gratuita di Bold Photography ha tutte le caratteristiche di design di un tema WordPress premium.

 

Leggi anche: Come Avviare un Blog che Fa Soldi

 

 

I migliori temi Premium WordPress per fotografi

 

A volte, nemmeno i migliori temi gratuiti di WordPress possono aiutarti a creare il sito web che vuoi. Se vuoi animazioni personalizzate e ampia disponibilità di font, dovresti iniziare a cercare un tema premium.

In questa sezione, daremo un’occhiata ai migliori temi WordPress premium per fotografi. Ogni opzione ha un prezzo diverso, quindi hai abbastanza materiale per prendere una decisione informata.

 

 

Snapster
Con un’ampia compatibilità dei plugin e opzioni di personalizzazione quasi infinite, Snapster è un tema WordPress sorprendente. Le numerose preimpostazioni del tema, i modelli e gli elementi preconfigurati permettono di ottenere grandi risultati, anche senza alcuno sfondo di codifica. Si parte da $29 su ThemeForest.

 

Kathy
Kathy è un tema leggero e minimalista con animazioni belle e raffinate. Esattamente come Kai, permette di avere una base neutra su cui esporre il tuo materiale migliore. E’ adatto ad architetti, illustratori e fotografi.

 

Pearce
Pearce è l’ideale per i creativi all’avanguardia che cercano un design giovane e audace. Le sue animazioni, il layout e l’uso della tipografia ne fanno il punto di partenza ideale per un sito di grande impatto. Sviluppato da uno studio rinomato, Pearce è conforme alle migliori pratiche di codifica ed è ampiamente documentato. Il tema si può acquistare a 75 dollari.

 

Divi
Secondo il suo sito web, Divi è “il tema di WordPress più popolare al mondo e il miglior generatore di pagine”. In effetti, è all’altezza dell’hype. Divi aggiunge la tecnologia del visual builder agli attuali editor di post e pagine di WordPress. E’ completamente drag-and-drop, offre una notevole compatibilità con i plugin, ed è ampiamente documentato.

Divi è disponibile come prodotto in abbonamento, con licenze a partire da 89 dollari. Divi è spesso consigliato ai graphic designer che iniziano a lavorare su progetti di sviluppo web e che hanno poca o nessuna esperienza di codifica. La licenza permette agli utenti di implementare Divi su diversi siti web senza dover pagare un extra. Questo è molto conveniente per i designer, ma potrebbe non valere la pena se si utilizza il template su un singolo sito web con poche funzionalità.

 

Semplice
Simile a Divi, Semplice è più di un tema di WordPress. Semplice è un framework per la progettazione di un portfolio costruito su WordPress. Originariamente realizzato da Tobias van Schneider, il principale product designer di Spotify, Semplice aggiunge funzionalità di gestione dei contenuti a WordPress.

Tutto è modificabile, tutti gli elementi della pagina sono trascinabili e tutti gli elementi possono essere animati. Basta dare un’occhiata al sito web di Semplice per capire i suoi due maggiori vantaggi: è estremamente versatile ed è progettato per i portafogli.

 

Semplice non è privo di lati negativi. Come nel caso di Divi, troppe opzioni possono essere opprimenti, soprattutto se non si ha un background nello sviluppo web. Questo può portare ad un sito web visivamente interessante, ma difficile da navigare.

Il prezzo è un altro aspetto negativo che Divi e Semplice condividono. Quest’ultima struttura ha tre livelli di prezzo, a partire da 99 dollari.

 

 

 

Per Finire

In questo post abbiamo brevemente esaminato i vantaggi di WordPress per i fotografi. Il CMS è facile da usare ed estendibile attraverso i plugin, il che lo rende una grande opzione per i non sviluppatori.

Abbiamo anche condiviso 10 dei migliori temi di WordPress per fotografi e i criteri da considerare quando facciamo le nostre scelte.

Ti preghiamo di notare che i prezzi in questo post del blog sono aggiornati alla data di pubblicazione e sono soggetti a cambiamenti in qualsiasi momento.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Avviare un Negozio Online con WordPress in 7 Passi

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie