Come Avviare un Negozio Online con WordPress in 7 Passi

Come Avviare un Negozio Online con WordPress

 

Più di un quarto dei siti web usano WordPress. C’è una buona ragione per cui questo accade – WordPress è facile da usare e gratuito. Inoltre, ci sono un sacco di informazioni gratuite per gli utenti inesperti che si mettono online dopo pochi minuti.

 

Se ti stai chiedendo come avviare un negozio online, devi leggere questa guida. Ti spiegherà come creare un potente sito di e-commerce con la piattaforma web più popolare del mondo.

Te lo prometto, è molto più facile di quanto tu possa pensare! E non c’è mai stato un momento migliore per fare il grande passo verso l’industria dell’e-commerce che si prevede continuerà a crescere per gli anni a venire.

Se vuoi avviare un negozio online, ecco una semplice guida passo passo.

*Iscriviti in un web hosting (raccomandiamo Bluehost).
*Scegli un nome di dominio accattivante per il tuo negozio.
*Assicurati che WooCommerce sia stato installato durante la configurazione dell’hosting.
*Effettua il login e pubblica il tuo primo prodotto.

 

Usa le tue passioni per creare una Nicchia di mercato

Quasi tutti gli imprenditori di successo che ho incontrato testimoniano che la passione è l’ingrediente segreto per lo stile di vita di chi lavora bene. Creare un negozio online richiede molta passione – con anni di sacrifici prima di iniziare a guadagnare abbastanza per garantirsi uno stipendio importante.

 

Per trovare un prodotto che si sposa con la tua passione personale:

 

Analizza le tue abitudini di acquisto passate. Perché acquisti determinati articoli ?
Prova alcune diverse categorie di prodotti. C’è qualcosa nel tuo supermercato locale che ti ispira?
Come vuoi influire sulla vita delle persone? Quali prodotti puoi vendere per aiutare ad avere un impatto positivo sugli altri ?
Cosa ti ritrovi a fare nel tempo libero? Come puoi monetizzare questi hobby con il tuo negozio online?
Più specifica è la tua nicchia, più potrai far emergere la tua passione online e offline nel lavoro.

 

 

Nome del dominio accattivante

Il tuo nome di dominio è il modo in cui i tuoi clienti trovano il tuo sito web. Chiediti: Se sentono parlare di te da qualche parte, sarà facile per loro ricordare il tuo nome? Sarà facile per Google usare il tuo dominio per identificare cosa vende il tuo sito?

 

Ecco come ti consiglio di scegliere un nome di dominio:

 

  • Fai una ricerca per parole chiave. I domini che includono queste parole chiave saranno utili per il posizionamento su Google.
  • Mantieni il nome del tuo dominio breve per ridurre al minimo gli errori di battitura da parte dei clienti.
  • Mantieni al sicuro tutte le estensioni dei domini (.com, .net, ecc.) per evitare le duplicazioni.
  • Evita nomi di dominio sillabati. I tuoi clienti dimenticheranno il trattino.
  • Rendilo facile da dire. Se un bambino non può dirlo, non va bene.

Per aiutarti a generare un nome di dominio originale – e, ancora più importante – un nome di dominio disponibile, prova ad usare uno strumento generatore di dominio come DomainWheel. Gli algoritmi combinati presenteranno nuove interessanti opzioni tra cui scegliere, mentre il checkup ti informerà sulla disponibilità delle estensioni disponibili.

 

Pianifica il tuo business

Quando si impara ad avviare un negozio online con WordPress, è necessario creare un piano marketing completo per la tua azienda che descriva esattamente come te la immagini:

  • Come selezionare i prodotti da vendere,
  • Come creare l’inventario,
  • Come creare il tuo sito web,
  • Come promuovere il tuo sito web,
  • Come rimanere conforme ai requisiti di legge,
  • Come gestire le tasse e gli altri costi operativi.

Anche se non hai bisogno di un investitore esterno per finanziare il tuo progetto, un piano marketing ti aiuterà a rimanere sulla buona strada e a concentrare i tuoi sforzi. Scoprirai anche che, mentre scrivi il tuo business plan, potrai trovare altri problemi e idee che non ti sono venuti in mente e che ti aiuteranno a indirizzare i tuoi sforzi in modo più produttivo.

 

 

 

Imposta WooCommerce

WordPress crea una potente base per il tuo sito. WooCommerce trasforma il tuo sito WordPress in una fonte di risorse per l’e-commerce – e il pacchetto base è gratuito. Anche senza plugin a pagamento, puoi implementare i migliori elementi del design e-commerce su tutte le tue pagine.

 

Impostare WooCommerce ed elencare il tuo primo prodotto in vendita non è complicato:

 

Seleziona un host per il tuo sito che offra un pacchetto progettato per WooCommerce . Fai attenzione alle sue impostazioni di sicurezza e alle prestazioni. Non dimenticare il servizio clienti – se qualcosa va storto, hai bisogno di un aiuto veloce e competente.

Scarica e installa il plugin WooCommerce per WordPress. Rispondi alle domande della procedura guidata di installazione per far funzionare il tuo sito in meno di 5 minuti.

Seleziona, installa e personalizza un tema WordPress che sia pienamente compatibile con WooCommerce.

Usa la scheda Prodotto nel tuo centro di amministrazione WordPress per aggiungere il tuo primo prodotto. il programma ti guiderà attraverso il processo, passo dopo passo.

 

 

Selezionare un tema friend di WooCommerce per WordPress

Il tuo tema decide l’intero layout e l’atmosfera del tuo sito. Trova un ottimo tema che invogli i visitatori a diventare acquirenti .

 

 

ShopIsle

shopisle ecommerce con woocommerce

 

ShopIsle è un tema WordPress potente perché è pulito e presenta in modo chiaro i prodotti in un contesto che valorizza gli investimenti. Una griglia di immagini di grandi dimensioni, con informazioni di base sottostanti, incoraggia i clienti a navigare rapidamente e a cliccare su ciò che gli interessa.

 

E’ pienamente funzionante con WooCommerce, fin da subito. Il design reattivo è perfettamente compatibile con schermi di tutte le dimensioni , permettendo ai tuoi clienti di acquistare come e dove si sentono più a loro agio.

C’è una versione gratuita e una a pagamento di questo tema.

 

 

Ora è il momento di sbloccare davvero il potenziale del tuo negozio con alcuni plugin aggiuntivi. Ecco quelli che uso sempre:

 

 

Yoast SEO

Mi aiuta a capire se il contenuto del mio sito WordPress è facile da leggere – sia per gli esseri umani che per i motori di ricerca.

Me lo dice con un semplice pallino rosso, arancione o verde nella mia pagina “Posts”.

E’ possibile anche impostare parametri specifici per la visualizzazione dei miei contenuti nei risultati di ricerca  con modifiche rapide allo slug, alla metadescrizione e al titolo del contenuto.

 

 

OptinMonster

optinmonster wordpress ecommerce

 

Grazie a questo plugin mentre i visitatori navigano sul tuo sito, puoi chiedergli di iscriversi alla tua newsletter. In questo modo si ottengono le loro informazioni di contatto, e l’opportunità di costruire un rapporto con loro.

Certi siti segnalano una crescita del 600% al 1613% dei tassi di acquisizione di nuovi abbonati grazie a questo strumento.

Se si ha la possibilità di comunicare direttamente con un cliente target, on-demand, senza dover pagare per un PPC o una campagna di retargeting, si ha una seria opportunità di ottenere vendite future.

 

 

Freshdesk

freshdesk ecommerce con wordpress

 

Man mano che si costruisce la propria base clienti, è importante fornire loro un customer service online straordinario.

Freshdesk ti permette di creare una knowledge base navigabile in cui i clienti possono servirsene da soli. E, se hanno bisogno di contattarti, il sistema di ticketing di Freshdesk ti aiuta a mantenere organizzate le richieste dei clienti e a far sì che si sentano ascoltati.

Il costo annuale di Freshdesk varia da $79 a $199, a seconda delle vostre esigenze.

 

 

 

Attirare con contenuti e SEO

 

Hai bisogno dei motori di ricerca per indirizzare al tuo negozio online clienti motivati, pronti a prendere una decisione d’acquisto. Il metodo con cui lo puoi fare è con i contenuti – un sacco di contenuti.

Ecco come puoi usare i contenuti SEO friendly per ottenere nuovi clienti:

Prendi le parole chiave del tuo business plan e mettile in uno strumento come Ahrefs per vedere quali parole chiave attivano gli annunci di prodotti.

Fai ulteriori ricerche per trovare le parole chiave appropriate per ogni prodotto, o categoria sul tuo sito.
Sii altamente selettivo quando scegli le prime parole chiave, io mi concentrerei sulle prime dieci .
Crea articoli sul blog che spiegano come i clienti possono usare i tuoi prodotti. Concentrati sulle cose che sono utili.

Prendere risposte complesse e scomporle in guide di facile comprensione sarà molto utile.
Assicurati che ogni pagina del tuo sito sia pertinente:

  • Titoli delle pagine,
  • Meta descrizioni,
  • URL slug,
  • Immagini alt tags,
  • Contenuti facili da leggere.
  • Trova i blogger che fanno recensioni di prodotti e chiedi loro di recensire i tuoi articoli.

 

Aumenta il traffico con gli annunci su Facebook

 

Quando acquisti un prodotto o un servizio, di chi ti fidi? Probabilmente chiederai ad alcuni dei tuoi amici cosa hanno, e se amano o meno i tuoi prodotti. La vendita sociale è un modo per guadagnare con la fiducia dei propri amici e della propria famiglia.

Pubblicizzare la pagina Facebook con il tuo marchio, o promuovere un annuncio su Facebook per una particolare pagina del tuo sito web è un modo eccellente per diffondere il tuo marchio tra le ultime notizie dei tuoi clienti.

 

 

Aprire il tuo negozio online utilizzando WordPress e WooCommerce, è davvero facile!
Spero che il mio post ti sia piaciuto, e che ti senta fiducioso del fatto che lanciare il tuo negozio e-commerce non sia una cosa solo per professionisti del web. Ci vorrà un sacco di tempo, ma se seguirai i passi che ti ho descritto, sarà molto più semplice!

 

 

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