Donorbox – Plugin WordPress per Donazioni

Plugin WordPress per Donazioni

Scegliere un plugin per le donazioni del tuo sito web WordPress può diventare complicato, specialmente con così tante soluzioni disponibili.

Ogni plugin WordPress ha i suoi punti di forza e capire quale sia il più adatto alla tua situazione può creare un po’ di confusione. Quindi diamo un’occhiata al plugin di donazione WordPress di Donorbox. Donorbox offre ai siti web WordPress un sistema per raccogliere donazioni una tantum o ricorrenti online in modo rapido e sicuro.

Al momento di questa recensione,è la scelta di donazione online preferita da più di 8500 enti. Finora Donorbox ha ricevuto un punteggio pieno di 5 stelle su tutte le valutazioni degli utenti WordPress. Vediamo come funziona concretamente.

Cosa offre Donorbox?

Creazione e personalizzazione dei moduli

Il processo di registrazione è estremamente veloce, ci vogliono circa 15 minuti per completare l’iscrizione. Gli utenti possono costruire un numero illimitato di moduli di donazione. Ad ogni modulo viene assegnato il proprio URL. Per incorporare un modulo Donorbox nel tuo sito WordPress, il codice viene generato automaticamente. Deve solo essere copiato e incollato nella relativa sezione del tuo sito WordPress.

Il Donorbox Form Builder è completamente basato sul web. Non è richiesto il download di software per farlo. La creazione dei moduli viene effettuata in un design a schede e di facile utilizzo. Non c’è nessuna programmazione.

La maggior parte del processo di creazione del modulo comporta l’abilitazione/disabilitazione delle opzioni di layout e la scelta delle impostazioni. Il bello di questo approccio è che si adatta alle organizzazioni con conoscenze tecniche sia di base che avanzate. La maggior parte delle funzioni preimpostate hanno anche una versione personalizzabile per assicurare che il tuo modulo Donorbox funzioni come vuoi tu.

I moduli Donorbox sono disponibili in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e portoghese. Puoi impostarlo manualmente o lasciarlo eseguire automaticamente. Esiste anche una vasta scelta di valute tra le più popolari disponibili all’ uso.

Pagamento Gateway e altre opzioni

Donorbox utilizza Stripe e PayPal come sistemi di pagamento. Entrambi sono riconosciuti come gateway di transazione sicuri e affidabili.

Questo offre al donatore una serie di opzioni di pagamento, tra cui carte di debito e di credito, pagamenti ACH, Google Pay e Apple Pay. Donorbox ha costruito questo potente meccanismo di pagamento in modo che i donatori siano liberi di scegliere il metodo di pagamento che fa per loro.

Ciò rende il processo di check-out veloce e senza problemi che infonde fiducia sia alle associazioni che ai donatori. L’intero processo di pagamento richiede circa 1-2 minuti per essere completato. I donatori non amano i processi lunghi e Donorbox ha risolto questo problema.

Opzioni di incorporamento

I moduli della Donorbox possono essere incorporati in qualsiasi sito WordPress. Il sito web deve essere abilitato per SSL. Questo per ragioni di sicurezza, perché le informazioni sul pagamento dei donatori saranno inviate tramite questo modulo di donazione. Ogni modulo Donorbox è anche ospitato sui server sicuri di Donorbox, che sono già abilitati per l’SSL.

I moduli Donorbox possono essere incorporati come elemento della pagina web . Può anche essere incorporato come pulsante di donazione che implementa il modulo vero e proprio come elemento popup. In entrambi i casi, puoi semplicemente spuntare le opzioni di aspetto rilevanti e specificare i valori predefiniti se vuoi che certi campi siano precompilati.

Donorbox userà queste opzioni per auto-generare il codice copia e incolla con tutte le personalizzazioni incluse.

donorbox

Esperienza utente

I donatori saranno felici di trovare un modulo di donazione in stile minimalista e veloce da completare. Si carica in poco tempo ed è un elemento leggero nel browser web del donatore. Il finanziatore vede un’interfaccia utente semplice e ordinata, mentre la struttura è comunque in grado di raccogliere le informazioni di cui ha bisogno.

Nei casi in cui alcune informazioni sono richieste per legge (come campagne politiche, consenso del donatore, ecc.), i moduli Donorbox possono essere impostati di conseguenza. Il flusso di informazioni del modulo Donorbox è intuitivo. I donatori sono seguiti passo dopo passo durante l’intero processo.

Ci sono chiare istruzioni disponibili. Ogni informazione non valida viene segnalata e i messaggi di errore indicano come correggerla.

I donatori possono impostare le loro offerte come ricorrenti o una tantum, con un solo clic del mouse. Non c’è bisogno di completare campi o schermate extra, caratteristica molto importante. Un account Donatore viene creato automaticamente per le donazioni ricorrenti. I donatori possono autogestire i propri piani di donazione.

Le organizzazioni sono in grado di personalizzare il modulo di donazione Donorbox in base al proprio look, in termini di colori e font. Anche i pulsanti di donazione possono essere personalizzati per adattarsi al look del tuo sito web WordPress.

Gestione delle donazioni e report

Tutte le donazioni sono registrate e visualizzate per una facile consultazione. Un file CSV di tutte le donazioni può essere scaricato in qualsiasi momento. Anche i rimborsi sono facilmente elaborati. Le ricevute sono completamente personalizzabili e vengono inviate automaticamente dopo ogni donazione.

Se i donatori richiedono ricevute annuali, queste possono essere inviate facilmente. Tutte le ricevute possono essere rispedite se necessario.

Come già detto, i donatori con offerte ricorrenti possono gestire il proprio piano di donazione tramite il login per donatori self-service.

Prezzi

Il plugin in sé è completamente gratuito per il download. La piattaforma Donorbox è gratuita per le organizzazioni che raccolgono meno di 1000 dollari. Se superano i $1000, per le donazioni di un mese specifico si applica una tassa di elaborazione sorprendentemente bassa dello 0,89%.

Integrazioni extra

Donorbox offre alcuni fantastici extra opzionali che aggiungono più funzionalità al tuo set di raccolta donazioni.

  • MailChimp: Esporta facilmente i dati dei donatori e della campagna direttamente sul tuo account MailChimp, per funzionalità avanzate di posta elettronica. Il costo è di $8 al mese.
  • Corporate Donation Matching: Permette alle aziende di abbinare le donazioni fatte dai loro dipendenti. Il costo è di $40 al mese.
  • API and Zapier Integration: Per un supporto aggiuntivo nei casi d’uso di integrazione avanzata. Il costo è di $17 al mese.
  • Salesforce Integration: Esporta i dati dei donatori e della campagna sul conto Salesforce, per soluzioni CRM avanzate. Il costo è di $25 al mese.

Supporto

Donorbox ha uno staff di supporto cordiale e competente sempre pronto ad aiutarti. Possono essere contattati all’indirizzo support@donorbox.org. Tutti i ticket di supporto vengono elaborati tempestivamente. Il supporto è disponibile per una serie di problematiche, non importa quanto semplice o complicata sia la richiesta.

Hanno anche sviluppatori dedicati che sono pronti a fornire assistenza per qualsiasi problema di sviluppo o integrazione con il tuo modulo Donorbox.

È disponibile anche una base completa di soluzioni di selfhelp. Troverai argomenti di aiuto che coprono un’ampia selezione di Domande Frequenti e problemi che i clienti tendono a riscontrare. Il blog di Donorbox è anche pieno di informazioni utili, specialmente per quanto riguarda gli extra opzionali. Troverai anche contenuti ben studiati su argomenti che potrebbero servire alla tua organizzazione.

Conclusione

Il plugin per le donazioni di Donorbox WordPress risponde a tutte le esigenze se sei alla ricerca di una potente soluzione di donazione online che supporti le donazioni ricorrenti. E’ pieno di funzioni utili, il tutto ben confezionato in una forma moderna ed elegante. Donorbox è supportato da un solido backend e da un’utile assistenza clienti. Un vero e proprio pollice in su per questo fantastico plugin!