Nel 2017 Facebook Marketplace ha fatto il suo debutto in Italia, apportando un importante cambiamento al mondo dell’e-commerce e dello shopping online grazie ad una sezione incentrata sugli annunci di vendita geo-localizzata. Come vendere su Facebook Marketplace? Prima di rispondere al quesito su cui è incentrato l’articolo vediamo cos’è e come utilizzarlo al meglio.
Cos’è Facebook Marketplace?
Potremmo definirlo in parole povere come il mercatino del social network per antonomasia, dove sono inseriti una miriade di annunci di vendita redatti da privati, regolarmente iscritti. Addentrandoci un po’ più nei particolari, non è azzardato definire Facebook Marketplace come un metamotore di ricerca di annunci, suddivisi sia per città che per categorie. Per ogni annuncio, vi è una fotografia del prodotto in vendita, un titolo, un prezzo e quasi sempre una descrizione.
Come utilizzare Facebook Marketplace nel modo migliore?
Una volta effettuato l’accesso alla sua pagina di riferimento via dispositivo mobile o via pc , con un semplice click sull’icona collocata in alto e raffigurante un negozio, Facebook Marketplace ti consente di visualizzare cosa vendono i tuoi amici e cosa vendono coloro che vivono nella tua città o nei paraggi.
Naturalmente, puoi allargare il bacino di ricerca, estendendola nella tua regione, nella tua nazione o nel mondo intero, focalizzandoti solo su una tipologia di prodotto che ti interessa, nuovo o di seconda mano che sia.
Per una ricerca più efficiente, ti conviene selezionare sempre il Paese per cui stai ricercando i prodotti in vendita e cliccare sul tasto “Cerca“. Non è obbligatorio digitare una parola chiave, come avviene per i motori di ricerca tradizionali. Selezionando infatti una categoria, come “Abbigliamento“, e una città, come “Milano“, puoi effettuare una ricerca vuota e avere una panoramica chiara su ciò che si vende. Puoi chiaramente scegliere anche solo la città e avere un’idea generale su cosa viene messo in commercio.
Puoi inoltre affinare la ricerca, inserendo ad esempio il flag all’interno della casella “Gratis“. Di fatto, avrai la possibilità di consultare tutto ciò che viene messo in vendita a costo zero. E qui è che puoi fare l’affare.
Una volta trovato l’articolo che ti aggrada maggiormente, cos’è che devi fare? Clicca ci su e premi il tasto “Invia un messaggio al venditore“. Potrai di fatto portare a termine la transazione in maniera privata, direttamente via Facebook Messenger. Questo aspetto rende unico Facebook Marketplace rispetto alle altre piattaforme di vendita.
Come vendere su Facebook Marketplace
La procedura è semplicissima. Collegati al mercatino e clicca sul tasto “+ Vendi Qualcosa“. Dopodiché fotografa al meglio ciò che intendi mettere sul mercato, assegna un titolo all’annuncio, precisa la città in cui si trova l’oggetto, seleziona qual è la categoria di riferimento, specifica in maniera chiara il prezzo e redigi un contenuto descrittivo, specificando le caratteristiche tecniche del prodotto e tutte le informazioni che intendi dare agli acquirenti potenziali.
Sin dalla prima lettura dell’annuncio, costoro devono avere ben chiaro ciò che hai messo in vendita. Infine, pubblica l’annuncio. Non dovrai fare altro che aspettare che qualcuno ti contatti su Facebook Messenger.
Come forma di pagamento, hai la massima libertà di scelta. Puoi decidere di farti pagare tramite PayPal, PostePay, bonifico e via dicendo. A scegliere il corriere, naturalmente sei tu.
Attenzione: non ti è consentito effettuare la vendita su Facebook Marketplace a nome della tua pagina Facebook aziendale.
Per “conflitto d’interesse”, non è ammessa la vendita di prodotti su Facebook Marketplace a nome della pagina Facebook aziendale. D’altronde, queste hanno uno scopo preciso.
Vuoi una vendita assicurata? Ecco alcuni accorgimenti da seguire!
– Una delle regole su come vendere su Facebook Marketplace in modo efficace è fare delle foto chiare . Vale la regola secondo la quale un’immagine vale più di mille parole. Prendi spunto da quanto viene effettuato su eBay. Se sei intenzionato a mettere sul mercato un oggetto particolarmente costoso, non avere timore di rivolgerti ad un professionista nel campo fotografico. Lo sforzo pagherà.
– Come già anticipato, cura il testo dell’annuncio in maniera dettagliata. Redigere un testo in maniera frettolosa non porta benefici. Il motivo? Il tuo annuncio deve sempre differenziarsi da quelli della concorrenza, rappresentata da una miriade di venditori, e affabulare i potenziali compratori. Mettere in evidenzia i punti di forza, e perché no i punti di debolezza, dell’articolo può farti guadagnare punti agli occhi di chi vuole acquistare.
– Il prezzo deve essere competitivo: quando scegli il prezzo dell’oggetto, valuta sempre qual è quello medio sul mercato. I comparatori di ricerca su questo aspetto ti consentono di avere una panoramica chiara in pochi click. Mettere un prezzo leggermente più alto, non è comunque sbagliato. Tieni sempre presente che la transazione viene portata a termine su Facebook Messenger. E lì si negozia.
– Pubblicare l’annuncio di lavoro nella fascia oraria che va dalle 12 alle 15 è scelta intelligente. Il motivo? La maggior parte degli internauti si connette al social network per antonomasia nella pausa pranzo. Per questo motivo, pubblicare l’annuncio nell’orario della pausa pranzo, ti permette di avere maggiori visualizzazioni.
Conclusioni
Ora sai come vendere su Facebook Marketplace, oltre a come utilizzarlo al meglio. Massima attenzione, però, ai profili fake. Sulla stessa falsariga di quanto avviene per il social network di Mark Zuckerberg, anche sul mercatino del social network le identità fittizie pullulano. E purtroppo, duole constatare che il fenomeno dei profili falsi, per quanto sia stato ridotto rispetto al passato, è ancora lungi dall’essere arrestato.
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