Home / Tutorial / Come Leggere Un File PDF Su Kindle

Come Leggere Un File PDF Su Kindle

 

Il Kindle è uno straordinario strumento di lettura che permette di leggere libri ovunque ci si trovi con la comodità di portarsi appresso una libreria nella tasca della giacca o in borsa.

Il piccolo e utilissimo dispositivo elettronico commercializzato dal gigante dell’e-commerce Amazon ha tanti vantaggi, tra cui quello di eliminare completamente il problema della mancanza di spazio fisico in cui mettere i libri. Inoltre, è molto versatile e consente anche di leggere documenti in formato PDF.

In realtà, chiunque abbia provato a leggere un PDF su Kindle avrà notato quanto sia scomodo: i caratteri appaiono molto piccoli, bisogna continuamente a zoomare e trascinare per adattare il testo allo schermo, per non parlare della lentezza, sia dello zoom che dello scroll.

Insomma, l’intera gestione del file risulta complicata, ma la soluzione c’è, e consiste nel convertire i PDF in un formato compatibile con Kindle. Se non vuoi rinunciare alla lettura dei tuoi PDF sull’ebook reader della casa di Jeff Bezos, scopri come leggere un file PDF su Kindle.

 

Come convertire un PDF in Kindle con Calibre

Leggere Un File PDF Su Kindle

 

Un metodo per riuscire a leggere un file PDF su Kindle senza problemi è quello di convertirlo in un formato adatto alla lettura dal reader, come MOBI o ePub. In rete si trovano diversi programmi che permettono di eseguire tale operazione, uno di questi è Calibre, software gratuito e multilingue che, oltre ad essere un convertitore, permette di organizzare la propria libreria digitale.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale Calibre, scarica la versione adatta al sistema operativo del tuo PC (Windows, Mac OSX o Linus) e installa il software sul tuo computer.

Per convertire il PDF in formato Kindle, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Aggiungi libri situato in alto a sinistra nella barra degli strumenti e selezionare il file da trasformare. In questa fase è anche possibile modificare il titolo dell’opera, l’autore e altre informazioni relative all’e-book. Ora premi su Converti, seleziona il formato desiderato, clicca su OK e aspetta che il software porti a termine la conversione.

Una volta conclusa la procedura, prendi il file dalla cartella in cui è stato salvato, trasferiscilo sul Kindle (tramite e-mail o USB) e il gioco è fatto.

 

Come convertire un PDF in Kindle con PDFElement

Leggere Un File PDF Su Kindle

 

Un altro strumento che ci viene in soccorso per leggere un file PDF su Kindle è PDFElement, software capace di convertire i PDF nei formati maggiormente adatti a Kindle, come Text (.txt), Word (.doc, .docx) e RTF (.rtf). Oltre ad essere davvero semplice e intuitivo da utilizzare, questo programma è scaricabile gratuitamente e non occupa molto spazio sull’hard-disk.

Dopo aver installato PDFElement sul tuo computer, avvialo e fai click sull’icona Apri file per caricare il PDF che desideri convertire. Ora clicca sulla scheda Home e seleziona In Altro per visualizzare le opzioni di output. A selezione ultimata, imposta la cartella di destinazione e clicca su OK per salvare il PDF nel formato scelto. Dopo la conversione, non ti rimane che trasferire i file di testo sul tuo Kindle.

 

Altri tool consigliati per convertire i file PDF in formato Kindle senza la necessità di scaricare programmi sul pc, sono i servizi online PDF2Kindle e Online Converter, che permettono di trasformare i file PDF in AZW3, formato nativo del Kindle.

 

Come convertire un PDF in Kindle con Amazon Service

Un’alternativa ai software e ai servizi sopraccitati per leggere un file PDF su Kindle è Amazon Service, un servizio che ti permette di inviare i tuoi file personali sul Kindle e di convertirli via e-mail. La procedura è un po’ più macchinosa delle precedenti, ma non dovrai installare alcun programma sul tuo computer. Ecco cosa devi fare.

Visita la pagina Gestisci i Tuoi Dispositivi nel tuo account Amazon e seleziona Kindle per sapere qual è l’e-mail che è stata automaticamente assegnata al tuo dispositivo. Componi una nuova mail allegando il file PDF da trasformare. Per convertirlo, sarà sufficiente scrivere “Convert” nell’oggetto dell’e-mail.

Invia l’e-mail al tuo indirizzo associato “nome@free.Kindle.com” e aspetta il tempo necessario alla ricezione del messaggio. Come vedi, niente di più facile!

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come leggere un file PDF con Kindle leggi anche: App – Leggi Gratis 100000 Fumetti Manga