Home / Webmaster / Come Registrare Un Dominio Gratis

Come Registrare Un Dominio Gratis

Registrare Un Dominio Gratis

 

Registrare un dominio gratis per il tuo sito web è possibile se scegli i siti giusti.

 

Non è importante avere grandi competenze nel mondo dell’informatica perché gran parte degli indirizzi che permettono di registrare il tuo dominio gratuitamente offrono gratis anche il servizio di hosting.

Grazie a questo potrai creare il tuo sito in maniera molto semplice, tu dovrai soltanto disporre di un PC e di una buona connessione a Internet.

 

Cos’è un dominio

Prima di capire come registrare un dominio gratis è bene spendere due parole sull’argomento. Il dominio è sostanzialmente il nome che si usa per identificare un sito. Al momento della creazione, al dominio deve essere associato un “hosting”, ossia uno spazio virtuale per ospitare il sito Web.

Se sei agli inizi col mondo di Internet, affidarti a domini e hosting gratuiti è vantaggioso perché ti permetterà di avere un sito tuo a costo zero realizzabile in poche e semplici mosse. In questa guida troverai alcuni siti Internet che permettono di registrare un dominio gratis e tutte le istruzioni per farlo.

 

Netsons

Se non hai molte competenze informatiche, “Netsons” fa esattamente al caso tuo. Si tratta di uno degli indirizzi più famosi per registrare un dominio gratis, offrendo anche un servizio di hosting. Con pochi clic potrai realizzare e mettere online il tuo sito Web compilando i campi come richiesto.

Per quanto riguarda la gestione del tuo sito, potrai usare “cPanel” ed il sito possiederà un “SSL DV”, ovvero un certificato di identità e “HTTPS”, consentendoti di sfruttare 1 GB di spazio sul Web. Col pannello “FTP” potrai anche gestire qualche aspetto più tecnico all’interno del tuo sito.

“Netsons” ti permette di creare il tuo sito Internet attraverso dei software per applicativi “CMS”. Per registrare il tuo dominio gratis ti basterà accedere alla home-page di “Netsons” e cliccare sulla voce ” Gratis” dal menu orizzontale, oppure cliccare sul link presnete in questo articolo.

Cliccare sul pulsante arancione con scritto ” Prova subito il tuo hosting Web App free“. Scegli il nome del tuo dominio e clicca su ” Verifica disponibiltà“. Se il nome indicato è libero non ti resta che confermare la scelta e compilare tutti i campi richiesti per potere subito inziare a creare il tuo sito.

Registrare Un Dominio Gratis

 

———————————

HostingGratis

Il nome del sito in questione già ti preannuncia il servizio offerto. Su questo sito Web, infatti potrai registrare un dominio di secondo livello a costo zero. Associati al tuo sito Internet avrai anche un indirizzo e-mail e un database “MySQL”.

HostingGratisti permette di registrare un dominio gratis in modo semplice e rapido. Dovrai soltanto visitare il sito e nella home-page troverai il campo “Inserisci il Dominio” nel quale scriverai il dominio che vuoi creare, quindi ti basterà cliccare su “Ordina gratis” per verificare l’eventuale disponibilità.

 

Registrare Un Dominio Gratis

 

Se il dominio risulterà disponibile potrai registrarlo immediatamente. “HostingGratis” ti offre gratuitamente anche altri servizi come 100 MB di spazio Web e 250 per la casella e-mail. Nonostante sia totalmente gratuito, non sono presenti i banner pubblicitari che solitamente affollano questo genere di siti. Se non ti serve molto spazio per il tuo sito, Hostingratis, fa sicuramente al caso tuo.

 

“Il Bello”, per i più esperti

Su questo sito Web potrai sia registrare un dominio gratis sia creare un blog in modo altrettanto gratuito. “Il Bello“, ti offre la possibilità di registrare un dominio di terzo livello e di “giocare” con la creazione del tuo sito Internet attraverso pochi passaggi guidati.

Per registrare il tuo dominio ti basterà andare nella home-page e compilare la sezione relativa al dominio e cliccare su “Crea sito”, quindi procedere continuando a compilare il form con le informazioni richieste. Grazie all’utilizzo di versioni aggiornate di “Apache”, “MySQL” e “PHP” potrai ottenere facilmente un sito sicuro ed efficace.

 

Registrare Un Dominio Gratis

 

“Il Bello” offre gratuitamente 250 MB di spazio per il traffico illimitato. Inoltre, non è consentito creare siti Internet con fini commerciali. “Il Bello” è un sito pensato per chi ha già un’infarinatura nel mondo informatico perché offre la possibilità di usare “CMS” più articolati e complessi. Questo sito ti permette di registrare un dominio gratis, ma per installare il sito dovrai usare il client “FTP” che ti permetterà di effettuare aggiornamenti e manutenzioni varie dl tuo sito Internet.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che ti indica dove registrare un dominio gratis, leggi anche: Dove e Come Comprare Un Dominio