Come Migliorare la Qualità dei video Dopo le Riprese

Come Migliorare la Qualità dei video Dopo le Riprese

 

Hai girato una clip interessante ma non sai come migliorare la qualità del video? Ti mostreremo come migliorare la qualità del tuo video utilizzando qualsiasi software di editing video gratuito.

 

Per una ragione o per un’altra, potresti aver bisogno di migliorare la qualità video delle clip che già possiedi. Potrebbe essere dovuto alle carenze individuate quando si guarda un video appena girato o la necessità di sbarazzarsi di vari difetti in un vecchio video che abbiamo conservato per anni.

 

In questo caso, i metodi classici per migliorare la qualità del video verranno in soccorso. Inoltre, esistono programmi gratuiti di editing video con strumenti speciali per affrontare la scarsa luminosità, il contrasto e altri difetti. Hai solo bisogno di capire come modificare i video e migliorarne la qualità utilizzando questi programmi di miglioramento della qualità video.

Ti può interessare anche: La Migliore App Per Modificare Selfie

 

 

In questo articolo, non ti descriveremo cos’è la risoluzione video e quali sono i formati video, ma ti spiegheremo come modificare i video per migliorarne la qualità utilizzando un software di editing video gratuito.

 

 

 

Perché abbiamo bisogno di migliorare la qualità dei video?

Che tu sia un professionista o un dilettante, questa è una domanda a cui bisogna rispondere prima di iniziare un montaggio video. Qual è esattamente il difetto del video e come lo risolvi? Riprese in condizioni di scarsa luminosità, riprese con una telecamera economica, bilanciamento del bianco non corretto e altri problemi possono influenzare la qualità del file video originale.

E a prima vista, la situazione può sembrare senza speranza poiché il potenziale di miglioramento della qualità del video è solitamente limitato dal fatto che alcune delle informazioni video vengono perse. Tuttavia, in una certa misura, possiamo cambiare la situazione se sappiamo come modificare i video e come migliorare la qualità del video. senza danneggiare ulteriormente il video nel processo.

 

 

Come lavorare con un software di editing video gratuito per migliorare la qualità dei video?

Oggi ci sono vari programmi di miglioramento della qualità video che ti permettono fondamentalmente di migliorare la qualità dei tuoi file video. Mentre la maggior parte di questi programmi sono a pagamento, potresti comunque essere in grado di scaricare una versione di prova gratuita e utilizzare le loro funzionalità (con alcune restrizioni, ovviamente).

 

Il processo di miglioramento del video di solito si svolge in tre fasi principali:

  • Carichi il tuo video sul software di editing video;
  • Migliori la qualità del video;
  • Salvi il risultato sul tuo PC.

 

L’utilizzo di questi programmi ti permette di ottenere video di buona qualità. Il processo di miglioramento della qualità del video di solito consiste nel regolare il giusto livello di luminosità, contrasto, nitidezza, riduzione del rumore e così via. Diamo un’occhiata più da vicino a come migliorare la qualità dei video.

 

 

Saturazione

Molto spesso, un video potrebbe mancare di colori adeguati (o saturazione), specialmente quando si tratta di vecchi video. Regolare la saturazione dei colori può avere un enorme impatto sulla qualità del materiale di partenza.

Questo effetto può dare ai tuoi video un aspetto fresco. Aumentare la saturazione può rendere un video più colorato, ma non dovresti esagerare. Altrimenti sarebbe semplicemente difficile da guardare.

 

 

Stabilizzazione dell’immagine

La stabilizzazione dell’immagine è una famiglia di tecniche che riducono la sfocatura associata al movimento di una telecamera o di un altro dispositivo di imaging durante l’esposizione. È un metodo speciale utilizzato per modificare i file di foto e video per eliminare la sfocatura dell’immagine.

 

Il tremolio della videocamera causa un visibile jitter da fotogramma a fotogramma nel video registrato. Fortunatamente, può essere facilmente risolto con i migliori software di stabilizzazione video per PC. Se hai già un materiale video con un tale difetto, non ti resta che correggerlo utilizzando un miglioratore di qualità video specializzato.

 

Tuttavia, è meglio evitarlo del tutto fin dall’inizio mentre giri il tuo video. È più facile girare un grande video che montarne uno terribile.

Le vibrazioni della videocamera si verificano abbastanza spesso quando si gira a mano libera. Non è sempre facile evitarlo, anche per un professionista e ancora di più per un dilettante.

 

È ancora peggio se devi girare per molto tempo – le tue mani semplicemente si stancano. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare uno dei seguenti consigli:

 

  • Stabilizza il corpo macchina. Quando non hai bisogno di spostarti costantemente da un posto all’altro durante la registrazione video, stabilizza l’attrezzatura su un treppiede speciale. Internet è piena di articoli e video su come scegliere il miglior treppiede video. Se non ne hai uno, prova a fissare la videocamera su una sedia, un tavolo o qualsiasi altra superficie orizzontale adatta.

 

  • Usa la stabilizzazione integrata. Molti produttori includono questa funzione nei loro dispositivi. Se attivi la stabilizzazione dell’immagine nelle impostazioni, la fotocamera stessa dovrebbe essere in grado di migliorare la qualità del video e correggere le riprese mosse.

 

  • Non scattare in movimento. Se hai comunque bisogno di muoverti durante le riprese, cerca di fare movimenti morbidi e fluidi.

 

  • Non usare troppo lo zoom. Tutti noi usiamo lo zoom per cambiare le dimensioni dell’immagine, ma più spesso, questa funzione porta a forti tremolii e ad una scarsa qualità del video.

 

  • Non spostare l’obiettivo (o cambiare angolazione) da un oggetto all’altro troppo spesso. Fallo lentamente e senza intoppi.

 

Leggi anche: Come Aggiungere e Modificare Immagini Con Google Forms

 

Livelli automatici

A causa della mancanza di un’adeguata illuminazione, il bilanciamento dei colori soffre. In questo caso, vale la pena utilizzare i livelli automatici per migliorare la qualità del video. Questo strumento molto utile tornerà utile agli utenti alle prime armi che hanno appena intrapreso la strada dell’editing dei file video.

Ti permette di migliorare la qualità della resa dei colori nel video con una selezione automatica del bilanciamento dei colori.

 

Questo strumento è disponibile nella maggior parte dei software di editing video gratuiti. Utilizzando questo strumento, il programma stesso seleziona l’opzione migliore per la correzione dell’immagine e il video diventa molto migliore.

 

 

Miglioramento della qualità del video complesso

Questo strumento migliora la qualità del video regolando la luminosità degli oggetti separati e rimuovendo i difetti. Questa funzione è automatica. Tutto ciò di cui hai bisogno è selezionare una specifica opzione in una specifica sezione del tuo editor video. Sceglierà automaticamente le impostazioni più appropriate per il tuo video. Puoi usarla per migliorare piccole clip e modificare grandi video DJI.

 

 

Livelli automatici + Miglioramento complesso

I due effetti menzionati in precedenza sono meglio utilizzati insieme. Applicando questi due in combinazione, puoi ottenere un’immagine video più “succosa”, più “fresca” e più luminosa. Questa opzione è ottima per i video sulla natura.

 

 

Luminosità, contrasto e saturazione

Per qualche ragione, molti utenti sottovalutano strumenti semplici come la regolazione manuale di luminosità, contrasto, saturazione e colore. Nel frattempo, se queste funzioni vengono utilizzate correttamente e abilmente, la qualità del video può essere notevolmente migliorata.

È importante non trascurare nessuno di questi strumenti perché si trovano in ogni software di editing video gratuito. Cambiando l’equilibrio di luminosità, colore e saturazione, puoi rendere il tuo video molto migliore e più piacevole da guardare. Con questi strumenti di editing di base, puoi ottenere risultati molto evidenti.

 

 

Effetti di oscuramento e illuminazione

Questi effetti sono molto utili e di aiuto quando giri video che mostrano il cielo, il mare, l’orizzonte, il paesaggio, ecc. Possono anche essere molto utili in condizioni di scarsa luce o molto luminose (quando si riprende al tramonto o all’alba). Cioè, regolando il video (scurendolo o schiarendolo), ottieni un’immagine video di alta qualità.

 

Applicando diversi effetti e strumenti utili, sperimentando con la luminosità, il contrasto e la saturazione, puoi migliorare notevolmente la qualità del tuo file video, rendendolo più vivido e naturale.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori App Per Modificare Foto

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie