Come Funziona Twitter – Guida Chiara e Completa

come funziona twitter

 

Twitter è dove le notizie vengono interrotte, i collegamenti sono condivisi e i meme nascono. È anche un posto dove chiacchierare con gli amici. Tuttavia, a differenza di Facebook, Twitter è pubblico per impostazione predefinita. E questa non è una brutta cosa, significa che le tue battute possono diventare virali (se sono divertenti) e in aggiunta ai tuoi amici, puoi interagire con i tuoi giornalisti, atleti, artisti o personaggi politici preferiti, tutti nello stesso spazio.

 

In generale, i tweet vengono visualizzati nell’ordine di arrivo. Nella parte superiore di un feed Twitter, vedrai tweets che sono appena stati inviati. I nuovi tweet appaiono in alto, spingendo quelli più vecchi verso il basso. Se non ti sei registrato per un po ‘potresti ottenere una scatola di tweet consigliati che potresti aver perso, ma al di fuori di questo l’equazione è semplice: più in basso scorri, più vecchi diventano i tweet.

 

Questa immediatezza ha reso Twitter il luogo ideale dove assistere alle proteste che si svolgono in tutto il mondo, seguire e commentare i giochi sportivi o i programmi TV mentre vengono trasmessi, e prendere in giro le gaffe delle celebrità proprio quando le notizie sono ancora calde. La parte migliore (e talvolta peggiore) è che le persone che condividono informazioni e twittano le foto non sono necessariamente giornalisti. Chiunque può essere un reporter o un critico culturale su Twitter, e questo ha creato un universo di punti di vista diversi, tutti amplificati organicamente.

I tweet possono contenere collegamenti, foto, GIF o video. Ma se stai twittando del testo, sei limitato a 280 caratteri, che può non essere molto, ma una volta che ci si abitua imparerai ad amare la brevità. Alcuni dicono che Twitter ci aiuta a diventare scrittori migliori .

Entrare impreparato nel flusso di Twitter può farti sentire senza Guida. Chi seguire? Cosa twittare? Perchè questo appare sulla mia pagina Twitter? Mi mancano cose che i miei amici pubblicano? Cos’è un RT? Segui i nostri consigli per conoscere come funziona Twitter e preparati a un’esperienza appagante e divertente.

 

 

Come creare un account Twitter sul desktop

 

Passaggio 1: vai su Twitter o scarica l’app e registrati per un account. Il “Nome completo” che fornisci sarà il tuo nome visualizzato, ma a differenza di Facebook, puoi cambiare il nome visualizzato in qualunque momento e tutte le volte che vuoi, quindi è davvero facile rimanere anonimi se lo desideri.

Passaggio 2: inserisci il tuo numero di telefono. Questa è una forma di autenticazione che ti aiuterà nel caso tu abbia perso l’accesso al tuo account. Ti consigliamo di utilizzare un telefono a cui hai effettivamente accesso perché il passaggio successivo ti chiederà di verificare un numero inviato tramite testo.

Passaggio 3: scegli una password e rendila sicura! Non hai bisogno di un hacker che prenda possesso del tuo account e smantelli la reputazione che hai costruito duramente.

Passaggio 4: scegli i tuoi interessi. Questo ti aiuterà con il prossimo passo, dove Twitter ti darà suggerimenti di persone che puoi seguire. Puoi anche saltare entrambi dicendo “salta per ora” nell’angolo in alto a destra.

Passaggio 5: una volta entrato, fai clic sulla sagoma grigia accanto al pulsante “Tweet” in alto a destra dello schermo e fai clic su “Impostazioni e privacy“. Nella parte superiore, puoi scegliere un nome utente che ti piace. Questo sarà il tuo nome utente o il tuo handle e le persone potranno avvisarti digitando @ davanti al tuo nome utente in un tweet. Scegli qualcosa che ti piace e che ti distingua, ma anche qualcosa di facile da ricordare per gli altri.

Passaggio 6: Scegli un avatar. L’immagine predefinita è una silhouette, ma puoi rendere il tuo avatar quello che vuoi (il tuo viso, un cane su uno skateboard, le possibilità sono infinite). Basta fare clic sulla sagoma e andare su “Profilo” e quindi fare clic su “Modifica profilo” sulla destra sotto la barra blu. Puoi anche aggiornare la tua foto di intestazione da questo posto. Ricordatii di leggere le regole di Twitter per le immagini degli avatar e assicurarti che ciò che scegli non sia in violazione.

Passaggio 7: Scrivi la tua biografia. Potresti elencare dove lavori, vivi o una frase di una poesia preferita della tua biografia. Questa è la breve descrizione che consente ai potenziali follower di sapere chi sei e cosa potresti twittare. C’è anche un punto utile per elencare il tuo sito web, se ne hai uno.

 

 

Come creare un account Twitter sul cellulare

 

Passaggio 1: Inserisci il tuo nome e numero di telefono / indirizzo email. Assicurati di utilizzare quello reale in quanto il prossimo passaggio ti chiederà una verifica.

Passaggio 2: immettere il numero di verifica ricevuto in corrispondenza delle informazioni di contatto immesse al passaggio 1. Scegliere una password .

Passaggio 3: scegli se desideri sincronizzare i tuoi contatti. Questo può aiutarti a trovare i follower di Twitter che conosci, ma se non vuoi, premi “non ora“.

Passaggio 4: ricerca di interessi. Questo aiuterà Twitter a consigliare buoni profili da seguire.

Passaggio 5: Twitter ti fornirà alcuni account che puoi seguire in base ai tuoi interessi. Scegli alcuni tra quelli che ti piacciono.

Passoggio 6: sei dentro! Basta fare clic sul pulsante blu in alto a destra per twittare, la sagoma grigia in alto a sinistra per cambiare l’immagine del profilo e le impostazioni, per ottenere tweeting!

 

 

Come cercare su Twitter

 

Twitter non riguarda l’amicizia, ma il seguire. Puoi seguire le persone che conosci personalmente o artisti o progetti di cui sei un fan. Davvero, puoi fare quello che vuoi.

 

Passaggio 1: potresti già seguire alcune persone se ne hai selezionate alcune durante la configurazione dell’account.

Passoggio 2: Puoi anche cercare nella casella in alto a destra per le personalità che ti piacciono. 

Passaggio 3: Twitter continuerà a offrire suggerimenti su chi seguire mentre lo usi. Questi suggerimenti verranno visualizzati nel tuo feed se stai utilizzando l’app o sul lato dello schermo se stai utilizzando il sito web.

Passaggio 4: se ti trovi nell’app mobile, puoi anche fare clic sulla funzione Connetti , che ti offrirà suggerimenti in base a ciò che hai twittato o apprezzato.

Passaggio 5: continua ad aggiungere persone. Non c’è limite, ma una volta che hai una lista che varia tra 100 e 250 account, noterai la correlazione tra il numero di persone che segui e la quantità di tweet visualizzati nel tuo feed. Se stai bramando di più, continua ad aggiungere persone. Ma aggiungile lentamente e guarda quello che ti viene proposto.

 

 

Il tuo primo tweet

 

Prima di iniziare a sparare tweet, potrebbe essere utile conoscere un po ‘dei meccanismi.

Passaggio 1: tutti i tweet hanno un massimo di 280 caratteri. Anche se potrebbe sembrare troppo corto per dire qualcosa di sostanziale, non lo è. Potrebbe significare dover twittare più volte per creare un punto complesso (nella Twittersphere, lo chiamiamo thread), ma ribollire i tuoi pensieri su un paio di righe rende davvero la tua affermazione più forte, più veloce da leggere e più condivisibile.

Passo 2: Parlando di un thread di Twitter, se hai più di 280 caratteri da dire su un argomento, è facile farlo. Digita il tuo primo tweet usando il pulsante “Tweet” e premi il pulsante + in basso a destra. Ciò raggrupperà insieme una serie di tweet e sarà possibile creare un unico post.

Passaggio 3: se si desidera aggiungere una foto, un video, un sondaggio o una gif, è possibile farlo nella barra inferiore della casella “Scrivi nuovo Tweet“. L’aggiunta di una foto non utilizza nessuno dei 280 caratteri e puoi aggiungere fino a quattro foto o un video con una lunghezza inferiore a 2:20 e una dimensione di 500mb.

Passaggio 4: gli hashtag vengono utilizzati al meglio per l’aggiunta a una conversazione più ampia e quelli più popolari vengono visualizzati nella parte sinistra della scheda “Home“. Anche gli hashtag sono selezionabili, quindi puoi toccare un hashtag per vedere tutti i tweet correlati a quell’argomento.

 

 

Impara il Linguaggio di Twitter

 

Più navighi su Twitter e trovi persone i cui tweet pensi siano intelligenti o divertenti, più vedrai un gergo stenografico volare in giro. 

 

HT significa “punta di cappello“, ed è quello che usi per accreditare un account che per primo ti ha coinvolto nelle informazioni che stai condividendo nel tuo tweet. Non è necessario, ma è una cosa carina da fare.

Un @, o una menzione, è quando includi @twittername di qualcuno nel tweet. La persona verrà avvisata che tu ne hai parlato. Usalo per inviare un pubblico “hey, qui” o per aggiungere qualcuno a una conversazione in corso.

RT significa “retweet“. Quando retweet qualcosa, puoi semplicemente ripubblicare il tweet da solo oppure puoi aggiungere il tuo commento. Se lo fai, quando pubblichi il tweet, il tweet che stai commentando apparirà proprio sotto il tuo commento.

 

Twitter ti consente di inviare messaggi diretti a persone che hanno attivato tale funzione. Viene spesso chiamato DM e consente di conversare ulteriormente in privato e chattare con gruppi di persone. Mentre tutti i tweet regolari sono pubblici, tra cui @ -ions, un DM è totalmente privato. Solo le persone incluse nel DM possono vederlo.

 

 

Setup Elenchi e Segui hashtag

 

Un sacco di persone si lamentano che Twitter è difficile da seguire. Se le persone twittano qualcosa e non sei online, potresti non vederlo più tardi. Ma l’idea di Twitter non è quella di catturare ogni singola cosa che qualcuno twitta, deve essere su Internet allo stesso tempo delle altre persone. È come un gigantesco ritrovo: una chat room aperta e ricca che sta accadendo in pubblico.

Twitter filtrerà occasionalmente la sequenza temporale, mostrando prima i tweet delle persone preferite prima di mostrare nuovamente i tweet in tempo reale in ordine cronologico inverso. È una bella funzionalità che ti aiuta a rimanere coinvolto in tutto ciò che è accaduto mentre eri via.

Tuttavia, se non vuoi perdere un colpo, ecco alcuni suggerimenti.

 
  • Vai direttamente alla pagina della persona che vuoi seguire da vicino e guarda cosa hanno twittato.
  • Cerca l’hashtag dell’evento che desideri seguire, quindi tocca la scheda “In diretta” per vedere i tweet più recenti nella conversazione più ampia.
  • Attiva le tue notifiche. Puoi impostare la tua app per dispositivi mobili per inviare notifiche push basate sui tweet più popolari della tua attività e quando si verificano interruzioni di notizie. Questo è davvero utile se vuoi tenere traccia delle tue persone e delle tue notizie preferite.

 

Privacy di Twitter

 

Ricorda, tutto su Twitter è pubblico per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi facilmente creare la tua esperienza privata. Se desideri rendere Twitter un luogo in cui interagisci privatamente con gli amici, imposta il tuo account su privato. Attivare questa impostazione significa che devi dare manualmente il permesso a chiunque desideri seguirti se vuoi che siano in grado di vedere i tuoi tweet e comunicare con te. Con un account privato, solo le persone a cui hai dato il permesso di seguirti vedranno i tuoi tweet. La maggior parte delle persone sceglie di lasciare i propri account pubblici, comunque. Se Facebook è il tavolo da pranzo con la famiglia e gli amici, Twitter è un bar stimolante. 

La cosa più importante è che se il tuo account è pubblico e qualcuno sta facendo un buffo post tweet (chiamato trolling) o ti sta solo sbavando continuamente, non esitare a bloccarli, metterli in sordina o segnalare il loro comportamento. Tutte queste opzioni sono a tua disposizione, quindi non aver paura di usarle. Happy Tweeting!

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Cos’è Snapchat e Come Utilizzarlo